Prints and Drawings from XVI to XX century - Books and Autographs

thu 23 June 2016
Live auction 177
330

VASARI, Giorgio. Le vite de più eccellenti architetti, pittori, et

€ 8.500 / 11.500
Estimate
Evaluate a similar item

VASARI, Giorgio. Le vite de più eccellenti architetti, pittori, et

scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri: descritte in

lingua toscana, da Giorgio Vasari pittore aretino. Con una sua

utile & necessaria introduzzione a le arti loro. In Firenze, (appresso

Lorenzo Torrentino), 1550.

Tre parti in 2 volumi in 4to (196 x 130 mm). 552 [ii] 555-992 [44]

pp. La prima e la terza parte dell’opera hanno frontespizi architettonici

incisi in legno, che includono lo stemma dei Medici e una

vedutina di Firenze. Grande marca tipografica ovale del Torrentino

al recto dell’ultima carta del secondo volume. Iniziali xilografiche.

Legatura di primo Novecento in piena pergamena, elegantemente

realizzata in stile antico; dorso a nervi con titoli in fine grafia

cancelleresca, piccolo ex libris dorato al centro dei piatti anteriori,

iniziali “A.M.” dorate al piede dei dorsi. Frontespizi un po’ polverosi,

minime tracce del tempo, per il resto copia ottima stampata su

carta forte e freschissima.

PRIMA EDIZIONE, PRIMA TIRATURA di questo testo

fondamentale, unanimemente considerato il primo esempio di

storiografia artistica moderna, nonché la fonte, spesso unica, di

notizie biografiche di artisti italiani attivi tra il XIII e il XVI secolo, e di

informazioni su opere d’arte andate disperse o distrutte. Gli architetti,

pittori e scultori di cui Vasari narra la vita e descrive le opere

sono 133, ma molti altri sono comunque accennati, come si evince

dalla “Tavola di molti artefici nominati et non interamente descritti

in questa opera”. La stampa del 1550 ebbe due tirature, la prima

con una frase interpolata a p. 57 (cfr. Simonetti, La vita delle “Vite”

vasariane, 2005, p. 70), come nel presente esemplare. “[…] a vital

contribution to our understanding of the character and psychology

of the great artists of the Renaissance, a term (rinascita), which

he was the first writer to use” (PMM 88).

(2 volumi)