TEMPO – GIOIELLI, OROLOGI E PENNE

Dal 23 febbraio al 2 marzo il dipartimento di Gioielli e Orologi torna con due Aste a Tempo che si svolgono in parallelo, una dedicata unicamente ai Gioielli e una agli Orologi che avrà come di consueto un nucleo di Penne da collezione; entrambe le vendite offrono interessanti opportunità individuabili, secondo gli interessi, nel vasto ventaglio di proposte, di qualità. Di tutti i lotti dei due cataloghi, che per definizione sono solo online, si potrà prendere visione nel sito pandolfini.it a partire dal 23 marzo.

Anche in quest'occasione i gioielli proposti hanno stili e tipologie che rimandano a diversi periodi che si caratterizzano per mode e gusti peculiari, ci sono quindi preziosi con diamanti, pietre di colore e smalti policromi, ma non mancheranno anche le perle e i coralli, tanti monili di gusto sia moderno che antico. Anche per questa vendita sono presenti diversi con gioielli ispirati al mondo naturale, in articolare a quello animale, tra i tanti ricordiamo un ampio BRACCIALE semirigido a forma di SERPE formato da una serie di squame in oro giallo con rubini che terminano in una sottile coda con smeraldi, mentre la testa è tempestata da entrambi, la richiesta è di 1.500/2.500 euro. Oro giallo, bianco e diamanti per il BRACCIALE rigido a forma di GATTO, anzi con “occhi da gatta”, la cui valutazione è di 1.200/1.800 euro. Poi DUE SPILLE: un AQUILA e un PAVONE, la prima ad ali spiegate è in oro giallo, smalti e diamanti con uno smeraldo all’occhio, la seconda è in oro giallo con smeraldi e brillanti sul corpo, mentre la grande coda presenta una serie di diamanti incastonati nelle lunghe piume di smalti policromi; le stime sono rispettivamente di 1.300/2.000 euro e 700/1.000 euro. Per i gioielli con pietre dure segnaliamo una grande COLLANA composta da sfere di malachite di dimensioni digradanti da 17 a 30 mm che ha una bella chiusura a moschettone, in catalogo per la cifra di 200/300 euro, medesima richiesta per una COLLANA in sfere di occhio di tigre digradanti, ma di dimensioni più contenute rispetto alla precedente.

Per quanto riguarda gli orologi la scelta è sempre molto ampia e presenta modelli sportivi, altri eleganti altri ancora da tasca, alcuni in oro giallo o bianco altri in acciaio, molto spesso corredati da scatole originali, libretti e garanzie. Iniziamo questa breve selezione con uno ZENITH 1200 con cassa in oro giallo, quadrante argenté e indici oro applicati con movimento a carica manuale per il quale sono richiesti 1.400/2.100 euro.

Cassa in oro giallo, quadrante nero firmato Girard-Perregaux con indici oro applicati e movimento al quarzo, caratterizzano un GIRARD PERREGAUX in catalogo per 250/450 euro, mentre è di 300/600 euro la stima di un OMEGA AUTOMATIC con cassa in acciaio, ghiera bidirezionale con numeri romani, quadrante argento firmato Omega, datario a ore tre e indici applicati.

Cassa in acciaio anche per un BREITLING CHRONOMAT con tasti del cronografo a pompa, lunetta girevole con elementi in oro, quadrante panna guilloché con scala tachimetrica e indici applicati la cui valutazione è di 500/900 euro. Ricordiamo anche un orologio da tasca del 1912, un MOVADO SAVONETTE con doppia cassa in oro giallo personalizzata all’interno, il quadrante champagne è firmato Movado e lancette sono a foglia mentre i numeri sono in cifre arabe, la richiesta è di 500/800 euro.

Infine, per la sezione dedicata alle penne ricordiamo la presenza in catalogo di importanti edizioni limitate come la OMAS COLLEZIONE AMERIGO VESPUCCI del 1991 con fusto in radica rosso scuro e dettagli in metallo dorato con decorazione a motivo greco, per questa stilografica sono richiesti 200/400 euro, mentre per la penna a sfera, sempre edizione limitata, MONTBLANC MEISTERSTUCK AGATHA CHRISTIE con corpo in resina nera e dettagli di finitura in argento rappresentante un serpente dagli occhi in pietre di colore rosso, sono richiesti 150/300 euro.

In tema di Montblanc ricordiamo anche una MONTBLANC MEISTERSTÜCK, stilografica con fusto in resina nera e dettagli finitura in metallo dorato, corredata di scatola, controscatola e libretto offerta a 200/300 euro. Tra le stilografiche spicca anche un’AURORA 88 con fusto in resina di colore nero, dettagli finitura in metallo dorato e cappuccio firmato Aurora anch’essa con scatola, controscatola, garanzia e libretto la cui valutazione è di 150/250 euro.