Modern and antique prints and drawings

Modern and antique prints and drawings

Auction

Florence
Palazzo Ramirez- Montalvo
Borgo degli Albizi, 26

22 MAY 2013

Viewing

FLORENCE
17-20 May 2013
10am - 1pm / 2pm - 7pm
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it

 
 
 
Estimate   100 € - 45000 €

All categories

List display
Grid display
181 - 210  of 280
 Fattori, Giovanni
181

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
LA CERCA DEL VINO
Acquaforte su zinco. mm 264x168. Foglio: mm 470x355. Bonagura, 133. Baboni, CXXVI. Franconi, 86.
Firmata a matita in basso a destra. Firmata sulla lastra in basso a sinistra. III stato su 3. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 124M).
 
Ottima prova coeva stampata con marcata tonalità e segno brillante su carta avorio. Grandi margini, applicata a supporto di cartoncino, alcune fioriture, ottima conservazione.
 
 
 
Estimate    1.300 / 1.500
 Fattori, Giovanni
182

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
LA BOSCAIOLA
Acquaforte su zinco. mm 350x210. Foglio: mm 436x290. Bonagura, 128. Baboni, CLXI. impanaro, 97.
Firmata sulla lastra in basso a sinistra. Firmata a matita in basso a destra. Stato unico. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 159M).
 
Ottima impressione stampata con segno forte e brillante e marcata tonalità su carta avorio ruvida. Grandi margini, numerose tracce di foxing, per il resto ottima conservazione.
 
Estimate    800 / 1.000
Price realized:  Registration
 Fattori, Giovanni
183

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
BOVE NELLA STALLA. ca.1880
Acquaforte su zinco. mm 100x100. Foglio: mm 310x220. Bonagura, 1. Baboni, XIII.
Rara incisione, fra le prime realizzate dall’artista livornese. Firmata sulla lastra in basso a sinistra. Al recto dedica a penna “(Bove nella stalla)/acquaforte di Gio Fattori/tiraggi verso il 1907/a Francesco Piredda/con affetto Mario Galli”. Stato unico. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 12M).
 
Bellissima impressione stampata su carta avorio ruvida. Grandi margini, tracce lievi di ossidazione e due fori ai margini fuori dalla parte incisa, per il resto ottima conservazione.
 
 
Estimate    600 / 800
Price realized:  Registration
 Fattori, Giovanni
184

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
PAESAGGIO TOSCANO
Acquaforte su zinco. mm 160x238. Foglio: mm 320x379. Bonagura, 88. Baboni, CXIII. impanaro, 67.
Firmata sulla lastra in basso a destra. Firmata a matita in basso a destra. Stato unico. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 111M).
 
Ottima impressione stampata con segno forte e brillante e marcata tonalità su carta ruvida. Grandi margini, lievi tracce di foxing e di ossidazione, per il resto ottima conservazione.
 
 
Estimate    600 / 800
 Fattori, Giovanni
185

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
LA MUCCA
Acquaforte su zinco. mm 234x276. Foglio: mm 365x383. Bonagura, 73. Baboni, CXXXV. Franconi, 93.
Firmata sulla lastra in basso a destra. Al recto dedica a matita: “Dedico questa acquaforte al mio Maestro/con sincera amicizia/Giovanni Malesci”. Stato unico. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 133M).
 
Bellissima impressione stampata su carta avorio ruvida. Grandi margini, ottima conservazione.
 
Estimate    800 / 1.000
Price realized:  Registration
 Fattori, Giovanni
186

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
CARABINIERE IN VEDETTA. ca.1900
Acquaforte su zinco. mm 200x110. Foglio: mm 239x155. Bonagura, 79. Baboni, LXII. Franconi, 41. impanaro, 50.
Annotata sul cartone di supporto “acquaforte di Gio. Fattori. Carabiniere a cavallo. prova dell’autore. Giovanni Malesci”.
Stato unico. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 61M).
 
Prova di stampa effettuata dall’artista su carta avana. L’inchiostrazione irregolare e le numerose sporcature della lastra fanno di questo esemplare una rara ed interessante prova documentaria. Grandi margini, pieghe ai margini, applicata a supporto di cartoncino.
 
Estimate    600 / 800
Price realized:  Registration
 Fattori, Giovanni
187

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
IL TORO. ca.1885
Acquaforte su rame. mm 180x280. Foglio: mm 340x423. Bonagura, 48. Baboni, CXXXIV. Franconi, 92. impanaro, 43.
Firmata sulla lastra in basso a destra. Stato unico. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 132M).
 
Ottima prova stampata con segno nitido e brillante e marcato effetto di velatura su carta avorio ruvida. Al recto nell’angolo superiore destro timbro a secco della Collezione Malesci. Grandi margini, lieve ossidazione diffusa, tre leggere crepe chiuse al margine inferiore fuori dalla parte incisa, per il resto ottima conservazione.
 
Estimate    800 / 1.000
Price realized:  Registration
 Fattori, Giovanni
188

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
RITORNO IN CASERMA
Acquaforte su zinco. mm 183x133. Foglio: mm 409x300. Bonagura, 51. Baboni, LXIII. Franconi, 42/43. impanaro, 44.
Firmata sulla lastra in basso a sinistra. Al recto dedica a matita: “Questa acquaforte del mio Maestro/all’amico Francesco PIredda/Giovanni Malesci”. Stato unico. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 62M).
 
Bellissima prova stampata con leggera tonalità su carta avorio liscia. Al recto nell’angolo superiore destro timbro a secco della Collezione Malesci. Grandi margini, tracce lievissime e sporadiche di foxing, ottima conservazione.
 
Estimate    800 / 1.000
Price realized:  Registration
 Fattori, Giovanni
189

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
STUDIO D’ALBERI
Acquaforte su zinco. mm 190x115. Foglio: mm 434x340. Bonagura, 98. Baboni, XLII. Franconi, 26. impanaro, 57.
Firmata sulla lastra in basso a sinistra. Al recto dedica a penna “prova acquaforte di Giovanni Fattori/all’amico F. Piredda/con sincera amicizia/Mario Galli”. Proprio nella Collezione di Mario Galli era conservata una tavoletta di Fattori databile intorno al 1875 con lo stesso soggetto. Stato unico. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 41M).
 
Bella impressione stampata su carta avorio liscia. Grandi margini, ottima conservazione.
 
Estimate    600 / 800
Price realized:  Registration
 Fattori, Giovanni
190

Fattori, Giovanni

Fattori, Giovanni
(Livorno 1825 - Firenze 1908)
UN ANGOLO DELL’ORTO
Acquaforte su zinco. mm 100x170. Foglio: mm 280x405. Bonagura, 94. Baboni, XLVIII. Franconi, 31.
Monogrammata sulla lastra in basso a destra. Al recto dedica a penna “prova acquaforte di Giovanni Fattori/all’amico Piredda con sincera amicizia/Mario Galli”. III stato su 3. Lastra conservata presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Inv 47M).
 
Ottima prova stampata con inchiostrazione forte e marcata tonalità su carta avorio liscia. Grandi margini, tracce lievi di sporco e leggere e sporadiche tracce di foxing, per il resto ottima conservazione.
 
Estimate    600 / 800
 Haden, Francis Seymour
191

Haden, Francis Seymour

Haden, Francis Seymour
(Londra 1818 - Alresford 1910)
HORSELEY’S ROOF. 1865
Acquaforte. mm 137x211. Foglio: mm 215x313. Drake, 89. Harrington, 100. Schneiderman, 90.
Firmata a matita in basso a destra. I stato su 3 prima della rimorsura. La lastra è stata cancellata.
 
Ottima e brillante prova di stato impressa con delicato plate-tone su sottile carta vergellata. Al verso timbro della collezione Von Usedom (non su Lugt) e nota di possesso della collezione Charles D. Russel (non su Lugt). Grandi margini due dei quali intonsi, lievi tracce di foxing, due piccoli residui di vecchio incollaggio al margine superiore fuori dalla parte incisa, per il resto ottima conservazione.
 
 
 
Estimate    650 / 850
  Helleu, Paul César
192

Helleu, Paul César

Helleu, Paul César
(Vannes 1859 - Parigi 1927)
RITRATTO DI GIOVANE DONNA
Puntasecca. mm 375x199. Foglio: mm 482x300.
Firmata a matita e annotata a matita “iree a 20”.
 
Bellissima impressione stampata con segno nitido leggero plate-tone e barbe di puntasecca su carta bianca liscia. Grandi margini, ottima conservazione.
 

Estimate    800 / 1.000
  Kollwitz, Kathe
193

Kollwitz, Kathe

Kollwitz, Kathe
(Konigsberg 1867 - Moritzburg 1945)
AUFRUHR. 1899
Acquaforte, acquatinta, puntasecca e roulette. mm 298x316. Foglio: mm 455x525.
Klipstein, 44. Von dem Knesebeck, 46.
Firmata a matita in basso a destra. Dal ciclo Bauernkrieg ispirato alle rivolte contadine della Germania del sud nei primi anni della riforma protestante.
Prova di stampa antecedente la prima edizione di Richter del 1918 a 50 esemplari. VI stato su 9 variante c/d.
 
Ottima impressione stampata in bruno con delicato plate-tone su carta simil Japon. Grandi margini, ottima conservazione.
Provenienza: Collezione Henry Jorge Koller (Lambertville/Paris).
 

Estimate    1.000 / 1.800
 Legrand, Louis
194

Legrand, Louis

Legrand, Louis
(Digione 1863 - Livry-Gargan 1951)
DANS LES COULISSES. 1906
Acquatinta, acquaforte e puntasecca con effetti di monotipo. mm 540x358. Foglio: mm 575x400. IFF après 1800, 130. Nel catalogo di Exsteens, mai pubblicato, la stampa è registrata al numero 239. Firmata e numerata “27/50” a matita in basso a destra. Firmata sulla lastra in basso a sinistra.
 
Ottima impressione stampata consegno nitido e bella tonalità su carta Japon imperiale. Al recto, in basso a destra timbro a secco di Gustave Pellet (Lugt, 1193) editore storico di Legrand. Grandi margini, ottima conservazione.
 
 
Estimate    1.200 / 1.300
 Liebermann, Max
195

Liebermann, Max

Liebermann, Max
(Berlino 1847 - 1935)
MENSA POPOLARE PER BAMBINI.
Litografia. mm 236x299. Foglio: mm 257x318. Schiefler, 202.
Firmata sulla matrice in basso a sinistra. Stato unico.
 
Bellissima impressione stampata su carta Japon. Spellatura al recto lungo il margine superiore fuori dalla parte disegnata, ottima conservazione.
 
 
Estimate    250 / 300
 Liebermann, Max
196

Liebermann, Max

Liebermann, Max
(Berlino 1847 - 1935)
MENSA POPOLARE PER BAMBINI.
Litografia. mm 236x299. Foglio: mm 257x318. Schiefler, 202.
Firmata sulla matrice in basso a sinistra. Stato unico.
 
Bellissima impressione stampata su carta Japon. Spellatura al recto lungo il margine superiore fuori dalla parte disegnata, ottima conservazione.
 
 
 
 
Estimate    250 / 350
Price realized:  Registration
 Rossini, Luigi
197

Rossini, Luigi

Rossini, Luigi
(Ravenna 1790 - Roma 1857)
VEDUTA GENERALE DEI GRAN COLOSSI SUL MONTE QUIRINALE. 1819
Acquaforte. mm 360x460. Cavazzi/ittoni, pag.56.
Firmata e datata sulla lastra. Tavola da Le antichità romane ossia delle più interessanti vedute di Roma antica, serie di 101 incisioni realizzata fra il 1819 ed il 1823. Stato unico conosciuto.
 
Ottima impressione stampata su carta bianca. Grandi margini, leggera traccia di ossidazione da vecchio montaggio, ottima conservazione.
 
 
 
Estimate    350 / 400
  Toulouse-Lautrec, Henri de
198

Toulouse-Lautrec, Henri de

Toulouse-Lautrec, Henri de
(Albi 1864 - Malromé 1901)
MARY HAMILTON. 1894
Litografia in nero. mm 265x111. Foglio: mm 487x323. Delteil, 175. Wittrock, 67.
Monogrammata sulla pietra in basso a sinistra.
Di questa litografia si conosce un solo esemplare coevo. Esemplare della tiratura de luxe di Edmond Frapier del 1925: 625 esemplari dei quali 525 nella tiratura ordinaria su Chine e 100 su Japon imperiale per la tiratura de luxe. Circa 300/350 esemplari della tiratura ordinaria andarono perduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
 
Ottima prova stampata su Japon imperiale. Grandi margini editoriali, ottima conservazione.
 

Estimate    1.000 / 1.500
 Zorn, Anders
199

Zorn, Anders

Zorn, Anders
(Mora 1860 - 1920)
RITRATTO DEL PRINCIPE PAUL TROUBETKOY. 1909
Acquaforte e puntasecca. mm 245x180. Foglio: mm 465x365. Brummer, 140. Asplund, 219. Foglio raro firmato a matita in basso a destra. Datata sulla lastra. Stato unico.
 
Ottima impressione stampata con inchiostrazione forte e leggero plate-tone su carta “Van Gelder Zonen”. Grandi margini, lieve ossidazione al verso, ottima conservazione.
 
Estimate    700 / 1.000
  Anonimo italiano del XIX secolo
200

Anonimo italiano del XIX secolo

Anonimo italiano del XIX secolo
SAN GIUSEPPE E IL BAMBINO GESU'. 1857
Matita di grafite e acquerello policromo su carta. mm 187x128.
Firmato “Giosuè B (?) fece”. In cornice.

Estimate    400 / 500
[attribuito a]  Bonomini, Paolo Vincenzo
201

[attribuito a] Bonomini, Paolo Vincenzo

[attribuito a] Bonomini, Paolo Vincenzo
(Bergamo 1757 - 1839)
SCENA NELL’ATELIER DI UN ARTISTA
Penna e inchiostro bruno su sottile carta vergallata. mm 235x183.
 
Estimate    250 / 350
Price realized:  Registration
 Calderini, Marco
202

Calderini, Marco

Calderini, Marco
(Torino 1850 - 1941)
IL PARCO DEL VALENTINO. 1890
Tecnica mista su carta. mm 460x280.
Firmato e datato “Torino 1890”.
 
L’opera è da ricondurre alla serie dei Giardini Reali, iniziata intorno al 1877 e comprendente circa dodici opere che ritraggono impressioni dei giardini torinesi nelle diverse stagioni dell’anno.
 
Estimate    2.500 / 3.000
 Carnovali, Giovanni  detto  Il Piccio
203

Carnovali, Giovanni detto Il Piccio

Carnovali, Giovanni detto Il Piccio
(Montegrino Valtravaglia 1804 - Coltaro 1873)
MARIA MADDALENA
Matita di grafite e rialzi a matita bianca su carta vergellata preparata in color ocra. mm 268x221. In basso a destra iscrizione (probabilmente autografa) “Guid.Ren.”.
 
 
Estimate    1.200 / 1.500
 Francesco Coleman
204

Francesco Coleman

Francesco Coleman
(Roma 1851 - 1918)
LA LETTURA
acquerello su carta, cm 74x53
firmato e datato Roma 1882
 
Estimate    800 / 1.500
 Conconi, Luigi
205

Conconi, Luigi

Conconi, Luigi
(Milano 1852 - 1917)
BOZZETTO PER UNA LOCANDINA DEL TEATRO ALLA SCALA
Matita nera su carta avana. mm 304x224.
Autentica al verso di Laura Conconi.
 
 
 
Estimate    600 / 700
 De Nittis, Giuseppe
206

De Nittis, Giuseppe

De Nittis, Giuseppe
(Barletta 1846 - Sain Germain en Laye 1884)
RITRATTO DEL PITTORE EDOUARD DETAILLE
Pastello policromo su carta. mm 650x500. Montato su tela.
Al verso, sul telaio, autentica di Enrico Piceni datata “1935 (?)”.
In cornice.
 
Pubblicato in: E. Piceni, De Nittis. Catalogo generale dell’opera, Busto Arsizio 1982, n. 150.
 
Estimate    10.000 / 12.000
 Duranti, Fortunato
207

Duranti, Fortunato

Duranti, Fortunato
(Montefortino 1787 - 1863)
FIGURA FEMMINILE CON AMORINO E LEONE
Penna e inchiostro bruno riquadrato a penna su carta vergellata con filigrana “Grande stemma sormontato da corona”. mm 274x205.
 
 
Estimate    1.000 / 1.500
 Duranti, Fortunato
208

Duranti, Fortunato

Duranti, Fortunato
(Montefortino 1787 - 1863)
ASCENSIONE DELLA VERGINE
Penna e inchiostro nero e acquerello bruno riquadrato a penna su carta color avorio. mm 150x125.
Al verso nota di possesso a penna “From the Burghley House Collection” (non su Lugt).
 
 
 
Estimate    600 / 800
 Duranti, Fortunato
209

Duranti, Fortunato

Duranti, Fortunato
(Montefortino 1787 - 1863)
SEI STUDI
Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 295x447. Lunga iscrizione autografa al recto.
 
Foglio tipico dell’artista marchigiano; le scene multiple e le estese annotazioni, lo assimilano, anche per le dimensioni, ai vari studi conservati presso la Biblioteca Civica di Fermo.
 
 
Estimate    1.500 / 2.000
 Fontanesi, Antonio
210

Fontanesi, Antonio

Fontanesi, Antonio
(Reggio Emilia 1818 - Torino 1882)
SOLE DI PRIMAVERA. 1875/78
Matita nera, pastello nero e grattoir su carta preparata color rosso-bruno. mm 843x580.
Firmato in basso a destra.
 
Il soggetto di questo grande pastello fu molto caro a Fontanesi e dunque più volte replicato. La pastorella che lavora ai ferri è innanzi tutto nel dipinto eseguito per Enrico Jucker e tradizionalmente riferito agli anni 1875/76 e per il quale è noto un disegno preparatorio a carboncino in collezione privata torinese (Serra, 108). Vi è poi l’acquaforte Sole di primavera (Dragone, 90) che replica il soggetto con il medesimo impianto compositivo ma in controparte. Del 1878, dunque negli anni del soggiorno giapponese di Fontanesi, è poi un ulteriore disegno a pastello e carboncino (Dragone, 137 bis) oggi conservato al Museo dell’Università delle Arti di Tokyo.
Per le grandi dimensioni e per il carattere di maturo elaborato pittorico, si ritiene che il disegno qui presentato non costituisca un lavoro preparatorio per il dipinto Jucker, ma una vera e propria opera autonoma contemporanea o poco posteriore al dipinto stesso.
 
Estimate    9.000 / 12.000
181 - 210  of 280

Top