FlorencePalazzo Ramirez- MontalvoBorgo degli Albizi, 26
FLORENCE17-20 May 201310am - 1pm / 2pm - 7pm Palazzo Ramirez-Montalvo Borgo degli Albizi, 26 info@pandolfini.it
Chahine, Edgar(Vienna 1874 - Parigi 1947)LILY ARENA - TETE. 1907Puntasecca. mm 463x330. Foglio: mm 640x491. Tabanelli, 241.Firmata e numerata “1/50” in basso a matita. Unica tiratura a 50 esemplari più alcune prove pubblicata a Parigi nel 1907 da Edmond Sagot. In basso a sinistra timbro a secco dell’editore (Lugt, 2254). Stato unico. Ottima prima prova della tiratura stampata con segno nitido e brillante su carta Japon applicata. Margini editoriali, alcune lievi tracce di foxing, ottima conservazione.
Corot, Jean Baptiste Camille (Parigi 1796 - Ville d’Avray 1875)LA RONDE GAULOISE. 1857.Clichè-verre. mm 200x164. Delteil, 66. Melot, 66.Firmata sulla lastra in basso a sinistra. Clichè su vetro realizzato da Ch. Desavary da una prova su carta. Lastra conservata alla Bibliotheque Nationale de France (Coll. Moreau- Nèlaton). Bellissima impressione. Al verso timbro di Sagot/Le Garrec (Lugt, 1766a).
Daubigny, Charles François
(Parigi 1817 - 1878)QUATTRO INCISIONILes charrettes de roulage, souvenir du Morvan. 1848. Acquaforte e roulette. mm 118x178. Foglio: mm 307x438. Melot, 76. IV stato su 4.Plage de Villerville. 1855. Acquaforte. mm 128x215. Foglio: mm 180x265. Melot, 88. IV stato su 5. Per la “Gazette des Beaux-Arts” del 1874.Le guet du chien. 1857. Acquaforte. mm 112x171. Foglio: mm 303x435. Melot, 90. III stato su 6. Per “L’Artiste” del 1857.Lever de lune. 1861. Acquaforte e puntasecca. mm 146x209. Foglio: mm 220x312. Melot, 98. V stato su 6. Per la “Gazette des Beaux-Arts” del 1861. Bellissime impressioni. Grandi margini. In generale ottimo stato di conservazione. (4)
Daumier, Honorè(Marsiglia 1808 - Valmondas 1879)APPORTEZ, MESSIEURS, APPORTEZ ... 1844Litografia acquerellata e ritoccata à la gomme. mm 233x193. Foglio: mm 354x270. Delteil, 2302.Monogrammata sulla pietra in basso a sinistra. Trentesima tavola da Les Philantropes du Jour, serie di 34 litografie edite nel 1844. II stato su 2 dopo l’aggiunta del testo. Ottima impressione con colorazione fresca e bell’effetto à la gomme. Al recto, nell’angolo inferiore destro timbro a secco non identificato. Grandi margini, ottima conservazione.
Anonimo incisore del XVI secoloARCO TRIONFALE DI COSTANTINO. 1583Bulino. mm 298x439. Huelsen, 15B. Mc Ginnis, D94.Tavola tratta dallo Speculum Romanae Magnificentiae di Antonio Lafréry. Esemplare nel probabile I stato su 2 con l’indirizzo di Claude Duchet e la data 1583. In prove più tarde l’indirizzo fu sostituito con quello di Hendrik Van Schoel. Ottima e fresca impressione stampata con segno nitido e leggero plate-tone su sottile carta vergellata con filigrana “Scudo con lettera M sormontata da stella a sei punte” (cfr. Woodward, 322). Grandi margini, ottima conservazione.
Anonimo italiano del XIX secoloSAN GIUSEPPE E IL BAMBINO GESU'. 1857Matita di grafite e acquerello policromo su carta. mm 187x128.Firmato “Giosuè B (?) fece”. In cornice.
[attribuito a] Mitelli, Giuseppe Maria(Bologna 1634 - 1718)LA FIERA DE FOLICELLI DA SETA DI BOLOGNA. 1664Acquaforte. mm 223x167. Raro soggetto di attribuzione quasi certa a Mitelli non censito da Bartsch nè da Varignana.In basso a sinistra monogramma inciso non decifrabile e data “1664”. Bellissima impressione stampata su carta vergellata. Margine di 1-5 mm oltre l’impronta della lastra, bordo tagliato a profilo seghettato, tracce al verso di controfondatura con pieghe e scritte in antica grafia, per il resto ottima conservazione.
Barocci, Federico(Urbino 1528 - 1612)SAN FRANCESCO RICEVE LE STIMMATE. 1594/95.Acquaforte, bulino e puntasecca. mm 229x147. TIB 34/17, 3. Pillsbury/Richards, 72.Monogrammata sulla lastra in basso al centro. Il riferimento del soggetto, di sicura attribuzione al Barocci, è discusso. Bartsch e Gandellini citano il dipinto per la Chiesa dei Cappuccini di Urbino, Schmarsow ritiene invece che si tratti di un soggetto originale per l’incisione; Krommes fa riferimento ad un dipinto incompiuto del 1570 nei depositi della Galleria Nazionale di Urbino. Stato unico. Ottima impressione (i segni deboli dei fondi, dovuti ad una morsura debole, sono comuni a tutti gli esemplari) stampata con lieve plate-tone su sottile carta vergellata. Sottile margine oltre l’impronta della lastra, una lacuna ben restaurata in alto a sinistra, per il resto ottima conservazione.
Bianchi, Mosè(Monza 1840 - 1904)ENFANT DE CHOEUR EN ITALIE. ante 1878Acquaforte. mm 225x146. Foglio: mm 455x286. Mezzetti, 87.Firmata sulla lastra in basso a destra e di nuovo a caratteri tipografici in basso a sinistra. Stampata a Parigi da Cadart & Luce. Ottima impressione stampata su carta vergellata. Grandi margini editoriali, ottima conservazione.