FLORENCE6-9 June 201410am – 1pm / 2pm – 7pm Palazzo Ramirez-Montalvo Borgo degli Albizi, 26 info@pandolfini.it
Bonetti, Uberto
(Viareggio 1909 – 1993)
OND. POLISPORTIVA MARINARA DI VIAREGGIO
Matita nera, gessetto nero e acquerello policromo su carta. mm 260x195.
Bozzetto pubblicitario della I Polisportiva Marinara del Dopolavoro Provinciale di Lucca del luglio 1937.
Firmato a matita in basso a destra.
In cornice
AEROVEDUTA DI MILANO
Matita nera, gessetto nero e acquerello policromo su carta. mm 275x260.
Firmato ad acquerello in basso a destra.
AEROVEDUTA
Matita nera, gessetto nero e acquerello policromo su carta. mm 275x262.
In cornice.
AEROVEDUTA DEL LAGO DI MASSACIUCCOLI
Matita nera e acquerello policromo su carta. mm 235x294.
AEROVEDUTA DI SAN MARINO
Gessetto nero, acquerello policromo e rialzi a tempera bianca su carta. mm 515x260.
Firmato ad acquerello in basso a sinistra.
Bartolena, Giovanni
(Livorno 1866 - 1942)
CIUCHINO CON IL BASTO
Matita di grafite e acquerello grigio e verde. mm 144x221.
Firmato in basso a destra.
Brunelleschi, Umberto
(Montemurlo 1879 – Parigi 1949)
BORDURE FIGURATE. 1919
Sei composizioni su tre fogli.
Inchiostro di china su carta . mm 310x480 cad.
Uno dei tre fogli è firmato a destra.
Realizzati per ornamenti dei testi di un numero del 1919 di “Je sais tout”.
(3)
AND EVE SAID UNTO ADAM. 1920 ca.
Inchiostro di china su carta. mm 320x490.
Firmato in basso a destra. Al verso schizzo a matita raffigurante una giovane donna affacciata ad un balcone.
Disegno per una testatina della rivista “Eve”.
COPPIA DI DISEGNI
Le drame des eaux mortes. Inchiostro di china e acquerello grigio su carta. mm 367x264.
Le drame des eaux mortes. Inchiostro di china e acquerello grigio su carta da ricalco. mm 332x234.
Coppia di illustrazioni per l’omonimo romanzo di Charles Foley apparso il 15 luglio 1920 su “Je sais tout”.
(2)
MILLE ET UNE NUIT. 1920/25
Tempera su cartoncino. mm 362x275.
Bozzetto per una stoffa decorata o per un pannello ornamentale.
CONVERSAZIONE NEL PARCO. 1920/25
Inchiostro di china e rialzi a tempera su carta. mm 190x262.
La firma in basso a destra è stata coperat con tempera bianca per lasciare spazio alla linea di contorno.
MEZZETTINO. 1930 ca.
Tempera policroma e matita su carta. mm 355x222.
Chaplin, Elisabeth
(Fontainbleau 1890 – Firenze 1982)
CINQUE DSEGNI
Studi per la chiesa e la scalinata di Trinità dei Monti a Roma.
4 disegni a gessetto nero su carta avorio. mm 170x180 cad. Tutti firmati a matita.
Veduta di città (recto) / Ritratto di fanciulla (verso).
Gessetto nero su carta avana. mm 271x 210. Firmato a matita al recto e verso e datato “28” al verso.
(5)
Costetti, Giovanni
(Reggio Emilia 1874 – Settignano 1949)
AUTORITRATTO
Inchiostro bruno su carta Cina. mm 307x230.
Firmato, datato “1941” e titolato “Auto”.
Applicato a supporto di cartoncino.
CARICATURA DI BUROCRATE
Gessetto nero e acquerello policromo su carta avorio liscia (retro di un foglio di calendario).
mm 258x210.
Firmato a matita.
TRE CARICATURE
Caricatura di Rudolph Hess (recto e verso). Gessetto nero su sottile carta avorio liscia. mm 342x224.
Caricature di Montgomery ed altri personaggi (recto e verso). Gessetto nero su sottile carta avorio liscia. mm 342x224.
Caricature di Adolf Hitler e Benito Mussolini (recto e verso). Gessetto nero su sottile carta avorio liscia. mm 342x224.
Tutte firmate a matita.
LA MASCHERA E IL VOLTO
Gessetto nero e acquerello policromo su carta Giappone. mm 250x370.
Annotato al recto “1839 non intervenzione” e al verso “1941”.
Caricature di Molotov e Hitler al recto e al verso, prima e dopo la dichiarazione di guerra fra Russia e Germania.
Follini, Carlo
(Domodossola 1848 – Genova 1936)
CAPANNA SULLA PALUDE
Gessetto nero su carta avana pesante. mm 450x745
Firmato in basso a sinistra.
Puccini, Mario
(Livorno 1865 – Firenze 1920)
BARCHE ALL’ ORMEGGIO
Gessetto nero su carta vergellata. mm 311x239.
Siglato in basso a sinistra e iscritto “M Puccini” in basso a destra.
Viani, Lorenzo
(Viareggio 1882 – Ostia 1936)
UOMO IN PIEDI CON LE MANI IN TASCA
Penna e inchiostro di china e tracce di matita di grafite su carta avana. mm 395x268.
Al verso autentica di Amelio Vivaldi.
MADRE E FIGLI LUNGO IL MOLO
Penna e inchiostro bruno su carta avorio. mm 178x136.
FIGURA DI UOMO CON LIBRO E CAPPELLO
Penna su carta avorio liscia. mm 300x200.
Al verso autentica “Lorenzo Viani proviene dalla figlia Ornella. Renato Tassi”.
FIGURA DI UOMO CON CAPPELLO
Penna e inchiostro di china su carta avana riquadrato a matita. mm 320x220.
UOMO DI PROFILO CON CAPPELLO
Penna a inchiostro bruno su carta avorio liscia. mm 195x135
Firma appena visibile.
Al verso autentica: “Disegno originale di Lorenzo Viani. In fede R. Santini” e firma a penna di Amelio Vivaldi.
RITRATTO DI GIOVANE CON CAPPELLO
Matita di grafite su carta avana. mm 190x115.
Al verso firma stampigliata e firma di autentica di Amelio Vivaldi.
Al verso della montatura timbro della Fondazione Viani - Viareggio.
CAVATORE (recto) / UOMO SEDUTO (verso)
Penna e inchiostro di china e tracce di matita di grafite.
mm 275x234. Firmato a penna al recto. Al verso firma stampigliata e autentica di Renato Santini.
MALATA DI ENCEFALITE.
Gessetto nero e acquerello ocra su carta avorio. mm 312x232.
Firmato al recto a gessetto e titolato a matita di grafite. Al verso autentica di Renato Santini.
RITRATTO DI UFFICIALE CON PIPA. 1917 ca.
Gessetto nero su carta avana. mm 480x370.
Firmato al recto. Al verso della montatura timbro della Fondazione Viani - Viareggio.
IL SOLDATO NEMICO. 1917 ca.
Gessetto nero su carta avana. mm 475x375.
LA CIURMA DI CACCHÉ
Penna e inchiostro bruno e matita di grafite su carta avorio.
mm 215x315.
Titolato a matita e firmato due volte al recto. Al verso firma stampigliata e autentica di Renato Santini. Al verso della montatura timbro della Fondazione Viani - Viareggio.