ARCADE | 16th to 18th century paintings

tue 1 March 2022
Live auction 1114
54

Pandofo Reschi

€ 20.000 / 30.000
Estimate
Evaluate a similar item

Pandofo Reschi

(Danzica, 1643 – Firenze, 1699)
VIEW OF THE FLORENTINE COUNTRYSIDE
tempera on canvas, cm 232x526
signed “P” on the boat approximately at the center of the composition


VEDUTA DELLA CAMPAGNA FIORENTINA

tempera grassa su tela, cm 232x526

siglato “P” sulla barca circa al centro della composizione

Il lotto sarà visionabile presso la sede di via Poggio Bracciolini n. 26 (Firenze) dal 26/2 al 28/2 in orario 10-13 / 15-19. 

 

Bibliografia di riferimento

Firenze e la sua immagine. Cinque secoli di vedutismo, catalogo della mostra a cura di M. Chiarini e A. Marabottini (Firenze), Venezia 1993.

N. Barbolani di Montauto, Pandolfi Reschi, Firenze 1996.

 

Evidentemente pendant del lotto precedente, questa luminosa veduta delle sponde dell’Arno nell’immediata campagna fuori Firenze (probabilmente verso sud) presenta oltre che le medesime eccezionali dimensioni, l’ampio taglio orizzontale, in questo caso definito dall’ansa del fiume, tema di cui un precedente è stato visto nelle serie di incisioni di Callot dei Quattro paesaggi e dei Paesaggi italiani (Barbolani di Montauto 1996, p. 81, in cat. 29).

Le nostre vedute trovano uno stringente confronto nelle due grandi tempere oggi parte della collezione della Cassa di Risparmio di Prato (Barbolani di Montauto 1996, pp. 80-82, catt. 29-30), datate nei primi anni Ottanta, opera di un pittore ormai maturo, pienamente in grado di fornire descrizioni circonstanziate della campagna tra Firenze e Siena, spesso percorsa in quegli anni in compagnia del cardinale Francesco Maria de’ Medici, avendo così modo di “fare molti quadri, con belle vedute cavate da quei luoghi in cui alla giornata si trovavano” (F. S. Baldinucci, Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII, 1725-1730, ed. a cura di A. Matteoli, Roma 1975, p. 221).

Ritornano anche in questo caso le tipiche caratteristiche del linguaggio pittorico del Reschi, le incorniciature della composizione data dagli alberi e dalle sue fronde, la tavolozza di colore che vede il verde e l’azzurro protagonisti, e le piccole figure che animano, anche cromaticamente, la composizione.