ARCADE | DIPINTI DAL XIV AL XX SECOLo

ARCADE | DIPINTI DAL XIV AL XX SECOLo

Asta

FIRENZE
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
26 FEBBRAIO 2019
ore 10.30 Lotti 1-120

ore 14.30 Lotti 121-234

ore 16.30 Lotti 251-436

Esposizione

FIRENZE
22 - 25 febbraio 2019
orario 10-13 / 14-19 
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it

Tutte le categorie

Visualizzazione tipo lista
Visualizzazione tipo griglia
211 - 240  di 417 LOTTI
Da Giovanni Francesco Castiglione, sec. XVII
211

Da Giovanni Francesco Castiglione, sec. XVII

Da Giovanni Francesco Castiglione, sec. XVII

SCENA PASTORALE

olio su tela, cm 50x40

 

After Giovanni Francesco Castiglione, 17th century

PASTORAL SCENE

oil on canvas, cm 50x40

 

Il dipinto replica la tela conservata presso la quadreria di Palazzo Bianco di Genova.

 

Stima   € 2.500 / 3.500
Scuola fiorentina, inizio sec. XVIII
212

Scuola fiorentina, inizio sec. XVIII

Scuola fiorentina, inizio sec. XVIII

SAN GIOVANNI BATTISTA

olio su tela, cm 125x91,5

 

Florentine school, early 18th century

SAINT JOHN THE BAPTIST

oil on canvas, cm 125x91,5

 

Stima   € 5.000 / 8.000
Ilario Spolverini
213

Ilario Spolverini

Ilario Spolverini

(Parma, 1657 – 1734)

BATTAGLIA EQUESTRE

olio su tela, cm 180x370

 

EQUESTRIAN BATTLE

oil on canvas, cm 180x370

 

L’opera è corredata di perizia di Giancarlo Sestieri di cui riportiamo un estratto.

 

Questa animata e dinamica composizione, coordinata da un metro figurativo progressivamente ridotto dei combattenti, che si affrontano con sciabole e pistole, è introdotta dalla rappresentazione, in primissimo piano, del fusto di un cannone, con accanto delle palle e un barile di polvere, e da una bandiera bianca, abbandonata sul terreno. Tale impianto espositivo, imperniato su una particolareggiata descrizione di una “battaglia” combattuta tra due rilevanti schieramenti denuncia un intento realistico, probabilmente correlato a un preciso evento storico, pur poi coniugato con un prevalente aspetto decorativo. Finalità corrispondente alle usuali impostazioni di questo filone pittorico, assunto a vera “scena di genere” anche in Italia, a partire dagli anni trenta del Seicento, sulla scia delle precedenti fortune di questo settore nei Paesi Bassi.

Un aspetto comunque distintivo che, unito all’esame strettamente stilistico e pittorico del dipinto, ci riconduce nell’ambito emiliano e in particolare a quello di Ilario Mercanti (Parma 1657-1734) che cambiò il suo cognome ebreo in Spolverini, dallo “spolvero” (il cartone bucherellato usato negli affreschi) forse da lui praticato in gioventù, quale garzone nella decorazione delle Certosa di Parma. Infatti l’impronta figurativa dei personaggi, emergenti a tutto tondo in primo piano, come il gruppo suddetto sulla sinistra, considerata nella loro tipica gestualità, unitamente alla dinamicità scattante delle sintetiche figure minori, ben corrisponde alla cifra stilistica dello Spolverini “battaglista” - celebri le sue due “Battaglie di Fornovo”, nonché vari suoi dipinti del genere eseguiti a Parma e Piacenza per i Farnese - ma anche a quella sua pratica di “cronista pittore”, con cui immortalò eventi storici, oltre che bellici, del suddetto casato, quali le “cerimonie” ei vari episodi legati alle nozze di Elisabetta con Filippo V.

Numerosi sono i raffronti che si possono rilevare tra le figure principali dell’ampia tela qui presa in esame, nonché riguardo al suo generale gusto espositivo, consultando il volume curato da R. Arisi Riccardi, Ilario Spolverini pittore di battaglie e di cerimonie (Cassa di Risparmio di Piacenza, 1979) e quello curato dal sottoscritto, I pittori di Battaglie. Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII secolo (De Luca ed., Roma 1999, pp. 138-144 e 480-489). Così ad esempio in un particolare della “Entrata a Parma del cardinale Gozzadini” (1979, op. cit., fig.61) ritroviamo gli stessi trombettieri presenti sul lato sinistro del ‘nostro’ quadro.

 

 

 

Stima   € 25.000 / 40.000
Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVI
214

Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVI

Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVI

CROCEFISSIONE

olio su tavola, cm 42x28,5

 

North Italian school, 16th century

CRUCIFIXION

oil on canvas

Stima   € 4.000 / 6.000
Scuola emiliana, sec. XVII
215

Scuola emiliana, sec. XVII

Scuola emiliana, sec. XVII

SIBILLA

olio su tela, cm 121x94,5

 

Emilian school, 17th century

A SYBIL

oil on canvas, cm 121x94,5

 

Stima   € 2.500 / 3.500
Aggiudicazione:  Registrazione
Agostino Ugolini
216

Agostino Ugolini

Agostino Ugolini

(Verona, 1755-1824)

I SANTI VINCENZO FERRER, ROCCO, CARLO BORROMEO E ANTONIO ABATE

olio su tela ovale, cm 110x136

 

SAINT VINCENT FERRER, SAINT ROCH, SAINT CHARLES BORROMEO AND ANTHONY THE ABBOT

oil on oval canvas, cm 110x136

 

Iscrizioni

Sul libro aperto i capolettera “A” ed “U” iniziali del pittore

Sul retro della tela in basso a destra: “August. Ugolini pinx: / Anno MDCCCXIV”

Sul retro della tela in basso a sinistra: “Angelus Locatelli omn. S.S. Archip. / Prior in S. Luca cum sua Paroecia translatus / aere proprio”

Sul retro del telaio in alto: “12 Agosto 1814”

 

Bibliografia

D. Zannandreis, Le vite dei pittori scultori e architetti veronesi pubblicate e corredate di prefazione e di due indici da Giuseppe Biadego [ms., 1831-1834], ed. Verona 1891, p. 512; G. Belviglieri, Guida alle chiese di Verona, Verona 1898, p. 130; A.Tomezzoli, Verona, in La pittura nel Veneto. L’Ottocento, tomo I, a cura di G. Pavanello, Milano 2002, pp. 313-314, p. 363 nota n. 26.

 

Allievo di Giovanni Battista Burato, Agostino Ugolini nel 1775 viene eletto accademico e nel 1786 professore dell’Accademia veronese. Erede del classicismo dei Cignaroli, si distingue nel campo della ritrattistica e della pittura sacra, ricoprendo il ruolo di pittore ufficiale del clero con un fare artistico che si mantiene nel solco della tradizione.

La tela qui offerta mostra le ottime capacità tecniche e di disegno dell'artista e il suo costante studio delle opere dei maggiori pittori del Seicento del classicismo romano-bolognese, di cui il Cignaroli, altro suo importante modello, fu raffinato interprete. Si suggerisce un confronto con la pala raffigurante la Madonna col Bambino e Santi, realizzata dall’Ugolini nel 1794 per la cappella Maffei della cattedrale di Verona, ove tutt’oggi è conservata.

 

Stima   € 8.000 / 12.000
Da Rubens                                                                 
217

Da Rubens                                                                 

Da Rubens                                                                 

IL TRIBUTO DELLA MONETA                                                    

olio su rame, cm 26x35   

 

After Rubens

THE TRIBUTE MONEY

oil on copper, cm 26x35                                               

                                                                          

Il dipinto è una replica dall'originale conservato al Fine Arts Museum di 

San Francisco.

 

 

Stima   € 1.800 / 2.500
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola fiamminga, sec. XVII
218

Scuola fiamminga, sec. XVII

Scuola fiamminga, sec. XVII

NARCISO CHE SI SPECCHIA

olio su tavola, cm 32,5X40,5

 

Flemish school, 17th century

NARCISSUS

oil on panel, cm 32,5x40,5

Stima   € 3.000 / 4.000
Attribuiti a Octavianus Monfort
219

Attribuiti a Octavianus Monfort

Attribuiti a Octavianus Monfort

(documentato in Piemonte dal 1646 al 1696)

FIORI E FRUTTA IN UN PIATTO

quattro dipinti a tempera su pergamena, cm 20x26,5

(4)

 

Attributed to Octavianus Monfort

(active in Piedmont from 1646 to 1696)

FLOWERS AND FRUITS IN A PLATE

four paintings at tempera on parchment, cm 20x26,5

(4)

 

Bibliografia

Collezioni Private Bergamasche, Bergamo, 1983

 

 

I quattro dipinti presentano il tipico stile pittorico di Monfort caratterizzato da una raffinata alternanza di colori  tenui che scandicono la composizione costruita sul protagonismo di frutta e fiori entro un piatto, sopra un piano d'appoggio, su fondo neutro.

 

 

 

 

 

 

Stima   € 12.000 / 15.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola dell’Italia settentrionale, sec. XVIII
220

Scuola dell’Italia settentrionale, sec. XVIII

Scuola dell’Italia settentrionale, sec. XVIII

NATURE MORTE CON FIORI E FRUTTI

coppia di dipinti ad olio su tela, cm 45,5x60,5

 

North Italian school, 18th century

STILL LIFES WITH FLOWERS AND FRUITS

a pair of paintings oil on canvas, cm 45,5x60,5

 

 

Stima   € 8.000 / 12.000
Giambattista Pittoni
221

Giambattista Pittoni

Giambattista Pittoni
(Venezia, 1687 - 1767)
MADONNA ADDOLORATA
olio su tavola, cm 33.5x24

THE CRYING MADONNA
oil on panel, cm 33,5x24

La teatralità con cui si muove la Madonna su questa piccola tavola, la superficie levigata degli incarnati e il percorso segmentato dei panneggi, riconduco all’aspetto ancora tardo seicentesco dei dipinti di Giambattista Pittoni, prima della sua svolta in chiave rococò del secondo e terzo decennio del Settecento. Si suggerisce pertanto il confronto con La morte di San Giuseppe dello Schoss Charlottenburg di Berlino e il Supplizio di San Tommaso della chiesa veneziana di S. Stae compiuto nel 1722 assieme al grande S. Eustachio rifiuta di adorare gli idoli nella sacrestia della stessa chiesa. 
Stima   € 8.000 / 12.000
Artista della seconda metà del sec. XVIII
222

Artista della seconda metà del sec. XVIII

Artista della seconda metà del sec. XVIII

RITRATTO DI GENTILUOMO

olio su tavola, cm 22x16,5

 

Unknown painter, second half of 18th century

PORTRAIT OF A GENTLEMAN

oil on panel, cm 22x16,5

 

 

 

Stima   € 1.000 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola francese, sec. XIX
223

Scuola francese, sec. XIX

Scuola francese, sec. XIX

SCENA STORICA DI RAPIMENTO

olio su tela, cm 58x47    

 

French school, 19th century

HISTORICAL SCENE WITH A RAPE

oil on canvas, cm 58x47                                    

                                                                          

Stima   € 4.000 / 6.000
Scuola fiorentina, sec. XVII
224

Scuola fiorentina, sec. XVII

Scuola fiorentina, sec. XVII

ALLEGORIA DELLA PITTURA

olio su tela, cm 73x85

 

Florentine school, 17th century

ALLEGORY OF PAINTING

oil on canvas, cm 73x85

Stima   € 1.500 / 2.000
Scuola nord europea, prima metà sec. XVII
225

Scuola nord europea, prima metà sec. XVII

Scuola nord europea, prima metà sec. XVII

RITRATTO DI GENTILUOMO

olio su tavola, cm 108x83

 

North European school, first half of 17th century

PORTRAIT OF A GENTLEMAN

oil on panel, cm 108x83

 

Stima   € 2.500 / 3.500
Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVIII
226

Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVIII

Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVIII

INCORONAZIONE DELLA VERGINE

olio su carta applicata su tela, cm 27x27

 

North italian school, 17th century

THE CORONATION OF THE VIRGIN

oil on paper applied on canvas, cm 27x27

Stima   € 1.000 / 1.500
Scuola dell'Italia, sec. XVIII
227

Scuola dell'Italia, sec. XVIII

Scuola dell'Italia, sec. XVIII

SAN PIETRO LIBERATO DALL'ANGELO

olio su tela, cm 118x88

 

Central Italian school, 18th century

SAINT PETER AND THE ANGEL

oil on canvas, cm 118x88

Stima   € 1.000 / 2.000
Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII
228

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII

MATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA

olio su tela, cm 118x88

 

Italian central school, 18th century

THE MYSTIC MARRIAGE OF SAINT CATHERINE

oil on canvas, cm 118x88

Stima   € 1.000 / 2.000
Scuola olandese, sec. XVII
229

Scuola olandese, sec. XVII

Scuola olandese, sec. XVII

PAESAGGIO CON PASTORI E ARMENTI

olio su tavola, cm 52,5x80

 

Dutch school, 17th century

LANDSCAPE WITH SHEPHERDS AND ANIMALS

oil on panel, cm 52,5x80

Stima   € 3.000 / 5.000
Scuola veneta, sec. XVII
230

Scuola veneta, sec. XVII

Scuola veneta, sec. XVII

LA GUARIGIONE DELLO STORPIO

olio su tela, cm 91x119

 

Venetian school, 17th century

CHRIST HEALING THE SICK

oil on canvas, cm 91x119

Stima   € 2.500 / 3.500
Scuola spagnola, sec. XVII
231

Scuola spagnola, sec. XVII

Scuola spagnola, sec. XVII

SCENA DI BATTAGLIA

olio su tela, cm 120x170

 

Spanish school, 17th century

BATTLE SCENE

oil on canvas, cm 120x170

 

Stima   € 6.000 / 10.000
Scuola veneta, sec. XVII
232

Scuola veneta, sec. XVII

Scuola veneta, sec. XVII

MADONNA COL BAMBINO

olio su tela, cm 82x68,5

 

Venetian school, 17th century

MADONNA WITH CHILD

oil on canvas, cm 82x68,5

Stima   € 6.000 / 8.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola dell'Italia dettentrionale, sec. XVII
233

Scuola dell'Italia dettentrionale, sec. XVII

Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII

KRONOS

olio su tela, cm 111,5x81

 

North Italian school, 17th century

KRONOS

oil on canvas, cm 111,5x81

Stima   € 4.500 / 6.000
Antonio Domenico Gabbiani
234

Antonio Domenico Gabbiani

Antonio Domenico Gabbiani

(Firenze, 1652 - 1726)

MADONNA COL BAMBINO E SANTI

affresco staccato, cm 75x178

 

MADONNA WITH CHILD AND TWO SAINTS

fresco, cm 75x178

 

L'opera è corredata di perizia di Giovanni Pagliarulo del 16 luglio 1991 di cui pubblichiamo un estratto.

 

L'affresco raffigurante la Madonna col bambino e due santi è da riferire con certezza a uno dei protagonisti del tardo barocco fiorentino, Antonio Domenico Gabbiani, per la tipica sigla stilistica caratterizzata da una personale interpretazione del cortonismo, a cui l'artista pervenne attraverso la sua formazione romana, svoltasi sotto la guida di Ciro Ferri. Significativa appare anche la provenienza dell'affresco dal Monastero di Santa Scolastica a Borgo Buggiano, nel cui oratorio, all'altare maggiore, si conserva una pala del Gabbiani che dunque fu in rapporto con il monastero. La dedicazione a Santa Scolastica indica che si trattava di un istituto agostiniano; ciò permette di identificare il santo vescovo sulla destra come Sant'Agostino. Non riconoscibile con certezza, invece, risulta la santa che offre fiori (?) al bambino; anche se si potrà osservare che il gruppo della Madonna col bambino e la Santa sembra dipendere sia compositivamente che per la tipologia delle figure dalle tele cortonesche con la Santa Martina.

Stima   € 5.000 / 8.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola italiana, sec. XIX
251

Scuola italiana, sec. XIX

Scuola italiana, sec. XIX

RITRATTO DI GENTILUOMO CON PIZZETTO

olio su tela, cm 70,5x59,5

 

Italian school, 19th century

PORTRAIT OF A GENTLEMAN WITH BEARD

oil on canvas, cm 70,5x59,5

Stima   € 800 / 1.500
Scuola del sec. XIX
252

Scuola del sec. XIX

Scuola del sec. XIX

FANCIULLA CHE LEGGE L'ESPOSICION

tempera su carta applicata su cartoncino, cm 27,5x20

siglato "FZ" in basso a sinistra

 

School of the 19th century

YOUNG WOMAN READING L'ESPOSICION

gouache on paper laid down on card, cm 27,5x20

initialled "FZ" lower left

Stima   € 200 / 400
Aggiudicazione:  Registrazione
Eugenio Cecconi- CECCHI LORENZO
253

Eugenio Cecconi

Eugenio Cecconi

(Livorno 1842 - Firenze 1903)

CARICATURA DEL PITTORE STANISLAO POINTEAU

acquerello su carta, cm 29x22

firmato e titolato in basso a destra

 

CARICATURE OF THE PAINTER STANISLAO POINTEAU

watercolour on paper, cm 29x22

signed and titled lower right

Stima   € 300 / 600
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola lombarda, sec. XIX
254

Scuola lombarda, sec. XIX

Scuola lombarda, sec. XIX

NEL GIARDINO

olio su tela, cm 81,5x65

recante firma e iscritto "Milano" in basso a destra

 

Lombard school, 19th century

IN THE GARDEN

oil on canvas, cm 81,5x65

signature and inscribed "Milano" lower right

Stima   € 2.000 / 4.000
Aleardo Terzi- TOGNI EDOARDO
255

Aleardo Terzi

Aleardo Terzi

(Palermo 1870 - Castelletto sopra Ticino 1943)

SIGNORA A PASSEGGIO

olio su tavoletta, cm 22,5x12

firmato, datato "18..(?)" e dedicato "All'amico A. F...." in basso

 

OUT FOR A STROLL

oil on panel, cm 22,5x12

signed, dated "18..(?)" and dedicated "All'amico A. F...." at the bottom

 

Stima   € 600 / 1.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Jean-Baptiste Robie- GALLIZIO PINOT
256

Jean-Baptiste Robie

Jean-Baptiste Robie

(Bruxelles 1821 - 1910)

NATURA MORTA CON FIORI

olio su tela, cm 36,5x45,5

firmato e datato "1867" in basso a destra

 

STILL LIFE WITH FLOWERS

oil on canvas, cm 36,5x45,5

signed and dated "1867" lower right

 

Stima   € 4.000 / 6.000
Aggiudicazione:  Registrazione
211 - 240  di 417 LOTTI