Stampe e disegni antichi e moderni

Il dipartimento di stampe e disegni, ultimogenito nella famiglia di Pandolfini, completa l’offerta di oggetti di arte ed antiquariato diretta alla nostra clientela di collezionisti ed appassionati.

Scopo del dipartimento è il reperimento, la valutazione e l’offerta di stampe e disegni di maestri, dall’alta epoca fino ai primi anni del Novecento senza limitazioni di area geografica. Lo spirito è quello di stimolare il collezionismo dell’ amateur d’estampes sensibile al fascino dei fogli più noti della grafica italiana ed internazionale, così come alle proposte più curiose in ambiti artistici e tematici meno scoperti.

Le vendite hanno cadenza semestrale con cataloghi appositamente dedicati e redatti con il supporto della letteratura specialistica più aggiornata; l’attenzione è focalizzata non soltanto sul valore storico artistico delle opere ma anche e soprattutto sull’analisi tecnica delle stesse. Notizie sulle carte e sulla loro datazione, sulle filigrane, sulle tecniche dei disegni e dei fogli a stampa, sulla qualità delle impressioni e sul loro stato di conservazione, sono guida per i lettori del catalogo verso acquisti mirati e sicuri.

La scelta di un ambito temporale e geografico molto ampio, in linea con quanto avviene con le grandi case d’asta settoriali internazionali, consente al pubblico di acquistare, pur entro un settore di forte specializzazione, le opere dei grandi artisti e dei movimenti che più hanno segnato l’intera storia dell’arte e diversamente non acquisibili in collezioni private; Dürer, Rembrandt, Goya, per citare i grandi peintre-graveurs dell’antico, ma anche Stefano della Bella, i Carracci, Fattori, Signorini, Boldini, Klinger, Morandi, e tutti coloro che hanno lasciato significativa testimonianza nell’ambito della grafica originale, trovano adeguata rappresentazione nei cataloghi di vendita.

 CONTATTATECI PER VALUTAZIONI GRATUITE E CONFIDENZIALI 

CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE
CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE
Antonio Berni
ASSISTENTE
Lorenzo Pandolfini