Arte Orientale

Il dipartimento di arte orientale si è aggiunto ai dipartimenti istituzionali solo in tempi recenti, è infatti dal 2006 che Pandolfini ha iniziato ad occuparsi di questo settore, inizialmente con un’asta all’anno che si è poi evoluta , per stare al passo con le esigenze del mercato, in due appuntamenti annuali.

Il dipartimento raccoglie in questi cataloghi svariate tipologie di oggetti e materiali, come le porcellane, le sculture in bronzo e intagli in avorio, mobili, oggetti e sculture in giada, corallo o altre pietre dure, snuff bottles, netsuke , stampe miniature e tangka tibetani.

Viene valutato e inserito in catalogo tutto ciò che è di provenienza orientale, partendo dall’area dell'estremo oriente , Cina e Giappone, Asia centrale, India, Tibet e Thailandia fino ad arrivare all'area Medio Orientale. Vengono trattati tutti i periodi, partendo dalle dinastie Shang e Zhou, passando per i periodi Ming e Qing e giungendo all'era della Cina repubblicana.

Il dipartimento è in costante sviluppo data l’attenzione e l’interesse specialmente da parte di compratori internazionali in questo settore che permettono alla Casa d’ Aste di conseguire ottimi risultati.

CONTATTATECI PER VALUTAZIONI GRATUITE E CONFIDENZIALI 

CAPO DIPARTIMENTO MILANO
CAPO DIPARTIMENTO MILANO
Thomas Zecchini
Prossime Aste

Arte Orientale

FIRENZE, 20 DICEMBRE 2017
Top lots
GRANDE SIGILLO, CINA, DINASTIA QING, SEC. XIX
VASO “HU” IN LACCA, CINA, DINASTIA QING, SECC. XVIII-XIX
YI BINGSHOU (1754-1815)
GRANDE DIPINTO SU CARTA, COREA, CHOSON
GRANDE INTAGLIO IN AVORIO, CINA, DINASTIA QING, SEC. XIX
PLACCA IN TURCHESE, CINA, DINASTIA QING, SEC. FINE XVIII - INIZI XIX
GRANDE GIARDINIERA, CINA, DINASTIA QING, SEC. XIX
INTAGLIO, CINA, FINE DINASTIA QING, SEC. XIX
GRANDE SCULTURA, CINA, DINASTIA MING, SEC. XVII
GRANDE E RARA SCULTURA, CINA DINASTIA
VASO, CINA DINASTIA QING, MARCHIO E PERIODO QIANLONG (1736-1795)
DIPINTO CINA                                                              
COPPA, CINA DINASTIA QING, MARCHIO E PERIODO QIANLONG (1736-1796)
SCATOLA CON COPERCHIO, CINA, DINASTIA QING,
SCULTURA TIBET DINASTIA MING (1368-1644)
BUDDHA, CINA, DINASTIA MING, SECC. XVI-XVII
SCULTURA CINO TIBETANA, SEC. XVIII PERIODO QIANLONG (1736-1795)
SCULTURA, CINA, DINASTIA MING, SEC. XVII
Vaso Cina dinastia Qing sec. XIX,
Grande scatola porta lavoro, Cina prima metà sec. XIX, in avorio, finemente e riccamente intagliata in alto rilievo con scene a paesaggio di giardini con pagode e moltitudine di persone tra le quali dignitari, cacciatori a cavallo e pescatori. L’interno celante un vassoio estraibile con marchi a finto bamboo e tredici scomparti con coperchi intagliati e con pomolo a guisa di frutto, il tutto celante tre ulteriori scomparti, cm 12x37x27.5, un pomello mancante all’interno
Grande intaglio Cina Dinastia Qing sec. XVIII, in giada  verde pallido, con inclusioni ruggine,  finemente intagliata a tutto tondo, nella forma di un paesaggio  montano con alberi, alt. cm 27