NFT

L’apertura del dipartimento NFT è un passo compiuto nella certezza che il mercato NFT sia solo al suo inizio, e che con tutta probabilità diverrà presto una delle più grandi rivoluzioni in ambito artistico e finanziario.

Gli NFT oggi rappresentano un perfetto sistema di fusione tra tre mondi: l’arte che è la parte creativa, l’informatizzazione della realtà che sperimentiamo nel nostro quotidiano, i nuovi asset finanziari che si muovono con
performance fortemente dinamiche.

La crescita importante che si è registrata negli ultimi decenni a opera dell’arte digitale ha incrociato il proprio percorso con l’esigenza della formalizzazione della propria unicità, il tutto sublimato dalla blockchain che più di ogni altro
strumento garantisce oggi un sistema efficiente ed estremamente sicuro per immagazzinare questo tipo di certificazione.
Per questo motivo gli NFT rappresentano non solo una nuova forma di espressione creativa, ma anche un incredibile sistema di rappresentazione dell’unicità creativa.

Si è ritenuto che creare un progetto di lavoro in questo settore sia un gesto dovuto, considerando la quantità e la qualità che il movimento sta in questo momento sviluppando in tutto il mondo, fino a diventare uno dei più grandi trend di investimento in ambito creativo, soprattutto in alcuni paesi.

Creando il dipartimento, Pandolfini entra nel mercato NFT in maniera solida, concreta e stabile, tracciando un percorso assolutamente innovativo nel panorama del mercato dell’arte in Italia basato su tre punti fondamentali, indispensabili per guidare il collezionista in maniera professionale e competente, fornendo una consulenza altamente qualificata per muoversi in un settore come quello degli NFT che a grandi opportunità affianca difficoltà tipiche di un nuovo mercato:

  • La solidità, poiché si tratta di un’operazione che nasce e si sviluppa totalmente all’interno della casa d’aste e che procederà con una programmazione simile alle altre aste. A tal proposito, Pandolfini organizzerà 2 aste NFT nell’anno entrambe con un preciso indirizzo curatoriale.
    L’operazione sarà gestita interamente da Pandolfini senza il bisogno di doversi appoggiare a terzi per quanto riguarda la commercializzazione degli NFT.
  • La garanzia, tecnica e finanziaria per coloro che si affacciano su un mondo nuovo e in alcuni casi considerato rischioso e dai meccanismi ai più ancora sconosciuti. Pandolfini controllerà ogni fase transattiva delle aste organizzate costituendosi come elemento chiaro e identificabile nei vari passaggi digitali degli asset in ambito blockchain; in questo modo Pandolfini contrappone a una tipica visione anonima del settore, un approccio completamente esplicito dove le varie parti sono ben identificate e responsabilizzate.
    Gli NFT saranno dunque spostati dal wallet del venditore direttamente al wallet del compratore e Pandolfini ne gestirà direttamente il trasferimento attraverso un proprio smart contract.
  • La credibilità, di un‘azienda che da sempre è un simbolo di serietà e professionalità nel settore delle aste, e che si impegna a rendere l’esperienza NFT per i suoi clienti qualcosa di estremamente nuovo ma anche estremamente sicuro. Un mercato e un mezzo espressivo così nuovi e rivoluzionari meritino una dovuta attenzione, per comprenderli al meglio il dipartimento organizzerà una serie di eventi e webinar atti alla comprensione di molti aspetti che riguardano questi asset digitali. Gli NFT, infatti, non sono soltanto un’immagine o un video ma sono prima di tutto una rappresentazione di unicità digitale e questa peculiarità rende possibile la generazione di innumerevoli sviluppi e use-cases ad essi collegati che meritano un adeguato approfondimento.

Un progetto ambizioso e faticoso che ha alla base la convinzione che, specialmente, in Italia il mercato NFT debba ancora sviluppare gran parte della propria potenzialità, entrarvi dunque in una prima fase potrà divenire nel tempo una posizione di grande privilegio e sostanziale profitto per i collezionisti che si saranno affidati al dipartimento NFT di Pandolfini.

Richiedi informazioni
Se desiderate richiedere informazioni sulla possibilit di offrire un'opera in una delle aste di Pandolfini, fai clic qui.
Prossime Aste
Contatti