Design e Arti Decorative del '900

Dopo il felice ritorno al mondo del Design e delle Arti Decorative del XX secolo avvenuto con due aste di successo nel 2021, Pandolfini presenta il 13 aprile la su terza asta di questo nuovo corso.

L’esposizione fiorentina di Palazzo Ramirez-Montalvo sarà preceduta dal 1 al 4 aprile da una preview nella sede via Manzoni 45 a  Milano.

 

Il catalogo sarà composto da circa 200 opere selezionate e di prestigio scelte in base ai nostri criteri di ricerca che guardano, su tutto, alla qualità e alla capacità di suscitare interesse nel mondo collezionistico internazionale. Non a caso la copertina del catalogo è stata dedicata a un oggetto di straordinarie qualità: un grande tavolo da pranzo rivestito in metalli lavorati firmato dall’artista-artigiano-designer Lorenzo Burchiellaro.  

Il dipartimento è quindi felice di annunciare la presenza di cinque monumentali sculture aeree disegnate da Michele De Lucchi e realizzate dagli artigiani della Fenice per la Biennale di architettura di Venezia, opere uniche ed eccezionali per dimensioni e valore storico.

Alcune straordinarie illuminazioni Arredoluce, Stilnovo e Venini, ma anche Fontana Arte e Arteluce, tra le quali spiccano i progetti di Gio PontiMax Ingrand, Gino Sarfatti e un “6 Lune” di Angelo Lelii.

Non mancano gli arredi come una raffinatissima selezione di creazioni di Osvaldo Borsani con alcuni inediti, e una eccezionale credenza di Paolo Buffa prodotta da Arrighi negli anni ‘30.

La vendita comprende anche un tappeto pezzo unico di Alessandro Mendini, una rarissima poltrona reclinabile disegnata da Marc Newson per la Qantas First Class lounges negli aereporti internazionali di Sydney e Melbourne, una selezione di arredi disegnati da Marzio Cecchi prodotti da Studio Most per un appartamento privato e oggetti di Gastone RinaldiLuigi SerafiniGiuseppe OstuniGae Aulenti, Ettore Sottsass di cui alcuni mai visti sul mercato fino ad oggi.

Da non dimenticare trenta moduli da parete in ceramica ideati da Nino Caruso e prodotti da Marazzi, eccezionali elementi di decoro architettonico e un nucleo di oggetti in ceramica Chini opere realizzate prima da Galileo e poi da Augusto per Arte della Ceramica e Fornaci San Lorenzo.