FIRENZE Palazzo Ramirez Montalvo Borgo degli Albizi, 26
Ambito di Tomaso Orsolino
(Genova 1587 - 1675)
MADONNA CON BAMBINO
marmo bianco, cm 110x56x30
ARAZZO, FIANDRE, SECOLO XVI-XVII
raffigurante una scena del primo atto del Pastor Fido di Giovan Battista Guarini, ricca bordura a cornucopie di frutti alternati a cartelle con fiori agli angoli e figure allegoriche ai centri, cm 320x340
ARMADIO, ITALIA SETTENTRIONALE, FINE SECOLO XVII
in noce, fronte a due sportelli suddivisi in tre riquadri intagliati a motivi vegetali stilizzati entro riserve mistilinee che si ripetono anche sui lati, fianchi scantonati, cappello modanato, piedi a mensola, cm 256x116x70
ARMADIO, LOMBARDIA, SECOLO XVII
in noce, fronte a due sportelli con due piccoli sportelli sottostanti intagliati a rilievo con motivi fogliacei entro riserve sagomate, angoli scantonati ornati da grandi nastri terminanti in riccioli su due sportelli in forma di plinti intagliati a cartelle sagomate tra volute fogliacee, grande cappello modanato con fascia centrale intagliata a decori fogliacei con fiori agli angoli, fianchi sformellati, su piedi a mensola, cm 254x190x80
ARMADIO, LUCCA, PERIODO IMPERO
in mogano e piuma di mogano, a due sportelli inquadrati da colonne con capitelli e basi arricchite da applicazioni in bronzo dorato, cappello modanato, piedi a semisfera, cm 225x73x144
ASSORTIMENTO DI PIATTI, MANIFATTURA GINORI, DOCCIA, FINE SECOLO XVIII
in porcellana decorata in policromia a mazzetti e fiori sparsi, composto da venti piatti fondi, ottantotto piatti piani, due salsiere con cucchiaino e vassoio, due zuppiere con presentatoio, tre vassoi circolari, due marescialle, due ciotole, otto vassoi ovali di due dimensioni, un bacile da barba (134)
Attribuito ad Antonio Tarsia
(Venezia 1663 circa - 1739)
COPPIA DI FIGURE
legno, alt. cm 101
Perizia su foto di Camillo Semenzato datata 12 agosto 1972.
BASSORILIEVO, SECOLO XVII
in marmo bianco, raffigurante profilo maschile con corona di alloro, cm 43x29x12
Bottega di Niccolò Roccatagliata, Veneto, inizi sec. XVII
COPPIA DI SCULTURE
in bronzo a patina scura raffiguranti putti alati, su base rettangolare di forma svasata in legno ebanizzato ornata su tutte le facce da festoni, alt. cm 43 e 44
Bibliografia di confronto
L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Vienna 1921, tav. CLXXIX
BUREAU TRUMEAU, LOMBARDIA, SECOLO XVIII
in legno ebanizzato e lastronato in noce e radica di noce con filettature in acero, corpo superiore a due sportelli di forma sagomata, grande cappello con cimasa mossa inquadrata da due volute, corpo inferiore con fronte mosso a tre cassetti sormontato da ribalta celante sei cassettini appaiati, l’intera superficie ornata da riserve in radica inquadrate da filettature, piedi a plinto, cm 254x126x65,5
BUREAU TRUMEAU, STATO PONTIFICIO, SECOLO XVIII
in noce, radica di noce e altre essenze con profilature in oro, cornici intagliate a motivi fogliacei, corpo superiore terminante con cinque pinnacoli in foggia di vasi con fiori, di forma scantonata con due sportelli arcuati sul fronte e altri due sui fianchi laccati internamente a finto marmo, inquadrati da lesene ornate da festoni e sormontati alternativamente da mascheroni e volute, corpo inferiore anch'esso scantonato con ribalta celante otto cassettini e numerosi segreti, fronte a quattro cassetti di cui il primo più sottile con sportelli laterali anch'essi inquadrati da lesene ornate da festoni e sormontate da capitelli corinzi, piedi a cipolla schiacciata; gran parte della superficie è intagliata a motivi floreali non pertinenti, cm 230x147x63
BUREAU TRUMEAU, VENETO, SECOLO XVIII
in legno lastronato e radica, corpo superiore a due sportelli con specchi di forma sagomata, cappello modanato sormontato da ricca cimasa in legno dorato intagliata a fregi fogliacei che si portano al centro a formare un ampio motivo rocaille, corpo inferiore di linea mossa con ribalta celante sportello centrale con due cassetti appaiati per ciascun lato e segreti, tre cassetti sottostanti ornati da riserve in radica profilate, fianchi mossi ornati da riserve, angoli ornati da fregi fogliacei e festoni in legno dorato, piedi a mensola, cm 280x165x70
BUSTO ACEFALO, SECOLO XIX
in marmo colorato raffigurante personaggio maschile con toga ornata sul petto da maschera in foggia di volto animale, su piedistallo circolare, alt. cm 45
BUSTO, SECOLO XVIII
in marmo raffigurante figura femminile panneggiata, cm 64x55x27
CANTERANO, EMILIA, SECOLO XVII
in noce, piano rettangolare, un cassetto sottile sotto la fascia ornato da motivo di formelle mistilinee alternate a mensole, tre cassetti sottostanti ciascuno ornato da due formelle mistilinee entro riserva rettangolare e inquadrato da motivo di fusarole alternate a perle, fianchi ornati da una formella mistilinea entro cornice rettangolare, piedi a mensola, cm 99,5x164x61
in noce, piano rettangolare a becco di civetta, fronte a quattro cassetti dei quali il primo più sottile ciascuno ornato da due formelle mistilinee entro riserva rettangolare e inquadrato da decori geometrici incisi, fianchi analogamente ornati da una formella mistilinea entro cornice rettangolare, piedi a mensola, cm 100x154x60,5
CANTERANO, ITALIA SETTENTRIONALE, FINE SECOLO XVII
in noce con cornici in legno ebanizzato, piano rettangolare a becco di civetta, un cassetto a ribalta sotto la fascia ornato da due formelle mistilinee entro riserva rettangolare celante sei cassettini disposti su tre file, tre cassetti sottostanti analogamente decorati, fianchi ornati da una formella mistilinea entro cornice rettangolare, piedi a mensola, 108x138x64
CANTERANO, LOMBARDIA, SECOLO XVII
in noce, piano rettangolare con fascia sottopiano intagliata a unghiature oblique che dai centri si portano verso gli angoli, fronte a quattro cassetti riccamente intagliati a motivi di ramages vegetali, piedi a voluta, cm 107x164x63,5
CAPITELLO, SECOLO XV
in pietra, bordo ornato da motivo a cordoncino, corpo inciso a fiori stilizzati alternati a volute, cm 39x34x34
CASSETTONE, EMILIA, SECOLO XVIII
interamente lastronato in noce e radica, piano di forma sagomata, fronte a due cassetti ornato da riserve geometriche filettate, fianchi centrati da riserva quadrata in radica, grembiale sagomato con gambe di linea mossa su piedini calzati in bronzo, cm 85x115x58, piano non pertinente
CASSETTONE, FRANCIA, FINE SECOLO XVIII
in mogano, fronte a tre cassetti dei quali il primo più sottile con profili e maniglie in bronzo dorato, angoli anteriori in forma di semicolonne scanalate, piedini troncoconici arricchiti da profili in bronzo dorato, piano in marmo grigio circondato da ringhierina in bronzo, cm 91x127,5x58
CASSETTONE, FRANCIA, SECOLO XIX
lastronato in varie essenze, fronte a tre cassetti ornati da fiori intarsiati entro riserve sagomate a inquadrare le bocchette e le maniglie in bronzo dorato, fianchi mossi ornati bouquet di fiori, angoli anteriori e pendaglina con applicazioni in bronzo dorato a creare volute rocaille, piedini calzati in bronzo dorato, piano in marmo rosso sagomato e bordo a becco di civetta, cm 86x101x44
CASSETTONE, ITALIA MERIDIONALE, SECOLO XVIII
lastronato in varie essenze, piano in marmo rosso di forma sagomata, fronte a tre cassetti con maniglie e bocchette in bronzo dorato a motivi vegetali stilizzati, ogni maniglia inquadrata da cornici rettangolari intarsiate, fianchi centrati da losanga entro riserva rettangolare, pendaglina mossa su gambe a sciabola calzate da piedini in bronzo, cm 94x124x54
CASSETTONE, ITALIA SETTENTRIONALE, PRIMA METÀ SECOLO XVIII
in noce e radica di noce, piano di forma sagomata ornato al centro da riserva ovale entro riserva sagomata, fronte di linea mossa a quattro cassetti ornati da cornici rettangolari, base modanata su piedi a mensola, cm 109x148x65
CASSETTONE, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XVIII
lastronato in varie essenze, piano in marmo nero scantonato a becco di civetta, fronte a quattro cassetti interamente intarsiato a racemi vegetali, angoli scantonati e fianchi ornati a volute vegetali, piedi a mensola, cm 97x135x53
CASSETTONE, LOMBARDIA, SECOLO XVII
in noce intarsiato in altre essenze, piano di forma rettangolare lievemente modanato, fronte a tre cassetti inquadrati da cornici scolpite a decori fogliacei stilizzati e ornati da riserve sagomate di cui quella centrale e quelle esterne intarsiate a ramages vegetali, fianchi arricchiti da foglie accartocciate scolpite, piedi a mensola intagliati a volute e unghiature, cm 99,5x143x57
CASSETTONE, LOMBARDIA, SECOLO XVIIin noce intarsiato in altre essenze, piano di forma rettangolare sotteso da fascia a unghiature, fronte a tre cassetti ognuno ornato da due formelle mistilinee a centrare le maniglie inquadrate al centro e ai lati da cornici filettate intagliate a ramages vegetali, fascia a fogliette stilizzate a dividere i cassetti e fianchi arricchiti da foglie scolpite, piedi a tralcio fogliaceo terminante in voluta, cm 99,5x143x57
CASSONE, TOSCANA, FINE SECOLO XV-INIZI XVI
in legno dipinto, coperchio incernierato e fronte lievemente bombato, dipinto a fondo chiaro e in policromia con pannelli ottagonali di cui quello centrale con animali fantastici e vaso sormontati da volatili, ai lati due stemmi entro cartigli, fianchi lisci dipinti a finto marmo, piedi a mensola sagomati, cm 52x133x47
COMODINO, FRANCIA, SECOLO XVIII/XIX
in palissandro e legni dolci con applicazioni in bronzo dorato, fronte lievemente mosso a tre cassetti, pianetto sagomato con bordo a ringhierina rivestito in cuoio, gambe sinuose con scarpette in bronzo dorato, cm 68x40x36
CONSOLE A DEMILUNE, PIEMONTE, FINE SECOLO XVIII
lastronata in varie essenze, piano intarsiato a formare un grande ventaglio, fascia sottopiano decorata a motivi geometrici su gambe troncoconiche, cm 76x143x72