IMPORTANT MAJOLICA FROM RENAISSANCE TO THE 18TH CENTURY

Florence, 
thu 26 October 2023
Live auction 1252
42

A PHARMACY JAR (ALBARELLO), FAENZA, SECOND HALF 16TH CENTURY

A PHARMACY JAR (ALBARELLO), FAENZA, SECOND HALF 16TH CENTURY

 

ALBARELLO, FAENZA, SECONDA METÀ SECOLO XVI

in maiolica dipinta in policromia. Sul fondo etichetta rotonda stampata CASA D.S.R. IL CONTE DI TORINO con iscrizione a penna VI e n. 63; alt. cm 24,2, diam. bocca cm 10, diam. piede cm 10,5

 

Bibliografia di confronto

C. Ravannelli Guidotti in R. Ausenda (a cura di), Le collezioni della Fondazione Banco di Sicilia. Le maioliche, Milano 2010, pp. 116-117, n. 42.

 

L’albarello ha bocca larga appena estroflessa, collo breve e rastremato così come il piede dallo spessore alto; il corpo ha forma troncoconica con spalla e calice dal profilo angolato. L’ornato mostra al centro del corpo un medaglione ovale con una cornice a C rovesciate e affrontate decorata da un bugnato ad archetti. All’interno, con grafia corriva ma sicura, è raffigurata la figura di Santa Chiara, riconoscibile dagli attributi: la santa di Assisi in abito monastico mostra l’ostensorio e il libro della Regola. Il retro dell’albarello è interessato da una decorazione a girali fogliate, disposte simmetricamente, colorate in giallo e giallo-arancio centrate da fiorellini multipetalo redatti in blu a risparmio sul fondo dipinto in blu cobalto molto carico, quasi ripassato a definire meglio il decoro. I decori minori, a foglia frastagliata, corrono lungo la spalla e il piede con ombreggiature di bistro scuro.

L’ornato privo di cartiglio, caratteristico della produzione faentina, si diffuse anche in ambito siciliano, rendendo come in questo caso difficile l’attribuzione.

Un confronto, alla cui lettura critica rimandiamo, ci viene da un piccolo albarello delle collezioni della Fondazione del Banco di Sicilia a Palermo, nel quale ravvisiamo un ductus pittorico simile.