Whisky e Distillati da Collezione

Dedicato agli appassionati e ai collezionisti di whisky e distillati d’eccezione, il Dipartimento si occupa della selezione e della catalogazione di bottiglie rare e prestigiose. Il mondo degli spirits ha sempre suscitato un fascino particolare nell'immaginario collettivo, tant’è che le bottiglie più rare di distillati sono ormai comunemente ritenute un bene di lusso, oggetto di collezionismo e di investimento. Negli ultimi anni il settore delle aste di liquori e distillati ha dimostrato una forte dinamicità ed un crescente interesse da parte di un pubblico sempre maggiore, sia di collezionisti, che di appassionati in genere.  

Il Dipartimento di Distillati tratta whisky, cognac, calvados, rum, armagnac, grappe, selezionando le bottiglie rare provenienti dalle migliori distillerie del mondo. Queste bottiglie hanno sempre trovato spazio nei nostri cataloghi, prima della nascita dei Dipartimento di Distillati assieme ai vini da collezione, e adesso nelle aste dedicate. Basti pensare all’Asta di Vini Pregiati e Distillati da collezione svolta il 17 giugno 2020 in cui una bottiglia del leggendario Bowmore del 1966, dell’imbottigliatore Samaroli, ha raggiunto la straordinaria cifra di € 49.000, record nazionale per una bottiglia di whisky. Pandolfini cerca dunque di rispondere in maniera puntuale alle richieste del mercato, decidendo di aprire un dipartimento riservato ai distillati da collezione, organizzando aste dedicate, per poter offrire alla sua clientela, sempre più preparata ed esigente, bottiglie rare se non uniche, comunque di grande valore. 

Tra molte altre aggiudicazioni degne di menzione, si trova anche il single malt scotch whisky Caol Ila del 1966, aggiudicato a 31.850 a giugno 2021, l’eccezionale Karuizawa Pearl Geisha Series del 1983, bottiglia aggiudicata a 18.375 e il Macallan Red Ribbon 1957, bottiglia che celebra i 25 anni di attività dell’importatore Fratelli Rinaldi, venduta a 10.412.  

I collezionisti potranno trovare nelle aste di distillati non solo bottiglie dei migliori whisky scozzesi, dalle Highland ad Islay, come Macallan, Bowmore, Port Ellen, Laphroaig, ma anche bottiglie rare delle più celebri distillerie giapponesi, come Karuizawa o Yamazaky, o di cognac, da Remy Martin a Hennessy, di calvados, da Christian Drouin a Marcel Blin, o di rum, come i celebri rum Caroni.

Gli esperti del Dipartimento di Distillati da collezione sono a vostra disposizione per offrirvi consigli personalizzati su come completare al meglio la vostra collezione, quando acquistare le bottiglie più adatte alle propria collezione o per consulenza dedicata su come iniziare a collezionare bottiglie di whisky, rum, cognac e altri distillati pregiati. 

State cercando di ottenere una valutazione per la vostra collezione di whisky o altri distillati? Desiderate vendere una bottiglia pregiata in vostro possesso?

Gli esperti del Dipartimento sono a disposizione per valutazioni gratuite di bottiglie rare, stime per distillati d'eccezione in vostro possesso e anche expertise per attribuire un valore di mercato a intere collezioni. La professionalità e l’esperienza degli esperti Pandolfini sono a vostra disposizione per decidere insieme la migliore strategia di vendita. 

Richiedi informazioni
Se desiderate richiedere informazioni sulla possibilit di offrire un'opera in una delle aste di Pandolfini, fai clic qui.
Top lots
Contatti