Anticipazioni Aste maggio 2016

Nel primo semestre 2016 Pandolfini Casa d’Aste ha in programma 12 aste, quattro saranno battute nel mese di maggio nella sede di Firenze in Borgo degli Albizi 26:

17 maggio - dipinti dal XV al XX secolo (Esposizione Firenze 13 –1 6 maggio, orario 10-13 / 14-19)

17 maggio - mobili, arredi e oggetti d’arte (Esposizione Firenze 13 –1 6 maggio, orario 10-13 / 14-19)

24 maggio - gioielli e orologi da polso e da tasca (Esposizione Firenze 20 - 23 maggio, orario 10-13 / 14-19)

25 maggio - argenti e numismatica (Esposizione Firenze 20 - 23 maggio, orario 10-13 / 14-19)

Le attività di questi quattro dipartimenti hanno registrato, nel corso del 2015, un totale di venduto di 15 milioni e 150 mila euro, ottenuto grazie a corpus di opere e oggetti selezionate, con delle eccellenze che hanno avuto risonanza internazionale come la Scatola portacipria di Cartier, aggiudicata lo scorso ottobre per 75.000 euro, il Rolex Cosmograph Daytona con quadrante Paul Newman, battuto a 206.250 euro. Accanto a queste cifre di assoluto rilievo vanno ricordati il nuovo Record Mondiale di Antonio Puccinelli ottenuto con la vendita a 149.000 euro del dipinto La Moda e quello italiano per Alessandro Milesi con l’aggiudicazione dell’opera Al Mercato che è stata venduta per 137.200 euro ad un compratore collegato con PANDOLFINI LIVE, entrambi record da scrivere al Dipartimento dei Dipinti e Sculture del XIX secolo. Anche i cataloghi 2016 di questi dipartimenti, in asta a maggio, costruiti con la stessa logica selettiva proporranno opere degne di nota che si conta possano riportare i medesimi successi.

Il 17 maggio per la vendita di DIPINTI DAL XV AL XX SECOLO segnaliamo l’olio su tela Birra Paskowski di Alfredo Müller (Livorno 1869 - Parigi 1939), in catalogo con la stima di 25.000/35.000 euro. La grande tela (240x450 cm) firmata e datata “Müller 18” è una composizione galante, una straordinaria testimonianza degli orientamenti teatrali di Müller nella seconda metà degli anni dieci, in particolare tra il ’15 e il ’18, anni d’interludio tra la sua stagione decorativa e quella cézanniana.

Il 24 maggio è la volta di gioielli e orologi da polso e da tasca, tra i lotti d’interesse ricordiamo per gli orologi da polso un Rolex Oyster Cosmograph Daytona in acciaio la cui stima è di 20.000/30.000 euro, mentre per i gioielli due spille, una di Bulgari e una di Van Cleef & Arpels. La prima, in oro giallo, smalti, zaffiro e diamanti, raffigura un variopinto Tucano in catalogo a 3.000/5.000 euro, mentre la seconda, degli anni ’50, raffigura una Ballerina realizzata in oro giallo con diamanti rubini e smeraldi, in catalogo a 6.000/9.000 euro. Non mancano gli Orecchini come quelli pendenti in oro e diamanti taglio vecchio e huit huit timati 9.000/12.000 euro, e nemmeno gli Anelli tra i quali segnaliamo uno a fascia in oro bianco, giallo e diamanti stimato 25.000/35.000 euro e uno in oro giallo, bianco, diamanti e smeraldo  di 13 carati in catalogo a 15.000/25.000 euro.