FirenzePalazzo Ramirez MontalvoBorgo degli Albizi, 26
FIRENZEda venerdì 17 a lunedì 20 maggio 2013orario 10.00 - 13.00 / 14.00 - 19.00 Palazzo Ramirez-Montalvo Borgo degli Albizi, 26info@pandolfini.it
Marini, Marino (Pistoia 1901 - Viareggio 1980)CAVALLO E GIOCOLIERE. 1945Tempera, inchiostro e penna su carta. mm 384x286.Firmato e datato. L’opera è accompagnata da autentica dell’Archivio Marino Marini (Inv. 279).
Dürer, Albrecht(Norimberga 1471 - 1528)SANT’EUSTACHIO. 1501Bulino. mm 351x260. Meder, 60. Strauss (Dürer), 34. TIB 10/7, 57.Monogrammato sulla lastra in basso al centro. Stato unico. Meder k. Bellissima impressione stampata con segno nitido, uniforme e ben contrastato su carta vergellata con filigrana “Aquila” (Meder filigrane, 234. Briquet, 189). Margini di 1/3 mm oltre l’impronta della lastra, controfondata, alcune spellature al verso e minime lacune perfettamemte restaurate, per il resto ottima conservazione.
Harmenszoon Van Rijn, Rembrandt(Leida 1606 - Amsterdam 1669)JAN UYTENBOGAERT. 1635Acquaforte e bulino. mm 228x188. White/Boon, 279. Biorklund/Barnard, 35D. Nowell/Usticke, 279. Hinterding (Lugt), 207. Firmata e datata “1635” sulla lastra in alto. Celebre ritratto del portavoce dei remostranti, movimento liberale della chiesa calvinista. In basso è inciso il panegirico in latino di Hugo de Groot, celebrativo del ritorno di Uytenbogaert a The Hague dopo la fuga causata dall’abolizione del movimento decisa nel sinodo di Dort. V stato su 6. Ottima impressione stampata con segni nitidi e brillanti su carta vergellata priva di filigrana. Rifilata in forma rettangolare oltre l’impronta della lastra su tre lati, al verso leggere abrasioni al margine superiore, per il resto ottima conservazione.
Scuola emiliana I metà del XVIII sec. SCENA BIBLICA IN UN’ARCHITETTURA BAROCCAPenna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata con filigrana “Quadrupede entro un cerchio singolo su lettere PM”. mm 785x551. Foglio di grande dimensione. La scena, probabilmente ispirata alla storia di Israele o al Libro dei Re, non è di facile identificazione. La sontuosa architettura barocca, sorretta da colonne corinzie ed arricchita da elaborati fregi e telamoni, ospita la scena concitata di un re che provoca o assiste alla distruzione di una statua, forse un idolo pagano, dalle cui macerie fuoriescono demoni. Il ductus grafico estremamente articolato e finemente dettagliato e l’imponente impianto monumentale, richiamano il trittico di Vittorio Maria Bigari La disputa tra Filippo e Alessandro di Macedonia, Il convito di Baldassarre e Salomone incensa gli idoli oggi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna (Casali Pedrielli, 33). E’ possibile tuttavia che l’attribuzione del disegno sia da collocare nella discendenza artistica del Bigari, in particolare nella collaborazione fra Giuseppe Marchesi e Nicola Bertuzzi.
Cimerlini, Giovanni Paolo (attivo a Verona fra il 1560 ed il 1580)EUROPA IN UN PAESAGGIO FLUVIALE. 1570Bulino. diam. mm 182. Nagler IV, 274. Orchard/Raeske, 76.Monogrammato e datato “1570” sulla lastra in basso a sinistra. Foglio di notevole rarità come tutte le incisioni di Cimerlini. Ottima impressione stampata con inchiostrazione piena e brillante su carta vergellata priva di filigrana. Leggero sdoppiamento del segno nella parte inferiore. Al recto in basso timbro della collezione Friedrich August II di Sassonia (Lugt, 971). Sottile margine di 1 mm oltre l’impronta della lastra, lievi pieghe di stampa in basso, tracce di vecchio montaggio al verso, per il resto ottima conservazione.
Harmenszoon Van Rijn, Rembrandt(Leida 1606 - Amsterdam 1669)SAN GEROLAMO INGINOCCHIATO IN PREGHIERA. 1635Acquaforte. mm 116x81. White/Boon, 102. Biorklund/Barnard, 35H. Nowell/Usticke, 102. Hinterding (Lugt), 102.Firmata e datata sulla lastra in alto a destra. Stato unico secondo Biorklund/Barnard, White/Boon e Hinterding; II stato su 3 con la firma e la data ancora debolmente visibili secondo Nowell/Usticke. Ottima impressione stampata con segno nitido e ben contrastato su sottile carta vergellata priva di filigrana. Magine di 1-2 mm oltre l’impronta della lastra, minimo reintegro all’angolo inferiore sinistro, ottima conservazione.
Harmenszoon Van Rijn, Rembrandt(Leida 1606 - Amsterdam 1669)CRISTO E LA SAMARITANA. 1657Acquaforte e puntasecca. mm 125x162. White/Boon, 70. Biorklund/Barnard, 57B. Nowell/Usticke, 70. Hinterding (Lugt), 56.Firmata e datata “1658” sulla lastra a sinistra. IV stato su 5 dopo il cambio della data. Bellissima impressione stampata con segno brillante e continuo su carta vergellata priva di filigrana. Rifilata intorno o poco oltre l’impronta della lastra, ottima conservazione.