FlorencePalazzo Ramirez- MontalvoBorgo degli Albizi, 26
FLORENCE17-20 May 201310am - 1pm / 2pm - 7pm Palazzo Ramirez-Montalvo Borgo degli Albizi, 26 info@pandolfini.it
Scuola emiliana II metà del XVII sec.PAESAGGIO FLUVIALE CON PAESEPenna e inchiostro bruno e acquerello azzurro e ocra su carta vergellata con filigrana “Stella a sei punte entro un cerchio singolo sormontato da croce” (cfr. Briquet, 6089). mm 201x148.
Scuola bolognese I metà del XVIII secoloSAN TADDEOPenna e inchiostro nero, inchiostro bruno e rialzi a tempera bianca su carta vergellata. mm 103x69. Iscritto a penna “S.Taddeus” in basso.
Scuola emiliana I metà del XVIII sec. SCENA BIBLICA IN UN’ARCHITETTURA BAROCCAPenna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata con filigrana “Quadrupede entro un cerchio singolo su lettere PM”. mm 785x551. Foglio di grande dimensione. La scena, probabilmente ispirata alla storia di Israele o al Libro dei Re, non è di facile identificazione. La sontuosa architettura barocca, sorretta da colonne corinzie ed arricchita da elaborati fregi e telamoni, ospita la scena concitata di un re che provoca o assiste alla distruzione di una statua, forse un idolo pagano, dalle cui macerie fuoriescono demoni. Il ductus grafico estremamente articolato e finemente dettagliato e l’imponente impianto monumentale, richiamano il trittico di Vittorio Maria Bigari La disputa tra Filippo e Alessandro di Macedonia, Il convito di Baldassarre e Salomone incensa gli idoli oggi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna (Casali Pedrielli, 33). E’ possibile tuttavia che l’attribuzione del disegno sia da collocare nella discendenza artistica del Bigari, in particolare nella collaborazione fra Giuseppe Marchesi e Nicola Bertuzzi.
Scuola fiorentina II metà del XVI secoloSTUDIO ACCADEMICO DI NUDO VIRILE Matita rossa su carta vergellata con filigrana “Tre monti”. mm 434x275.
Scuola fiorentina II metà del XVI secoloSTUDIO ACCADEMICO DI NUDO VIRILE SEDUTOMatita rossa su carta vergellata con filigrana “Sole su lettere SC”. mm 375x275.
Scuola toscana II metà del XVI sec.ASCENSIONE DELLA VERGINEPenna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 420x285.
Scuola nord europea del XVIII secoloL’ORA DEL TE'Tempera policroma su pergamena. mm 307x240.
Scuola veneta II metà del XVI sec. STUDIO PER UNA BORDURA CON FIGURE ANTROPOMORFEPenna e inchiostro bruno su carta vergellata con contromarca “Lettere intrecciate”. Al verso: altri studi per lo stesso soggetto. mm 190x293.Al recto in basso a destra timbri di collezione E. Rodrigues (Lugt, 897) e collezione L. Rouzè-Huet (Lugt 1742). Il disegno, già passato in una vendita Proutè (data non rinvenuta) come attribuito a Schiavone, è vicino a certi modelli decorativi di Paolo Veronese. Per un confronto si veda Jaffè, 941.
Scuola veneta II metà del XVIII sec. FIGURA FEMMINILE CON CORNUCOPIA VISTA DA TERGOPenna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata. mm 340x239.
Scuola veneta II metà del XVIII sec.MADONNA CON BAMBINO E SANTIPenna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 178x98.In cornice.
Bianchi, Mosè(Monza 1840 - 1904)ENFANT DE CHOEUR EN ITALIE. ante 1878Acquaforte. mm 225x146. Foglio: mm 455x286. Mezzetti, 87.Firmata sulla lastra in basso a destra e di nuovo a caratteri tipografici in basso a sinistra. Stampata a Parigi da Cadart & Luce. Ottima impressione stampata su carta vergellata. Grandi margini editoriali, ottima conservazione.
Buhot, Fèlix(Valognes 1847 - Parigi 1898)LES PETITES CHAUMIERES. 1898Acquaforte, acquatinta, puntasecca e lavis. mm 100x133. Foglio: mm 160x200. Bourcard/Goodfriend, 149. Firmata sulla lastra in basso a sinistra e timbro rosso stampigliato dell’artista in basso al centro (Lugt, 977). itolata a matita al margine inferiore. IV stato su 4. Ottima e brillanta impressione stampata con marcato plate-tone su carta vergellata con filigrana parziale “Cartiglio”. In basso dedica autografa a matita “à M Philippe Zilken / F.B.” (C.L.P.Zilcken. Haye 1857 - Villefranche 1930). In basso a sinistra timbro rosso della collezione H. Stinnes (Lugt, 1376a). Annotazione inventariale ignota apposta al recto a matita. Grandi margini, minima mancanza all’angolo superiore destro, lieve brunitura derivante da vecchio montaggio, ottima conservazione.
Buhot, Félix(Valognes 1847 - Parigi 1898)LES GARDIENS DU LOGIS o LES AMIS DU SALTIMBANQUE. 1894Acquaforte, puntasecca, brunitoio e raschietto. mm 85x115. Foglio: mm 110x145. Bourcard/Goodfriend, 76.Monogrammata e datata sulla lastra in basso a destra e timbro rosso stampigliato dell’artista in basso al centro (Lugt, 977). itolata a matita al margine inferiore. IV stato su 5 prima della riduzione della lastra. Ottima e brillante impressione ricca di barbe stampata con marcato plate-tone su carta vergellata. In basso dedica autografa a matita “à mon Ph. Zilken” (C.L.P.Zilcken. Haye 1857 - Villefranche 1930). In basso a sinistra timbro rosso della collezione H. Stinnes (Lugt, 1376a). Annotazione inventariale ignota apposta al recto a matita. Grandi margini, minima mancanza all’angolo superiore destro, ottima conservazione.
Chahine, Edgar(Vienna 1874 - Parigi 1947)LILY ARENA - TETE. 1907Puntasecca. mm 463x330. Foglio: mm 640x491. Tabanelli, 241.Firmata e numerata “1/50” in basso a matita. Unica tiratura a 50 esemplari più alcune prove pubblicata a Parigi nel 1907 da Edmond Sagot. In basso a sinistra timbro a secco dell’editore (Lugt, 2254). Stato unico. Ottima prima prova della tiratura stampata con segno nitido e brillante su carta Japon applicata. Margini editoriali, alcune lievi tracce di foxing, ottima conservazione.
Corot, Jean Baptiste Camille (Parigi 1796 - Ville d’Avray 1875)LA RONDE GAULOISE. 1857.Clichè-verre. mm 200x164. Delteil, 66. Melot, 66.Firmata sulla lastra in basso a sinistra. Clichè su vetro realizzato da Ch. Desavary da una prova su carta. Lastra conservata alla Bibliotheque Nationale de France (Coll. Moreau- Nèlaton). Bellissima impressione. Al verso timbro di Sagot/Le Garrec (Lugt, 1766a).
Daubigny, Charles François
(Parigi 1817 - 1878)QUATTRO INCISIONILes charrettes de roulage, souvenir du Morvan. 1848. Acquaforte e roulette. mm 118x178. Foglio: mm 307x438. Melot, 76. IV stato su 4.Plage de Villerville. 1855. Acquaforte. mm 128x215. Foglio: mm 180x265. Melot, 88. IV stato su 5. Per la “Gazette des Beaux-Arts” del 1874.Le guet du chien. 1857. Acquaforte. mm 112x171. Foglio: mm 303x435. Melot, 90. III stato su 6. Per “L’Artiste” del 1857.Lever de lune. 1861. Acquaforte e puntasecca. mm 146x209. Foglio: mm 220x312. Melot, 98. V stato su 6. Per la “Gazette des Beaux-Arts” del 1861. Bellissime impressioni. Grandi margini. In generale ottimo stato di conservazione. (4)
Daumier, Honorè(Marsiglia 1808 - Valmondas 1879)APPORTEZ, MESSIEURS, APPORTEZ ... 1844Litografia acquerellata e ritoccata à la gomme. mm 233x193. Foglio: mm 354x270. Delteil, 2302.Monogrammata sulla pietra in basso a sinistra. Trentesima tavola da Les Philantropes du Jour, serie di 34 litografie edite nel 1844. II stato su 2 dopo l’aggiunta del testo. Ottima impressione con colorazione fresca e bell’effetto à la gomme. Al recto, nell’angolo inferiore destro timbro a secco non identificato. Grandi margini, ottima conservazione.
Delatre, Eugène(Parigi 1864 - 1939)PAYSAGE AU MANSAcquaforte e acquatinta a colori. mm 222x395. Foglio: mm 325x500.Firmata a matita e numerata “25/50”. Firmata sulla lastra in basso a sinistra. Bellissima impressione stampata con colori freschi e segno nitido e continuo su carta avorio. Al recto timbro della collezione Ch. Hessele (Lugt, 554). Grandi margini, lievissime tracce d’uso ai margini, ottima conservazione.