Master of the Madonna Giovannelli (Jacobello del Fiore?)
(active in Veneto in the second half of the 14th century)
THE CAPTURE OF CHRIST
tempera and gold on panel, 28x20 cm
LA CATTURA DI CRISTO
tempera e oro su tavola, cm 28x20
Provenance
Bologna, Private Collection;
Milan, Finarte, 27 March 2002, lot. 27;
Venice, Finarte-Semenzato, 21 September 2002, lot. 140;
Rome, Finarte, 14 November 2006, lot. 4.
Literature
D. Benati, Jacopo Avanzi nel rinnovamento della pittura padana del secondo ‘300, Bologna 1992, p. 114, fig. 119;
M. Lucco, Venezia 1400-1430, in La pittura in Veneto. Il Quattrocento, vol. I, Milan 1989, pp. 13-48;
A. De Marchi, Ritorno a Nicolò di Pietro, in "Nuovi Studi", 3, II, 1997, pp. 5-24;
C. Guarnieri, Per un corpus della pittura veneziana del Trecento al tempo di Lorenzo, in "Saggi e Memorie di storia dell'arte", vol. 30, 2006, pp. 42-44;
D. Benati, Jacobello del Fiore: his oeuvre and a sumptuous crucifixion, Matthiesen Fine Art, London 2007;
V. Anselmi, Jacobello del Fiore o della pittura a Venezia tra il neogiottismo di fine Trecento e la "rivoluzione" gentiliana, doctoral thesis discussed at the University of Florence, a.a. 2012-2014, pp. 40-42.
The Italian Soprintendenza considers this lot to be a work of national importance and requires it to remain in Italy; it cannot therefore be exported from Italy.
Opera dichiarata di interesse particolarmente importante dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Regionale per la Lombardia, Soprintendente Regionale, ai sensi del D. Lgs. N. 165 del 30.03.2001 con decreto del 20 giugno 2002.