FLORENCE6-9 June 201410am – 1pm / 2pm – 7pm Palazzo Ramirez-Montalvo Borgo degli Albizi, 26 info@pandolfini.it
della Bella, Stefano
(Firenze 1610 – 1664)
LA PROCESSIONE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO. 1642
Acquaforte. mm 337x475.
De Vesme/Massar, 73.
Firmata sulla lastra in basso a sinistra. Lunga dedica nel margine inferiore a Monsignor Tubeuf. La scena illustra la processione del sacramento al Palais Royale alla presenza del giovanissimo Luigi XIV e di sua madre Anna d’Austria. III stato su 8 prima di ogni indirizzo editoriale.
Ottima impressione stampata con segno nitido e brillante su carta vergellata con filigrana “Agnello pasquale entro doppio cerchio su lettera N”. Grandi margini di 15/20 mm, due leggere pieghe diagonali, otima conservazione.
Biscaino, Bartolomeo
(Genova ca.1632 – 1657)
NATIVITÀ CON GLI ANGELI
Acquaforte. mm 392x280.
TIB 47 Part.1 Comm, 7.
Firmata sulla lastra in basso a sinistra. VI stato su 8.
Bellissima impressione stampata con segno nitido ed uniforme su carta vergellata. Grandi margini di 14/21 mm oltre l’impronta della lastra, leggera traccia di piega verticale visibile solo al verso, ottima conservazione.
Bisi, Fra Bonaventura
(Bologna ca.1610 – Modena 1659)
SACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO E SANTA ELISABETTA. 1631
Bulino. mm 315x244.
Nagler II, 1956. Le Blanc, pag. 348. De Vesme, 1.
Monogrammato e datato “1634” sulla lastra in basso a destra. Raro foglio, unico nella produzione incisoria dell’artista emiliano. Il soggetto, prima creduto di invenzione e poi d’apres Parmigianino sembra essere di Giorgio Vasari poiché replicato in una incisione di Gaspare Osello con l’iscizione “Giorg. Vasari Aretino in. 1565”. Dedica incisa a Cassiano dal Pozzo. III stato su 3.
Magnifica impressione stampata con segno nitido ed estremamente brillante su carta vergellata con filigrana “Agnello pasquale (?) entro doppio cerchio sormontato da lettera A”. Ampio margine di 6/7 mm oltre la linea di inquadramento ma entro l’impronta della lastra, rifilata in basso attraverso la dedica. Ottima conservazione.
Boldrini, Nicolò
(Vicenza ante 1500 – post 1566)
SAN GEROLAMO NELLA SOLITUDINE. 1560 ca.
Xilografia. mm 385x531.
Le Blanc, 32. Passavant VI, 58. Muraro/Rosand, 29.
Da un soggetto di Tiziano. Stato unico.
Bellissima impressione stampata con piena e brillante inchiostrazione su carta vergellata. Sottile margine irregolare oltre la linea di contorno. Al verso marchio di collezione non identificato datato 1820 e lunga nota di possesso datata 1947. Ritocchi a penna lungo la consueta lacuna del legno in alto a destra sotto il fogliame. Piega verticale centrale, tracce al verso di sporco e residui di vecchio montaggio. Alcuni piccoli strappi e lacune consolidati.
Bonasone, Giulio
(Bologna c. 1510 - 1576)
IL SORGERE DEL SOLE.
Bulino e acquaforte. mm 242x340. TIB 28/15, 99. Massari (Bonasone), 220.
Monogrammato sulla lastra in basso a destra. II stato su 4 prima dell’indirizzo di De Rossi.
Ottima impressione stampata con segno nitido e ben contrastato su carta vergellata priva di filigrana. Al recto marchio di collezione W. Esdaile (Lugt 2617). Al verso marchio di collezione P. Davidsohn (Lugt 654) e nota di possesso datata “1877” non identificata (Lugt 809). Sottile margine irregolare oltre l’impronta della lastra, piega verticale centrale, al verso tracce d’uso e schizzi a penna di figure, per il resto ottima conservazione.
Borgianni, Orazio
(Roma ca. 1577 – 1616)
ADORAZIONE DEI MAGI. 1615
Acquaforte. mm 140x260.
TIB 38/17, 50. Massari (Raphael), Logge IV, 50.
Monogrammata e firmata in basso a destra.
Da una serie di 52 tavole numerate dagli affreschi di Raffaello nelle Logge Vaticane. I stato su 3 ante litteram.
Ottima impressione stampata con segno brillante e uniforme plate-tone su carta vergellata. Margini di 4/6 mm oltre l’impronta della lastra, lievissime tracce di vecchio incollaggio al verso, ottima conservazione.
Boutemie, Denis
(1607 – 1638)
I DODICI MESI DELL’ANNO. 1638
Acquaforte. mm 108x65 ca. cadauno.
Fuhring, pp. 51/52.
Rarissima serie completa ed omogenea di 12 tavole mai passata sul mercato. Il British Museum ne possiede un esemplare completo con i soggetti stampati tre e tre su singoli fogli (Inv. I,7.2-5), ipotizzando per questo che siano stati stampati da quattro lastre. I stato su 2 prima della firma “Boutemi Inv.”, dell’aggiunta del nome dei mesi e del rinforzo della linea di inquadramento come rilevato in un esemplare completo conservato presso L’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi (Inv. BIB Masson 2909).
Ottime impressioni stampate con segno marcato e brillante su sottile carta vergellata. Rifilate entro l’impronta della lastra ma oltre la linea di inquadramento, tracce lievi di sporco e di foxing, applicate a gruppi di 4 su cartoncini, ottima conservazione.
In cornice
Caccioli, Giuseppe Antonio
(Bologna 1672 – 1740)
ADORAZIONE DEI MAGI
Acquaforte. mm 140x160.
Firmato sulla lastra in basso a destra.
Foglio estremamente raro sconosciuto a cataloghi e repertori, da un soggetto di Flaminio Torri. Stato unico conosciuto.
Bellissima impressione stampata con segno nitido su carta vergellata. Margini di 1/4 mm oltre l’impronta della lastra, un foro nell’angolo superiore destro fuori dalla parte incisa, residui al verso di vecchio incollaggio agli angoli. per il resto ottima conservazione.
Cantarini, Simone
(Pesaro 1612 – Verona 1648)
GIOVE, NETTUNO E PLUTONE DONANO LE CORONE ALLE ARMI DEL CARDINALE BORGHESE. 1642 ca.
Acquaforte. mm 319x441.
TIB 42/19, 29. Bellini (Cantarini), 35.
Foglio a lungo attribuito a Guido Reni recante la dedica a Pietro Maria Borghese morto a Roma nel 1642. IV stato su 4 dopo l’abrasione dello stemma in basso a destra e del contenuto dello stemma del Cardinal Borghese.
Bellissima impressione stampata con segno brillante su carta vergellata. Grandi margini di 14/15 mm oltre l’impronta della lastra, aloni di umidità e tracce di sporco al verso, piega centrale verticale e piccolo foro di tarlo al margine inferiore fuori dalla parte incisa.
Carracci, Agostino
(Bologna 1557 – Parma 1602)
CANE. 1582/85
Bulino. mm 147x122.
TIB 39/18, 259. De Grazia (1979), 95. De Grazia (1984), 95.
Firmato sulla lastra in basso a destra. II stato su 2.
Bellissima impressione stampata con segno nitido su sottile carta vergellata con filigrana “Sirena”. Al verso timbro della collezione J. Grünling (Lugt, 1463). Rifilata intorno all’impronta della lastra e completa di tutta l’immagine, ottima conservazione.
Carracci, Annibale
(Bologna 1560 – Roma 1609)
SANTA MADDALENA NEL DESERTO. 1591
Acquaforte e bulino. mm 218x161.
TIB 39/18, 16. De Grazia (1979), 12. De Grazia (1984), 12.
Firmata sulla lastra a sinistra, datata “1591” in basso e monogrammata “PSF” (Pietro Stefanoni formis).
Da un disegno di Annibale ex collezione Mariette e conservato al Louvre.
IV stato su 4 dopo l’abrasione dell’indirizzo di Matteo Giudici.
Bella impressione stampata su carta vergellata con filigrana “Stemma papale”. Margine irregolare di 1/ 2 mm oltre l’impronta della lastra, ottima conservazione.
Cimerlini, Giovanni Paolo
(attivo a Verona fra il 1560 ed il 1580)
EUROPA IN UN PAESAGGIO FLUVIALE. 1570
Bulino. Ø mm 182. Nagler IV, 274. Orchard/Röske, 76.
Monogrammato e datato “1570” sulla lastra in basso a sinistra.
Foglio di notevole rarità come tutte le incisioni di Cimerlini.
Ottima impressione stampata con inchiostrazione piena e brillante su carta vergellata priva di filigrana. Leggero sdoppiamento del segno nella parte inferiore. Al recto in basso timbro della collezione Friedrich August II di Sassonia (Lugt, 971). Sottile margine di 1 mm oltre l’impronta della lastra, lievi pieghe di stampa in basso, tracce di vecchio montaggio al verso, per il resto ottima conservazione.
Cort, Cornelis
(Hoorn 1533 – Roma 1578)
SAN GEROLAMO PENITENTE NEL DESERTO. 1573
Bulino. mm 523x380.
Le Blanc, 101. TIB 52/Supp, 116. Bierens De Haan, 116.
Firmato e datato sulla lastra in basso a sinistra. Da un dipinto in controparte di Girolamo Muziano presso la Pinacoteca di Bologna. I stato su 2 con l’indirizzo di Bonifacio Breggi.
Bellissima impressione stampata su carta vergellata con filigrana “Pellegrino entro un cerchio singolo sormontato da stella a sei punte” (Woodward, 20). Sottile margine oltre la linea di inquadramento, alcuni strappi senza lacune e ben restaurati, controfondata, per il resto ottima conservazione.
Cranach, Lucas il Vecchio
(Kronach 1472 – Weimar 1553)
IL SECONDO TORNEO, CON L’ ARAZZO DI SANSONE E IL LEONE. 1509
Xilografia. mm 295x419.
TIB 11/7, 126. Hollstein VI, 94.
Rara incisione dalla serie dei Quattro tornei, monogrammata e data sulla matrice in alto a destra. Stato unico.
Bellissima impressione stampata su carta vergellata con filigrana “Stemma non identificato su numero 4 e fiore”. Al verso timbro della collezione A. Blum (Lugt, 79b). Completa della linea marginale, due picccoli reintegri agli angoli inferiori, due leggere pieghe verticali e tracce al verso di vecchio montaggio, per il resto ottima conservazione.
Gandolfi, Gaetano
(San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802)
DUE INCISIONI
Il ratto di Proserpina.
Acquaforte. mm 72x112. DE Vesme, 12. Gozzi, 10/7. Stato unico
La rissa all’osteria.
Acquaforte. mm 114x150. De Vesme, 15. Gozzi, 10/2, Stato unico.
Il ratto di Proserpina. Ottima impressione stampata con segno brillante su carta vergellata. Al verso timbro di collezione e secondo marchio a penna non identificati. Grandi margini, ottima conservazione.
La rissa all’osteria. Bella impressione stampata su carta vergellata. Rifilata entro l’impronta della lastra e mancante della zona inferiore recante il monogramma dell’artista, lacune reintegrata all’angolo inferiore sinistro.
(2)
Goltzius, Hendrik
(Mühlbracht 1558 – Haarlem 1617)
LA VISITAZIONE. 1593
Bulino. mm 475x355.
TIB 3/3, 16. Strauss (Goltzius), 318.
Monogrammato e datato sulla lastra in basso a destra.
Seconda tavola da La vita della Vergine, serie di 6 incisioni realizzate fra il 1593 ed il 1594. III stato su 5.
Ottima impressione stampata con segno pieno e brillante su carta vergellata con filigrana non identificata. Margini di 3/4 mm oltre l’impronta della lastra, tracce di foxing al verso e al recto, due piccole mancanze agli angoli inferiori fuori dalla parte incisa, per il rest ottima conservazione.
Goya y Lucientes, Francisco
(Fuendetodos 1746 – Bordeaux 1828)
LA QUE MAL MARIDA NUNCA LE FALTA QUE DIGA (DISPARATE DESORDENADO). 1815
Acquaforte e acquatinta. mm 245x350. Foglio: mm 340x490.
Delteil, 208. Harris, 254.
Tavola dai Los Proverbios. Esemplare proveniente dalla II edizione (di 9). III stato su 3 dopo la numerazione.
Ottima impressione stampata con segno nitido e forte contrasto su carta non vergellata (caratteristica delle sole prime due edizioni). Grandi margini, aloni leggeri di umidità ai margini fuori dalla parte incisa, fori di legatura la margine sinistro, leggeri residui al verso di vecchio montaggio, per il resto ottima conservazione.
ALEGRIAS ANTRUEJO, QUE MAÑANA SERAS CENIZA (DISPARATE DE CARNABAL). 1815
Delteil, 215. Harris, 261.
EL QUE NO TE AMA, BURLANDO TE DIFAMA (LA LEALTAD). 1815
Delteil, 218. Harris, 264.
Ottima impressione stampata con segno nitido e forte contrasto su carta non vergellata (caratteristica delle sole prime due edizioni). Grandi margini, aloni di umidità ai margini fuori dalla parte incisa, fori di legatura la margine sinistro, leggeri residui al verso di vecchio montaggio, per il resto ottima conservazione.
UNAS DE GATO Y HABITO DE BEATO (DISPARATE GENERAL).1815
Delteil, 210. Harris, 256.
Harmenszoon Van Rijn, Rembrandt
(Leida 1606 – Amsterdam 1669)
CRISTO E LA SAMARITANA AL POZZO. 1657/58
Acquaforte. mm 128x161.
White/Boon, 70. Björklund/Barnard, 57b. Nowell-Usticke, 70. Hinterding (Lugt), 56.
Firmata e datata “1658” sulla lastra a sinistra. IV stato (e) su 5 dopo il cambio di data.
Ottima impressione stampata con segno nitido e brillante su carta vergellata. Margini di 3/4 mm oltre l’impronta della lastra, una crepa chiusa e senza lacune lungo il margine superiore, lievissime tracce al verso di vecchio montaggio, ottima conservazione.
L’ADORAZIONE DEI PASTORI. UN SOGGETTO NOTTURNO. 1656/57
Acquaforte. mm 148x194.
Biörklund/Barnard, BB 52-1. White/Boon, 46. Nowell/Usticke, 46. Hinterding (Lugt), 33. New Hollstein (Rembrandt), 300.
VIII stato (e) su 10 secondo Nowell/Usticke; IX stato su 11 secondo Hinterding.
Bellissima impressione stampata su carta vergellata. Sottile margine regolare oltre l’impronta della lastra, ottime conservazione.
Ladenspelder, Johann
(Essen 1521 ca. – 1561)
IL RE
Bulino. mm 176x99.
Hind I, pag.231. Hollstein (German) XX, 65.
Raro foglio da una serie di tarocchi di derivazione mantegnesca. Al margine inferiore titolo e numerazione della carta incisi. Stato unico conosciuto.
Ottima impressione con evidenti segni di pulitura della lastra, stampata su carta vergellata con frammento di filigrana non identificabile. Grandi margini di 9/32 mm oltre l’impronta della lastra, ottima conservazione.
Lievens, Jan
(Leida 1607 – Amsterdam 1674)
PROFILO DI UOMO BARBUTO CON COLLO DI PELLICCIA
Acquaforte. mm 93x83.
Hollstein (Dutch) XI, 53.
Monogrammata sulla lastra a sinistra. III stato su 3 dopo il monogramma.
Bellissima impressione stampata su carta vergellata. Sottile margine regolare oltre l’impronta della lastra, ottima conservazione.
Lasinio, Carlo
(Treviso 1759 – Pisa 1838)
PROVERBI TOSCANI
Otto tavole all’acquaforte. mm ca. 290x200 cadauno.
Cassinelli, III. Da Raccolta di 40 proverbi toscani espressi in figure da Giuseppe Piattoli fiorentino pubblicata a Firenze nel 1786 da Giuseppe Bardi e Niccolò Pagni.
Bellissime impressioni con acquerellatura d’epoca. Tracce diffuse di ossidazione e di foxing, per il resto ottima conservazione.
(8)
de Musi, Agostino detto Agostino Veneziano
(Venezia 1490 ca. – Roma post 1536)
UN SOLDATO ROMANO ALLACCIA LA CORAZZA. 1517
Bulino. mm 161x121.
TIB 27/14, 463.
Monogrammato e datato sulla lastra in alto a destra. Stato unico conosciuto.
Bellissima impressione stampata su carta vergellata. Al recto timbro della collezione Peter Lely (Lugt, 2092) e al verso nota di possesso a penna della collezione Baron Ch. Marocchetti (Lugt, 392). Sottile margine oltre la linea di inquadramento, un apiega di stampa orizzontale in basso, tracce al verso di vecchio montaggio.
Raimondi, Marcantonio
(S. Andrea in Argine 1480 – 1530 ca.)
MARTE, VENERE E CUPIDO. 1508
Bulino. mm 303x212.
TIB 27/14, 345. Shoemaker, 13.
Monogrammato e datato sulla lastra. Stato definitivo.
Bella impressione stampata su carta vergellata con filigrana “Giglio”. Grandi margini, tracce marginale di sporco, ottima conservazione.
de Ribera, Jusepe detto lo Spagnoletto
(Játiva/Valencia 1591 – Napoli 1630)
SAN GEROLAMO ODE LE TROMBE DEL GIUDIZIO. 1621
Acquaforte, puntasecca e bulino. mm 322x243.
TIB 44/20, 5. Brown, 4.
Monogramata e datata sulla lastra in basso a destra. Stato unico.
Ottima impressione stampata con inchiostrazione forte ed uniforme su carta vergellata con parte di filigrana non identificata. Sottile margine oltre la linea di inquadramento, Uno strappo con piccola lacuna restaurato in corrispondenza del ginocchio sinistro del santo, per il resto ottima conservazione.
Tempesta, Antonio
(Firenze 1555 – Roma 1630)
LA LINDA MARFISA
Acquaforte. mm 154x110.
TIB 37/17, 1359.
Firmata sulla lastra in basso al centro. Dalla serie Ritratti grotteschi di eroi ed eroine romane. Stato unico.
Bellissima impressione stampata su carta vergellata con filigrana “Fiore a 5 petali” (Heawood, 1906). Sottile margine oltre l’impronta della lastra, tracce di foxing al verso, per il rsto ottima conservazione.
Tiepolo, Giandomenico
(Venezia 1726 - 1804)
MARIA E GIUSEPPE CHE TIENE IL BAMBINO, PROCEDONO SCORTATI DA UN ANGELO
Acquaforte. mm 187x249.
De Vesme, 12. Rizzi, 78.
Firmata a destra sulla lastra e numerata “12”. Dodicesima tavola da Idee pittoresche sopra la fuga in Egitto, serie di 27 tavole (incluso il frontespizio, un titolo e la dedica) pubblicate a Wurzburg nel 1753 e dedicata al Principe Carlo Filippo di Greinffenklau. II stato su 2 dopo la numerazione.
Ottima impressione stampata con segno estremamente fresco e brillante su carta vergellata con parte di filigrana “Stemma coronato con stella a sei punte” (Heawood, 805). Grandi margini, ottima conservazione.