Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal XV al XIX secolo

3 OTTOBRE 2018

Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal XV al XIX secolo

Asta, 0281
FIRENZE
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
ore 10,30                     
lotti 1-149

ore 15
lotti 150-317

Esposizione
FIRENZE
29 settembre - 2 ottobre 2018
orario 10-13 / 14–19 
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it
 
 
 
Stima   0 € - 30000 €

Tutte le categorie

1 - 30  di 316
291

Pier Leone Ghezzi

(Roma, 1674 – 1755)

LA FAMIGLIA FALCONIERI

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato (recto); matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato (verso), carta vergellata, mm 200x335

 

FALCONIERI FAMILY

pen and ink, brush and wash (recto); black chalk, pen and ink, brush and wash (verso), laid paper, mm 200x335

 

Filigrana

presente ma non identificata

 

I disegni delineati sul recto e sul verso di questo foglio sono due studi compositivi di mano di Pier Leone Ghezzi da mettere in relazione con le due lunette affrescate da Carlo Maratti nella sala d’ingresso di Villa Falconieri a Frascati, dove sono ritratti alcuni membri di tale famiglia affacciati a una balaustra marmorea (cfr. A. Lo Bianco, Pier Leone Ghezzi pittore, Palermo 1985, p. 116).

Nonostante un approccio sostanzialmente differente nell’ambito dello studio dal vero, essendo quello di Ghezzi quanto mai lontano dalla ricerca della bellezza ideale marattesca ma piuttosto rivolto a un verismo tale da sfiorare la caricatura, numerose sono le testimonianze di ammirazione, sia dipinte che disegnate, rivolte da Ghezzi al più anziano Maratti che lo tenne tra l’altro a battesimo.

Si conoscono infatti altre due prove grafiche, considerate sue autografe, che analogamente propongono variazioni di questi due ritratti di gruppo entro lunetta ideati da Carlo Maratti, l’una conservata a Dusseldorf mentre l’altra al Musée dea Beaux-Arts di Digione (cfr. C. Loisel, Pier Leone Ghezzi disegnatore, in Pier Leone Ghezzi. Settecento alla moda, catalogo della mostra a cura di A. Lo Bianco, Venezia 1999, pp. 61-63).

Ritroviamo negli studi qui presentati la stessa resa assai libera delle figure ma ulteriori varianti, rispetto agli affreschi, nella loro disposizione e nei loro atteggiamenti.

Risale circa agli anni venti, il rapporto di committenza e familiarità stretto da Pier Leone Ghezzi con Alessandro Falconieri, governatore di Roma eletto cardinale nel 1724, che per celebrare proprio questa nomina affidò al pittore la decorazione delle sue dimore di villeggiatura, il castello di Torrimpietra e la villa Falconieri di Frascati.

I nostri disegni si configurano pertanto come preludio a quest’ultima importante impresa portata a termine nel 1727 dopo aver affrescato tutte le pareti del grande salone della villa con scene di conversazione in cui figurano, ritratti al naturale, ancora personaggi di casa Falconieri e altri ospiti, mettendo a punto una tipologia decorativa innovativa, al contempo scenografica e illusiva. Quella “tangibilità fotografica”, come è stata definita la capacità del Ghezzi di rendere quasi presenti le figure dipinte nel ciclo decorativo di Frascati (A. Lo Bianco, La storia in presa diretta. Pittura alla moda, in Pier Leone Ghezzi. Settecento alla moda, catalogo della mostra a cura di A. Lo Bianco, Venezia 1999, pp. 21-24), unita alla sua visione mondana e disincantata per il presente, è infatti qui già in nuce.

 

Stima   € 3.000 / 5.000
Aggiudicazione  Registrazione
18

Scuola genovese, inizio del sec. XVII                                    

PIETÀ                                                                     

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquerellato, carta vergellata, mm155x1120 

 

Genoese school, beginning of 17th century

PIETÀ

black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 155x120

                                            

                                                                          

Filigrana                                                                 

fiore a sei petali simile a AT8100-PO-12690 del Piccard on-line (Pavia    

1543).                                                                    

                                                                          

Provenienza                                                               

Alfredo Viggiano (Lugt 191, sul recto, angolo superiore destro)           

                                                                          

Bibliografia                                                              

M. Di Giampaolo in Disegni Antichi, a cura di P. Consigli Valente, Parma  

1988, p. 200, fig. 238 (come Luca Cambiaso).                              

                                                                          

                                                                          

Considerato senz'altro di mano di Luca Cambiaso da Mario Di Giampaolo nel  

volume dedicato ai disegni antichi provenienti da collezioni private      

parmensi, il foglio trova una più corretta collocazione nellimmediato     

seguito che ebbe la potente modalità disegnativa del maestro genovese.    

Stima   € 1.000 / 1.500
Aggiudicazione  Registrazione
28

Giovanni Battista Paggi                                                   

(Genova, 1554 - 1627)                                                     

ANNUNCIAZIONE                                                             

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquerellato,

carta vergellata, mm 190x150 

 

ANNUNCIATION

black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 190x150                                           

                                                                          

Iscrizioni                                                                

"Paggi" a matita sul recto in basso a destra; "132", "Paggi", "40", "Maggio 

1829", "Paggi", a matita sul verso.                                       

                                                                          

Bibliografia                                                              

V. Frascarolo, La casa studio di Giovan Battista Paggi nella contrada di  

Porta Nova: gli spazi interni attraverso i disegni dellartista, in        

Collezionismo e spazi del collezionismo: temi e sperimentazioni a cura di 

L. Magnani, Roma 2013, p. 110, fig. 11.                                   

Stima   € 2.000 / 3.000
Aggiudicazione  Registrazione
37

Giovanni Carlone                                                          

(Genova, 1584  Milano, 1631)                                              

COMPIANTO SUL CORPO DECAPITATO DI ORFEO                                   

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato,

biacca, carta vergellata, applicato su cartoncino, mm 210x275  

 

LAMENTATION OVER THE BODY OF ORPHEUS

balck chalk, pen and ink, brush and wash, hightened with white, laid down on cardboard, mm 210x275          

                                                                          

Iscrizioni                                                                

"La lira et la lingua d'Orfeo si lamentano, et il serpente è mutato in    

sasso"; "28" a penna, sul recto, lungo il margine superiore,              

presumibilmente autografa.                                                

                                                                          

Bibliografia                                                              

V. Frascarolo, Genova Disegnatrice. Considerazioni sugli allievi di       

Giovanni Battista e l'Accademia di Giovan Carlo Doria, in Disegno genovese.

Dal Bergamasco allAccademia di Paggi, a cura di D. Sanguineti, Genova 2018,

p. 51.                                                                    

                                                                          

Il disegno è un piccolo modello relativo all'affresco realizzato da       

Giovanni Carlone in uno dei salotti al pian terreno di villa Soprani      

Camilla a Genova, datato sul finire del secondo decennio del Seicento (cfr.

E. Gavazza, La grande decorazione a Genova, Genova 1974, pp. 105-108; 111,

fig. 101).                                                                

Stima   € 1.000 / 1.500
Aggiudicazione  Registrazione
137

Giovanni Battista Merano                                                  

(Genova 1632  Piacenza 1698)                                              

APPARIZIONE DELLA MADONNA DEL CARMELO                                     

matita rossa, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, quadrettato a matita nera e incollato su cartoncino, mm 290x190 

 

MADONNA OF THE CARMELO

red chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper squared in black chalk, laid down on cardboard, mm 290x190                                                                

                                                                          

Iscrizioni                                                                

"G B Merano" a penna sul recto in basso a destra, presumibilmente autografa;

"G B Merano" 1632  1700 a penna sul cartoncino di controfondo in basso;     

"Scuola genovese" a penna sul cartoncino in alto; scritte poco chiare sul   

cartoncino in alto.                                                       

                                                                          

Provenienza                                                               

Genova, collezione G. Luxoro.                                              

Stima   € 3.500 / 5.000
Aggiudicazione  Registrazione
214

Anton Raphael Mengs

(Aussig 1728 - Rome 1779)                              

STUDIO DI NUDO                                                            

gesso nero, sfumino, biacca, carta vergellata preparata, mm 366x505       

 

 

STUDY OF MALE NUDE

black chalk, stump, heightened with white, prepared laid paper, mm 366x505

                                                                         

Iscrizioni                                                                

"Cav.re Antonio Raffaele Mengs" autografa, sul recto in basso a destra, a   

penna.                                                                    

                                                                          

Gli studi di nudo di Mengs rivestirono carattere esemplare già presso i   

contemporanei e pertanto utilizzati come materiale didattico all'interno   

delle accademie per la precisione anatomica e il grado di perfezione con  

cui erano realizzati. All'indomani della sua morte, avvenuta nel momento di

maggiore gloria, all'età di soli cinquantuno anni, vennero pubblicate solo 

in Italia quattro differenti biografie, dimostrazione di come fosse       

ritenuto il maggiore pittore d'Europa e il vero riformatore della pittura 

corrotta dal barocco.                                                     

Il foglio qui presentato, che si inserisce nel cospicuo nucleo di studi di

nudi maschili medesimamente firmati dall'artista e conservati in importanti

collezioni italiane e straniere, rivela la consueta prassi di ricorrere ad

aste e oggetti di sostegno per variare le posizioni dei modelli e         

facilitare il mantenimento delle pose per tempi piuttosto lunghi, pose che

venivano poi usate come punto di partenza per opere che prevedessero un   

tema adeguato.                                                            

L'interesse del disegnatore si concentra sulla forma del corpo umano,      

idealizzato e, nel nostro caso, appartenente al tipo apollineo, sulla messa 

in risalto dei muscoli e sul gioco di ombre e luci, restituendo un        

raffinato effetto pittorico.                                              

Stima   € 4.000 / 6.000
Aggiudicazione  Registrazione
1 - 30  di 316