Arte Orientale | 东方艺术

19 DICEMBRE 2023

Arte Orientale | 东方艺术

Asta Premium Live, 1255
FIRENZE
Palazzo Ramirez Montalvo
Ore 10:00 lotti 1-136  15:00 lotti 137-257

Esposizione
FIRENZE
Venerdì 15 dicembre 2023 10-18
Sabato 16 dicembre 2023
10-18
Domenica 17 dicembre 2023
10-13
Lunedì 18 dicembre 2023
10-18
 
 
 
Stima   50 € - 50000 €

Tutte le categorie

61 - 90  di 257
78

VASO, CINA, SEC. XX 1930

di forma Fangping con due prese a forma di drago Chilong, dipinto con due scene. Una delle scene rappresenta WangZhang mentre prega una pietra Taihu, mentre l'altra raffigura Xishi che lava uno tessuto in seta. Il vaso è firmato da Dafan Wangkun, noto come uno degli otto Zhushanbayou, testimoniando l'abilità e la reputazione di quest'artista nel panorama artistico.

Alt. cm 33 senza base

中国 二十世纪 珠山八友王大凡款《王章拜石•西施浣纱》双螭耳倭角束颈卷口四方镶器瓶 净高33厘米

 

Questo elegante vaso presenta due affascinanti scene dipinte:

WangZhang Prende una Pietra Taihu: Raffigura WangZhang in preghiera di fronte a una pietra Taihu, creando un'atmosfera di sacralità e contemplazione. 米芾(1051—1107) è nato a Xiangyang nella dinastia Song, con lo pseudonimo di Yuanzhang. Era un individuo eclettico e sfrenato, conosciuto anche come Mi Dian. Amava l'antiquariato, in particolare le opere d'arte in metallo e pietra, e aveva una predilezione particolare per le pietre straordinarie. È tramandato che durante il regno dell'Imperatore Huizong della dinastia Song, Yuanzhang sentì parlare di una strana pietra lungo le rive del fiume Ruxu. La pietra aveva una forma delicata, trasparente e antica, con una strana maestosità. Si differenziava notevolmente dalle rocce circostanti e nessuno sapeva da dove provenisse. La gente ne percepiva la meraviglia e non osava toccarla.

Yuanzhang si affrettò a visitarla e, una volta vista, ne fu entusiasta. Indossò abiti eleganti, bruciò incenso e si inchinò rispettosamente, chiamando la pietra "fratello" con ammirazione. Questo episodio è registrato nella "Storia dei Song" nel capitolo dedicato a Mi Fu.

Xishi Lava uno Tessuto in Seta: Xishi, una delle quattro donne più belle di Cina, lava uno splendido tessuto in seta. Un omaggio alla grazia e all'eleganza di questa figura storica.

 

A VASE OF WANG DAFAN,CHINA, 20TH CENTURY

of Fangping shape with two Chilong dragon-shaped sockets, painted with two scenes. One of the scenes depicts WangZhang praying a Taihu stone, while the other depicts Xishi washing a silk fabric. The vase is signed by Dafan Wangkun, known as one of the eight Zhushanbayou, testifying to this artist's skill and reputation in the art scene.

 

 

Stima    8.000 / 10.000
Aggiudicazione  Registrazione
81

COPPIA DI VASI CANTON, CINA, DINASTIA QING, SEC. XIX

in porcellana della famiglia rosa, abilmente smaltati con maestria. L'esterno dei vasi è ornato che raccontano affascinanti scene figurative, tra cui una delicata rappresentazione di una famiglia di suddito importante e la gioiosa celebrazione di un compleanno imperiale. Il fitto fondo floreale avvolge l'intera composizione, creando un'atmosfera di ricchezza e prosperità. I vasi sono impreziositi da una coppia di manici dorati modellati con maestria a forma di leone, ciascuno affiancato dal suo tenero cucciolo. Un'opera d'arte che coniuga l'eleganza della tradizione cinese con la raffinatezza artistica della famiglia rosa, testimoniando il talento degli artigiani dell'antichità.

Alt. cm 130 senza base

清 十九世纪 广彩开光人物故事纹狮耳大瓶一对 净高 130厘米

精致的软彩瓷瓶,精巧地施以丰富的釉料。 瓶子的外部饰有以臣民家族庆典为主题的精致绘画。繁密的花卉装饰围绕着整个开窗构图,营造出一种丰富浓郁的氛围。 螭龙雕瓷在肩,鎏金母子狮子耳在颈。 这对瓷器不仅体现了当时瓷器大师的艺术造诣,也是古代人文的真实记录。

 

A PAIR OF CANTON VASES, CHINA, QING DYNASTY, 19TH CENTURY

of the rose family, skillfully glazed with mastery. The exterior of the vases is adorned with panels depicting captivating figurative scenes, including a delicate representation of an important subject's family and the joyous celebration of an imperial birthday. The dense floral background envelops the entire composition, creating an atmosphere of wealth and prosperity. The vases are enhanced by a pair of expertly crafted golden handles in the form of lions, each accompanied by its tender cub. A work of art that combines the elegance of Chinese tradition with the artistic refinement of the rose family, bearing witness to the talent of ancient craftsmen.

Height: 130 cm (51.18 inches)

Stima    20.000 / 30.000
Aggiudicazione  Registrazione
61 - 90  di 257