Arte Moderna e Contemporanea

“L'arte è un investimento di capitali, la cultura un alibi." Ennio Flaiano.

Il mercato è il fulcro su cui poggia il sistema dell'arte moderna e contemporanea nelle sue molteplici declinazioni, è l'orizzonte entro il quale gli ideali del collezionismo tradizionale trovano una possibilità di sintesi con i più attuali interessi finanziari. Il contesto estremamente complesso che ne scaturisce propone perciò delle istanze che richiedono la capacità di interpretare le dinamiche del mercato in termini non esclusivamente commerciali.

Le verifiche di autenticità e le procedure di archiviazione, le problematiche conservative derivanti dalle tecniche di esecuzione e dai materiali utilizzati, il grado di rilevanza delle diverse correnti artistiche, dalle avanguardie storiche ai movimenti artistici emergenti, divengono elementi imprescindibili per la corretta valutazione economica di un'opera d'arte moderna o contemporanea. 
Il dipartimento quindi, si contraddistingue per l'attenzione rivolta all'arte moderna e contemporanea fuori dai più comuni schemi operativi, tenendo conto delle circostanze di mercato in cui esse si sviluppano e rispondendo alle esigenze che ne derivano attraverso l'integrazione di attività di servizio e consulenza nel rispetto del proprio ruolo di pura intermediazione. Alle ordinarie procedure di stima, acquisizione e vendita si affiancano criteri di valutazione storico-artistica, conservativa ed economica che permettono di ottimizzare i risultati coniugando la tutela del venditore con le esigenze di garanzia dovute all'acquirente.

Le aste di Arte Moderna e Contemporanea si tengono con cadenza semestrale in primavera e in autunno a Milano.

"Fare denaro è un'arte; lavorare è un'arte; un buon affare è il massimo di tutte le arti." Andy Warhol
Richiedi informazioni
Se desiderate richiedere informazioni sulla possibilitŕ di offrire un'opera in una delle aste di Pandolfini, fai clic qui.
Prossime Aste
Top lots
Contatti
Documenti allegati