Modern and antique prints and drawings

Modern and antique prints and drawings

Auction

Florence
Palazzo Ramirez- Montalvo
Borgo degli Albizi, 26

22 MAY 2013

Viewing

FLORENCE
17-20 May 2013
10am - 1pm / 2pm - 7pm
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it

 
 
 
Estimate   100 € - 45000 €

All categories

List display
Grid display
211 - 240  of 280
 Giani, Felice
211

Giani, Felice

Giani, Felice
(San Sebastiano Curone 1758 - Roma 1823)
SCENA CON UOMO SEDUTO SU UNA BOTTE E BAMBINO
Gessetto nero su carta vergellata con filigrana “Ancora entro un cerchio singolo su lettere GB (?)”. mm 293x207.
 
Databile all’ultimo decennio del ‘700 in una fase “pre-neoclassica” dell’artista quando, citando Ottani Cavina, Giani ancora riconosce monumentalità alla figura nei confronti di uno spazio che si farà più tardi accerchiante e invasivo ... Il disegno mostra una conduzione grafica molto vicina a quella dei disegni del taccuino di schizzi acquistato nel 1980 dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna nel 1980 collocabile appunto alla fine del secolo. Un altro utile riferimento, fra gli altri, è Venere ordina a Psiche di portarle l’acqua dello Stige, (Cooper-Hewitt Museum) studio per la tela pompeiana Venere e Psiche di Palazzo Altieri a Roma, commissionato a Giani nel 1792.
 
 
Estimate   € 1.300 / 1.800
 Giani, Felice
212

Giani, Felice

Giani, Felice
(San Sebastiano Curone 1758 - Roma 1823)
STUDI DI FIGURE
Gessetto nero su carta vergellata color avana. mm 183x250.
 
Pubblicato in: C. Bersani/C. Bonavia, Disegni del ‘700 bolognese, Bologna 1979, n. 67.
 
 
 
Estimate   € 450 / 500
 Gillray, James
213

Gillray, James

Gillray, James
(Chelsea 1757 - Londra 1815)
STUDI CARICATURALI DI VOLTI
Penna e acquerello su carta vergellata. mm 171x115. Firmato in basso a destra.
 
Proveniente da uno dei famosi sketch-book del più grande caricaturista inglese. Parte di questi fogli di analoghe dimensioni e soggetti, furono oggetto della vendita della Draper Hill Collection a Londra nel 2001.
 
Estimate   € 2.000 / 2.500
 Lapi, Emilio
214

Lapi, Emilio

Lapi, Emilio
(Firenze 1814 - 1890)
CARICATURE
Penna e inchiostro bruno su carta avorio. mm 163x105. Firmato a matita in basso a destra.
 
 
 
Estimate   € 350 / 500
 Scuola italiana del XIX secolo
214 /1

Scuola italiana del XIX secolo

Scuola italiana del XIX secolo
PROFILO DI GENTILUOMO
matita nera e colorata su carta. diam. mm 130
reca firma. In cornice.
 
Estimate   € 300 / 350
Price realized:  Registration
 Lorentz, Alcide Joseph
215

Lorentz, Alcide Joseph

Lorentz, Alcide Joseph
(1813 - 1891)
COPPIA DI DISEGNI RAFFIGURANTI DONNE IN ABITO MILITARE. 1868
Matita di grafite, inchiostro nero e rosso e rialzi a tempera bianca su carta avorio liscia spessa. mm 471x305. Entrambi firmati e datati “1868”. (2)
 
Estimate   € 350 / 450
Price realized:  Registration
 Nucci, Sante
216

Nucci, Sante

Nucci, Sante
(Bologna 1821 - 1896)
STUDIO PER LA DECORAZIONE DI UN SOFFITTO
Penna nera, acquerello policromo e matita di grafite su carta avorio liscia. mm 392x270. Firmato a matita nera in basso a destra e annotato “per una camera in Casa Malvezzi”.
 
Come testimonia l’iscrizione, il disegno è preparatorio per l’affresco di volta del vestibolo di Palazzo Malvezzi de’ Medici a Bologna ritualmente attribuito ad Antonio Muzzi (Bologna 1815 - 1894). Il complesso apparato decorativo del palazzo fu commissionato da Giovanni Malvezzi e realizzato fra il 1852 ed il 1853 sotto la guida dello scenografo Francesco Cocchi che coordinò un folto numero di artisti e decoratori. Il disegno potrebbe spostare al Nucci la paternità dell’affresco del vestibolo o, più plausibilmente, testimoniare la sua collaborazione al vasto progetto.
 
Estimate   € 600 / 800
 Palagi, Pelagio
217

Palagi, Pelagio

Palagi, Pelagio
(Bologna 1775 - Torino 1860)
L’ACCADEMIA DI PITTURA
Matita di grafite con rialzi a tempera bianca su carta vergellata avana. mm 277x450.
 
La scena, riccamente affollata di personaggi in vesti romane, rappresenta un allegoria della pittura e, al contempo, un omaggio ai compagni di accademia dell’artista. Con tutta probabilità l’ambientazione è collocata nell’Accademia Clementina di Bologna dove il giovane Palagi entrò, sotto l’egida del protettore Conte Carlo Filippo Aldrovandi Marescotti, a frequentare la scuola di nudo di Jacopo Alessandro Calvi. Lo stesso Palagi si ritrae qui nella seconda figura da sinistra fra Giuseppe Guizzardi (primo a sinistra) ed un altro compagno (il cui nome scritto nella balza della tunica non è facilmente leggibile); la prima figura in alto a sinistra è l’amico Luigi Basiletti, mentre la figura seduta al centro con un regolo in mano potrebbe essere Antonio Basoli.
 
Estimate   € 2.500 / 3.000
Price realized:  Registration
 Palagi, Pelagio
218

Palagi, Pelagio

Palagi, Pelagio
(Bologna 1775 - Torino 1860)
SCENOGRAFIA CON ROMA IN FIAMME
Penna e inchiostro bruno, acquerello grigio e ocra e rialzi a tempera bianca su carta vergellata con filigrana “Adriaan Rogge e giglio di Strasburgo” (Churchill 409). mm 258x374.
 
Pubblicato in: A. Cera, Disegni, acquerelli, tempere di artisti italiani del 1770 ca. al 1830 ca., Bologna 2002, n. 9.
 
 
 
 
Estimate   € 3.000 / 4.000
Price realized:  Registration
 Pinelli, Bartolomeo
219

Pinelli, Bartolomeo

Pinelli, Bartolomeo
(Roma 1781 - 1835)
IL TEMPO SPARGE I NOMI DEI MORTI SUL FIUME LETE. 1829
Penna e inchiostro grigio e tracce di matita di grafite riquadrato a penna nera. mm 236x175. Applicata a supporto di carta vergellata con filigrana “Lettere PM”. Firmato a penna nera “Pinelli” “Roma” nella parte inferiore del supporto insieme a due versi apposti nella stessa grafia.
 
Bozzetto per il canto XXXV dell’ Orlando Furioso illustrato da Pinelli per una edizione del 1829.
 
Estimate   € 700 / 900
Price realized:  Registration
 Rietti, Arturo
220

Rietti, Arturo

Rietti, Arturo
(Trieste 1863 - Fontaniva 1943)
INTERNO CON DONNE SEDUTE
Carboncino su carta con filigrana “PM FABRIANO”. mm 333x243.
Firmato con monogramma.
 
Estimate   € 150 / 200
 Rowlandson, Thomas
221

Rowlandson, Thomas

Rowlandson, Thomas
(Londra 1756 - 1827)
OKEHAMPTON CASTLE, DEVON
Acquerello. mm 155x222.
In cornice.
 
Estimate   € 900 / 1.000
 Savini, Giacomo
222

Savini, Giacomo

Savini, Giacomo
(Bologna 1768 - 1848 ca.)
PAESAGGIO BOSCHIVO CON FONTANA
Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta avorio liscia. mm 286x447.
 
 
Estimate   € 700 / 800
 Savini, Giacomo
223

Savini, Giacomo

Savini, Giacomo
(Bologna 1768 - 1848 ca.)
PAESAGGIO CON VECCHIO ALBERO
Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata. mm 285x423. Al verso: Paesaggio collinare con alberi.
 
Estimate   € 700 / 800
 Scuola neoclassica
224

Scuola neoclassica

Scuola neoclassica
SCENA BIBLICA
Penna e inchiostro bruno e nero e rialzi a tempera bianca su carta vergellata con filigrana “J HONIG”. mm 215x268.
 
 
 
Estimate   € 1.200 / 1.500
 Signorini, Telemaco
225

Signorini, Telemaco

Signorini, Telemaco
(Firenze 1835 - 1901)
ARTISTA AL CAVALLETTO
Penna nera su carta bianca pesante. mm 215x139. Firmato a penna in basso a destra.
Al verso: Studio per giovane Ercole.
 
Databile intorno al 1895 per analogia stilistica con i disegni del periodo e per la grafia della firma. Circa l’identità dell’artista ritratta (sicuramente un’ allieva nello studio fiorentino del maestro) non si hanno notizie. I disegni a penna di Telemaco Signorini sono rari ed insoliti, specialmente nell’estrema cura e abilità grafica del presente foglio.
 
Estimate   € 1.800 / 2.500
Price realized:  Registration
 Scuola neoclassica
226

Scuola neoclassica

Scuola neoclassica
STUDIO PER SEI MEDAGLIONI CON FIGURE FEMMINILI (recto)
STUDIO PER DIAVOLO SEDUTO VISTO DA TERGO (verso)
Matita rossa su carta vergellata.
 
Estimate   € 500 / 600
 Scuola neoclassica
227

Scuola neoclassica

Scuola neoclassica
VENERE E CUPIDO
Miniatura policroma su pergamena con contorno a penna nera. mm 47x73 (margine sagomato).
 
 
Estimate   € 500 / 600
 Scuola neoclassica bolognese
228

Scuola neoclassica bolognese

Scuola neoclassica bolognese
PAESAGGIO CON FIGURE PRESSO UNA PIRAMIDE
Tempera policroma su carta. mm 360x459.
 
Disegno finemente eseguito e di articolato impianto compositivo collacabile nella discendenza artistica di Carlo Lodi.
 
Estimate   € 450 / 500
 Scuola neoclassica emiliana
229

Scuola neoclassica emiliana

Scuola neoclassica emiliana
GRUPPO DI FIGURE IN FORMA DI FREGIO
Penna e inchiostro bruno. mm 120x215. Applicato a supporto riquadrato a penna.
 
Estimate   € 600 / 700
  Scuola lombarda II metà  del XIX secolo
230

Scuola lombarda II metà  del XIX secolo

Scuola lombarda II metà  del XIX secolo
NATURA MORTA CON MELOGRANI
Carboncino, matita ocra e bianca su carta. mm 380x608.

Estimate   € 150 / 250
 Scuola italiana XIX secolo
231

Scuola italiana XIX secolo

Scuola italiana XIX secolo
GIOVANE DONNA CON MASCHERA
Acquerello policromo su carta. mm 400x505.
In cornice.
 
Estimate   € 600 / 800
 Trebbi, Faustino
232

Trebbi, Faustino

Trebbi, Faustino
(Bologna 1761 - 1836)
STUDIO DI ARCHI CON STEMMA E AMORINO
Penna e inchiostro bruno e nero e acquerello grigio su carta vergellata. mm 207x146.
Applicato a vecchio supporto di carta con riquadro a penna.
 
 
 
Estimate   € 500 / 700
  Vinea, Francesco
233

Vinea, Francesco

Vinea, Francesco
(Forlì 1845 - Firenze 1902)
TRE DISEGNI
Lotto di 3 disegni. Matita di grafite su carte diverse. mm 208x130. mm 205x129. mm 204x137.
Tutti disegnati al recto e verso.
(3)



Estimate   € 650 / 750
  Vinea, Francesco
234

Vinea, Francesco

Vinea, Francesco
(Forlì 1845 - Firenze 1902)
UNDICI DISEGNI
Lotto di 11 disegni. Matita di grafite, penna e inchiostro bruno e gessetto nero su carte diverse. Piccoli formati.
(11)

Estimate   € 800 / 900
  Vinea, Francesco
235

Vinea, Francesco

Vinea, Francesco
(Forlì 1845 - Firenze 1902)
SETTE DISEGNI
Lotto di 7 disegni. Matita di grafite, penna e inchiostro bruno e gessetto nero su carte diverse. Piccoli e piccolissimi formati.
(7)

Estimate   € 900 / 1.000
  Vinea, Francesco
236

Vinea, Francesco

Vinea, Francesco
(Forlì 1845 - Firenze 1902)
DICIASSETTE DISEGNI
Lotto di 17 disegni. Matita di grafite, penna e inchiostro bruno su carte diverse. Vignette di piccolissimo formato. Due sono in cornice.
(17)

Estimate   € 800 / 1.000
 Wicar, Jean Baptiste
237

Wicar, Jean Baptiste

Wicar, Jean Baptiste
(Lille 1762 - Roma 1834)
STUDIO DI UOMO SEDUTO E ALTRI STUDI
Penna e inchiostro bruno e matita di grafite su carta vergellata. mm 162x240.
Al verso: Studi di figura maschile con corona di alloro, di capra, di gamba e di profilo femminile. Penna e inchiostro grigio.
 
Il disegno fa parte di una serie di schizzi in taccuino che Wicar utilizzò durante i suoi viaggi. La figura al verso del personaggio in abiti antichi torna diverse volte nei suoi dipinti; ad esempio, con alcune varianti, nella figura di Augusto in Virgilio legge l’ Eneide ad Augusto e Livia eseguito nel 1818 per il Conte Sommariva e oggi a Villa Carlotta a Cadenabbia Tremezzo sul Lago di Como (Gordon/Aldega, pag.94). Il disegno appartiene con molta probabilità alla produzione matura dell’artista, dopo il suo arrivo in Italia.
 
 
Estimate   € 1.000 / 1.200
  Zampa, Luigi
238

Zampa, Luigi

Zampa, Luigi
(Forlì (?) 1770 - 1836)
PROGETTO PER DUE MONUMENTI FUNERARI
Penna e inchiostro bruno e acquerello rosa e grigio-verde su carta vergellata con filigrana “C & J HONIG e stemma con corno da caccia” (cfr. Churchill, 322). mm 225x372.
Firmato a penna in basso a destra “Luigi Zampa disegnò e inventò” e annotato in alto a destra “Monumenti per distinti Soggetti che in diverse Scienze si sono dipinti e segnalati”.
 
Figlio del pittore forlivese Giacomo Zampa, poco ci è noto di Luigi. Nel 1858 Giovanni Casali in Memorie per le biografie degli artisti forlivesi, testimonia che il “figlio d’arte” fu insignito nel 1792 e nel 1793 del premio Marsili-Aldrovandi per l’architettura presso l’Accademia Clementina di Bologna. Rarissimi i fogli autografi dell’artista il cui unico nucleo conosciuto, composto da 15 disegni (alcuni dei quali precedentemente ascritti al padre Giacomo), è conservato presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Estimate   € 850 / 1.000
Price realized:  Registration
 Zandomeneghi, Federico
239

Zandomeneghi, Federico

Zandomeneghi, Federico
(Venezia 1841 - Parigi 1917)
STUDIO DI FIGURE FEMMINILI IN ABITI ELEGANTI (ELEGANCE)
Matita nera e rialzi a matita bianca su carta avana. mm 230x185.
In basso a destra timbro dell’Atelier Zandomeneghi.
In cornice.
 
Il disegno è parte di una serie di bozzetti di moda che Zandomeneghi eseguì a Parigi intorno al 1878.
Attribuzione confermata da Roberto Capitani, Fondazione Piceni.
 
Estimate   € 4.000 / 5.000
211 - 240  of 280

Top