Very rare copy on blue paper of the first Italian edition of Winckelmann's masterpiece
Rarissimo esemplare su carta azzurra della prima edizione italiana
Winckelmann, Johann Joachim. Storia delle arti del disegno presso gli antichi. Milano, Monastero di S. Ambrogio Maggiore, 1779.
2 volumi in un tomo in quarto (260 x 210 mm); LXIV, 347; 355, [5] pagine. Vignette calcografiche sui frontespizi, 18 tavole fuori testo delle quali 5 ripiegate, 35 illustrazioni nel testo inclusi i ritratti del Cardinale Albani a cui l'opera è dedicata e quello di Winckelmann (lievi arrossature su pochi fogli del secondo volume, strappo ad una tavola ripiegata.) Legatura coeva in pergamena rigida, titolo impresso in oro al dorso, tagli rossi. Nota di possesso in italiano del polacco Hugo Wegener di Stettino, datata 1902.
Opera che rappresenta una pietra miliare nella storia dell'arte, punto di partenza per l'attuazione scientifica non soltanto della storia dell'arte antica, ma anche della storia dell'arte medievale e moderna.