Pregiata raccolta di cinque opere del celebre matematico ed ingegnere
Tartaglia, Nicolò. Nova Scientia. Venezia, Bascarini, 1550. Legato con Quesiti et inventioni diverse. Venezia, Bascarini, 1554. Legato con Ragionamenti…sopra la sua travagliata inventione. Venezia, Bascarini, 1551. Legato con Supplemento de la travagliata inventione. [Venezia, 1551]. Legato con Regola generale da sulevare con ragione e misura non solamente ogni affondata nave. [Venezia, Bascarini, 1551].
5 opere in un volume in quarto (207 x 150 mm). [4], 32 carte. Elaborato frontespizio allegorico, diverse xilografie e diagrammi nel testo; [2], 128 carte. Ritratto di Tartaglia al frontespizio, una tavola incollata al margine della carta 71, diversi diagrammi ed illustrazioni incisi in legno; [24] carte. Ritratto dell'autore al frontespizio, diagrammi e xilografie nel testo; [4] carte; [20] carte. Ritratto dell'autore al frontespizio, diagrammi e tavole incise in legno (alone su alcune carte, qualche macchia, fioriture sparse, fori di tarlo all’angolo esterno di qualche fascicolo.) Legatura moderna con pergamena antica. Tassello della Libreria Olschki di Roma.
La prima opera, qui in seconda edizione, si occupa di agrimensura, ingegneria, fortificazioni e balistica. La seconda è particolarmente pregiata per il nono libro in cui è descritta la più importante scoperta matematica di Tartaglia, la risoluzione algebrica dell'equazione cubica. Le tre altre opere sono in prima edizione e difficilmente si trovano assieme.
A valuable collection of five works by the great Italian mathematician and engineer