ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

22 GIUGNO 2022

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Asta, 1119
MILANO
Centro Svizzero
Lotti 1-143 ore 17:00

Parte del ricavato dei lotti 51 e 123 verrà destinato alla Fondazione Internazionale d’Amato Onlus, nata nel 2010 da Luigi e Donatella D’Amato grazie al Gen. C.A. CC Vittorio Barbato e per volontà testamentaria di Donna Anny -moglie del Prof. Luigi D’Amato e madre di Donatella- per ricordare la memoria dei loro cari, entrambi scomparsi a causa di malattia oncologica.

La Fondazione, finalizzata alla Ricerca medico scientifica in campo oncologico, contribuisce a sostenere laboratori di ricerca universitari e dipartimenti sanitari ospedalieri per la lotta contro il cancro; inoltre è attiva con specifici progetti per la Terapia del dolore per migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie nel percorso della malattia.

L’asta include, dal lotto 63 al lotto 104, una raccolta di opere provenienti dalla famosa Collezione di Alain Toubas, mai proposta sul mercato fino ad oggi.

Esposizione
MILANO
Centro Svizzero, via Palestro, 2
Sabato 18 giugno 2022 10-18
Domenica 19 giugno 2022 10-18
Lunedì 20 giugno 2022 10-18
Martedì 21 giugno 2022 10-18

 
 
 
Stima   200 € - 130000 €

Tutte le categorie

121 - 139  di 139
134

ARTISTI VARI (XX secolo)

S.M.S. (Shit Must Stop)

1968

collezione di 73 multipli originali (raccoli in 6 portfolio)

dimensioni varie, inserti cm 35,6x19,1 ciascuna

firmato e numerato

editore The Letter Edged in Black Press Inc., New York

prima edizione originale

 

Trai molti artisti che hanno aderito:

Marcel Duchamp, Man Ray, Roy Lichtenstein, Christo, ulien Levy, Ray Johnson, Meret Oppenheim, Dick Higgens, Joseph Kosuth, John Cage, On Kawara, Arman, Bruce Nauman, Mel Ramos, Hannah Weiner, Claes Oldenbug, Bernar Venet, Richard diterHamilton, Enrico Baj, Yoko Ono and Dieter Roth.

 

Fondata a New York dall'artista, collezionista e commerciante William Copley, S.M.S. era una collezione d'arte in una scatola, piena di opere d'arte su piccola scala, spesso stravaganti, disponibili su richiesta.

Questa edizione fu spedita per posta ai richiedenti. Tale metodo offriva a Copley e al suo collaboratore Dmitri Petrov un modo per aggirare il mercato dell'arte e rendere l'arte contemporanea accessibile a quasi tutti. Ispirato dalla Boîte-en-valise di Marcel Duchamp, mentore e amico di Copley, S.M.S. è stata concepita come una pubblicazione intermedia e intergenerazionale che avrebbe presentato fianco a fianco sia opere di artisti importanti che sconosciuti.

S.M.S è riuscita a coinvolgere assieme artisti degni di nota, tra cui i luminari surrealisti Man Ray e Meret Oppenheim, gli artisti pop Richard Hamilton e Roy Lichtenstein, i compositori Lamont Young e Terry Riley e una generazione emergente di artisti concettuali e post-studio come Joseph Kosuth e Bruce Nauman.

Indipendentemente dalla loro importanza, a ciascun artista fu dato un compenso di $100 per il proprio contributo.

Questo spirito egualitario era uno dei principi regnanti presso il Letter Edged, il celeberrimo loft di Colpley nell'Upper West Side di Manhattan in cui si ritrovavano e producevano molti di questi artisti.

Stima    2.500 / 5.000
Aggiudicazione  Registrazione
121 - 139  di 139