FLORENCE
Friday 15 January 10am-6pm
Saturday 16 January 10am-6pm
Sunday 17 January 10am-6pm
Monday 18 January 10am-6pm
Due to the ongoing health emergency, the access to the viewing and to the saleroom may be restricted to a limited number of people. We therefore advise you to make an appointment.
Please contact:
info@pandolfini.it
Phone +39 055 2340888
Gio Ponti
(Milano, 1891 - 1979)
Quattro sedie pieghevoli modello 320 EDEN
struttura in legno e rivestimento in vinilpelle nei toni del verde
Produzione Cassina, 1950 circa
cm 49x60x79
Expertise di Gio Ponti Archives n. 20145
FOUR «320 EDEN» FOLDING CHAIRS, WOODEN STRUCTURE, GREEN LEATHERETTE UPHOLSTERY
Bibliografia di confronto
U. La Pietra, a cura di, Gio’ Ponti, Rizzoli, Milano, 1995, p. 228
Gio Ponti
(Milano, 1891 - 1979)
Tavolino
struttura in metallo e vetro nero
Il marchio SECURIT è presente su ogni vetro
Produzione Fontana Arte, Italia, 1932
diam. cm 31 alt. cm 41
Expertise di Gio Ponti Archives n. 20147/000
A SMALL TABLE, METAL AND GLASS STRUCTURE, BLACK GLASS TOP
Gio Ponti
(Milano, 1891 - 1979)
Coppia di poltrone a pozzetto
con struttura in legno intarsiata, puntali in ottone e rivestimento in tessuto
Etichetta in ottone con firma
Produzione Italia, 1930 circa
cm 79x70x75
Perizia di Gio Ponti Archives n. 20144/000
A PAIR OF ARMCHAIRS, INLAID WOOD STRUCTURE, FABRIC UPHOLSTERY
Kardex
Sedia da ufficio modello MONTECATINI 1938 promossa da Gio Ponti sulla copertina di DOMUS
in metallo con seduta e schienale rivestiti in pelle nera
targhetta produttore dietro lo schienale, modello indicato in fusione sotto la seduta
Produzione Kardex italiano, 1938
cm 60x45x86
Perizia di Gio Ponti Archives n. 20146/000
A «MONTECATINI 1938» CHAIR, METAL STRUCTURE, BLACK LEATHER UPHOLSTERY
Bibliografia di confronto
S. Bouilhet-Dumas, D. Forest, S. Licitra, Gio Ponti Archi-Designer, Silvana Editoriale, Parigi, 2018, p. 76
Mario Asnago, Claudio Vender
Dieci sedie modello MOKA
in metallo laccato nero, seduta in cuoio nero
Presentano il logo del produttore sotto la seduta
Produzione Flexform, Italia, 1985 (progetto 1939)
cm 38x38x93
TEN «MOKA» CHAIRS, BLACK IRON STRUCTURE AND BLACK LEATHER SEAT
Bibliografia di confronto
I quaderni di Domus n. 3 - Sedie, 1985, Milano, img. 97
Coppia di poltrone
struttura in ferro laccato nero e cuoio nero
Produzione Italia, 1980 circa
cm 96,5x83x109
A PAIR OF ARMCHAIRS, BLACK IRON STRUCTURE AND BLACK LEATHER SEAT AND SEATBACK
Lella e Massimo Vignelli
Coppia di poltrone modello SARATOGA
con struttura in legno laccato bianco e cuscini in pelle nera
Produzione Poltronova, Agliana, Italia, 1964 circa
cm 90x90x61
A «SARATOGA» PAIR OF ARMCHAIRS, WOODEN STRUCTURE, BLACK LEATHER UPHOLSTERY
Bibliografia di confronto
P. C. Santini, Facendo mobili con, Poltronova Edizioni, Firenze, 1977, pp. 120-121
Lella e Massimo Vignelli
Divano due posti modello SARATOGA
con struttura in legno laccato bianco e cuscini in pelle nera
Produzione Poltronova, Agliana, Italia, 1964 circa
cm 150x90x61
A «SARATOGA» TWO SEAT SOFA, WOODEN STRUCTURE, BLACK LEATHER UPHOLSTERY
Charles and Ray Eames
Sei poltroncine modello LA FONDA
in vetroresina e alluminio
Logo del produttore sui gommini sotto la seduta
Produttore Hermann Miller, 1960 circa
cm 63x55x75
SIX «LA FONDA» ARMCHAIRS, FIBERGLASS AND ALUMINUM STRUCTURE
Bibliografia di confronto
M. Neuhart, The Story of Eames Furniture, Gestalten, Berlino, 2010, vol. 2, p. 708-712
Charles and Ray Eames
Quattro poltroncine modello LA FONDA
in vetroresina e alluminio imbottite e rivestite in pelle nera
Logo del produttore sui gommini sotto la seduta
Produzione Hermann Miller, 1960 circa
cm 63x55x75
FOUR «LA FONDA» ARMCHAIRS, FIBERGLASS AND ALUMINUM STRUCTURE, BLACK LEATHER UPHOLSTERY
Bibliografia di confronto
M. Neuhart, The Story of Eames Furniture, Gestalten, Berlino, 2010, vol. 2, p. 708-712
Charles and Ray Eames
Coppia di poltrone TIME-LIFE
imbottite e rivestite in pelle nera, con struttura in alluminio
Logo e numero di serie impresso nella fusione di alluminio
Produzione Hermann Miller, 1960 circa
cm 62x80x90
A PAIR OF «TIME-LIFE» ARMCHAIRS, ALUMINUM STRUCTURE, BLACK LEATHER UPHOLSTERY
Bibliografia di confronto
M. Neuhart, The Story of Eames Furniture, Gestalten, Berlino, 2010, vol. 2, p. 701-707
Charles and Ray Eames
Panca modello TANDEM SHELL SEATING
a tre sedute, in vetroresina e struttura alluminio
Produzione Hermann Miller by ICF, Italia, 1968
cm 197x60x72
A «TANDEM SHELL SEATING» BENCH, FIBERGLASS AND ALUMINUM STRUCTURE
Bibliografia di confronto
M. Neuhart, The Story of Eames Furniture, Gestalten, Berlino, 2010, vol. 2, p. 736
Charles and Ray Eames
Tavolo modello LA FONDA
alluminio e acciaio nella struttura e piano circolare in marmo bianco
Produzione Hermann Miller, 1960 circa
diam. cm 120 alt. cm 72
A «LA FONDA» TABLE, ALUMINUM AND STEEL STRUCTURE, WHITE MARBLE TOP
Bibliografia di confronto
M. Neuhart, The Story of Eames Furniture, Gestalten, Berlino, 2010, vol. 2, p. 713
Charles and Ray Eames
Coppia di poltroncine modello ALUMINUM GROUP
struttura in alluminio e acciaio rivestita in tessuto nei toni dell'arancio
Marchio e numero di serie inciso sul telaio e adesivo del produttore
Produzione Hermann Miller, 1958
cm 51x53x85
TWO «ALUMINUM GROUP» ARMCHAIRS, ALUMINUM STRUCTURE, ORANGE FABRIC UPHOLSTERY
Bibliografia di confronto
M. Neuhart, The Story of Eames Furniture, Gestalten, Berlino, 2010, vol. 2, p. 670
Renzo Zavanella
(Mantova 1900, Milano 1988)
Coppia di poltrone
telaio in legno, imbottite e rivestite in tessuto nei toni dell’avorio e tortora Presentano etichetta “palazzo internazionale delle aste ed esposizioni S.p.A, Firenze 592”
Produzione Italia, 1950 circa cm 68x70x96
Expertise dell'archivio Renzo Zavanella
Ringraziamo l'architetto Davide Alledri per la scheda attributiva:
Le poltrone in oggetto rappresentano una interessante evoluzione del design di arredo di Renzo Zavanella. L’architetto mantovano era solito disegnare “pezzi unici” ad hoc per le singole residenze, oggetti che non veni- vano prodotti industrialmente in serie, rimanendo così fedele a quella dimensione artigianale della professione e a quella volontà di sperimentare, di volta in volta, forme materiali e tecniche nuove. All’interno di questa produzione ricca e poliedrica si possono comunque rilevare alcuni tratti comuni nel design d’arredo zavanel- liano. In primo luogo una ricerca formale plastica tendente all’epressionismo portata non di rado alle estreme conseguenze di forme organiche e “naturali” tanto che lo stesso Gio Ponti, a proposito degli arredi dell’Hotel Lido Mediterrano di Sanremo si domandò, in articolo apparso su «Domus», se gli arredi disegnati da Zavanella fossero stati plasmati con le materie plastiche che le nuove tecnologie cominciavano allora a mettere a disposi- zione dei designers più innovativi e attenti all’evoluzione delle tecniche di produzione; in secondo luogo la ri- cerca di una spazialità tridimensionale, per molti versi scultorea; infine la comune radice formale che, nel caso particolare delle sedute, rimanda alle sue sperimentazioni e ai suoi studi ergonomici per le sedute dei treni. La seduta presentata richiama indirettamente tratti seppur, come accennato all’inizio, con una propria ed “unica” declinazione. Questi pezzi costituiscono, probabilmente, esempi di studi successivi (rispetto a quelli della fine degli anni Quaranta relativi ad esempio all’Hotel Lido poco sopra accennato) dove all’organicismo plastico si sostituisce un geometrismo più deciso e lineare, maggiormente affine, ad esempio, agli arredi che Zavanella propone già a partire dal 1951 per le carrozze “OM”
A PAIR OF ARMCHAIRS, WOODEN STRUCTURE, IVORY AND LIGHT TAUPE FABRIC UPHOLSTERY
Bibliografia di confronto
D. Allegri, Renzo Zavanella 1900-1988 Architettura Design Tecnologia, ScriptaEdizioni, Trento 2019, pp. 388-390
Giovanni Michelucci
(Pistoia, 1891 - Fiesole, 1990)
Scrivania
in legno, con piano in vetro
Produzione Italia, 1940 circa
cm 160x73x81
A DESK, WOODEN STRUCTURE, GLASS TOP
Bibliografia di confronto
C. Conforti, R. Dulio, M. Marandola, Giovanni Michelucci 1891-1990, Mondadori Electa, Milano, 2006, p. 229
Carlo De Carli
(Milano, 1910 - 1999)
Cassettone modello D154
in legno laccato rosso, pomelli e puntali in ottone
Produzione Sormani, Italia, 1963
cm 145x54x80
A «D154» DRAWER, RED LACQUERED WOOD, BRASS KNOBS AND FERRULES
Bibliografia di confronto
Domus 410, 01/1964, p. d/190
Rodolfo Bonetto
(Milano, 1929 - 1991)
Lampada da terra orientabile modello SISTEMA FLU
in metallo verniciato, plastica e neon
Produzione Luci, Italia, 1970 circa
alt. cm 152
A «SISTEMA FLU» LAMP, METAL, PLASTIC AND NEON
Bibliografia di confronto
I quaderni di Domus n. 1 - La lampada, 1984, Milano, img. 98
Jonathan De Pas, Donato D'urbino, Paolo Lomazzi e Carla Scolari
sistema di libreria modulare modello DADO & VITE
ripiani in truciolato resinato, snodi in plastica rossa
Marchio del produttore impresso su ogni singola vita
Produzione BBB, Italia, 1970 circa
cm 104,5x35x136
A «DADO & VITE» MODULAR BOOKCASE SYSTEM, RESIN-COATED CHIPBOARD STRUCTURE, RED PLASTIC JOINTS
Bibliografia di confronto
Domus 492, 11/1970, p. 47
Urano Palma
(Genova, 1936 - 2010)
Poltrona modello REGINA con poggiapiedi modello JUNIOR
strutture in legno di faggio lavorato a mano, imbottiti e rivestiti in camoscio nei toni dell’arancio
Produzione Mirabili, Italia, 1990 circa
poggiapiedi cm 59x105x43, poltrona cm 100x100x107
A «REGINA» ARMCHAIR AND A «JUNIOR» FOOTREST, BEECHWOOD STRUCTURE, ORANGE FABRIC UPHOLSTERY
Bibliografia di confronto
Catalogo Mirabili Formitalia, p. 238-239
Harry Bertoia
Quattro sedie modello DIAMOND
tondino e rete metallica verniciati nei toni del verde
Produzione Knoll international, 1960 circa
cm 84x70x77
FOUR «DIAMOND» CHAIRS, METAL WIRE STRUCTURE
Bibliografia di confronto
C. & P. Fiell, 1000 chairs, Taschen, 2017, p. 253
Jonathan De Pas, Donato D'urbino, Paolo Lomazzi
Poltrona girevole e basculante modello AIRONE
con struttura in legno laccato nero rivestita in tessuto nei toni del rosso e del nero
Produzione Nuova Poltronova, Agliana, 1986
cm 75x80x113
AN «AIRONE» SWINGING ARMCHAIR, LACQUERED WOOD STRUCTURE, RED AND BLACK FABRICS UPHOLSTERY
Bibliografia di confronto
G. Bosoni, F. G. Confalonieri, Paesaggio del design italiano 1972-1988, Edizioni di Comunità, Milano, 1988, p. 171
Lorenzo Burchiellaro
(1933 – 2017)
Specchio
cornice in alluminio trattato
Inciso sul retro
Produzione Burchiellaro, Italia, 1960 circa
diam. cm 50
A MIRROR, ALUMINUM FRAME
Lorenzo Burchiellaro
(1933 – 2017)
Specchio
cornice in fusione di alluminio
Firma incisa
Produzione Burchiellaro, Italia, 1970 circa
diam. cm 98
A MIRROR, ALUMINUM FRAME
Gino Sarfatti
(Venezia, 1912 - Griante 1985)
set di tre lampade da terra modello 1073
in ferro, acciaio cromato e alluminio
Produzione Arteluce, Italia, 1956
alt. da cm 182, cm 198 e cm 208
THREE «1073» FLOOR LAMPS, IRON, CHROMED STEEL AND ALUMINUM STRUCTURES
Bibliografia di confronto
C. & D. Krzentowski, The Complete Designer's Lights II, JRP Ringier, Zurigo, 2014, p. 145
M. Romanelli, S. Severi, Gino Sarfatti opere scelte 1938- 1973, Silvana Editoriale, Milano, 2012, p. 284-285
Gino Sarfatti
(Venezia, 1912 - Griante 1985)
Coppia di lampade a sospensione
struttura in metallo laccato e diffusore in vetro
Produzione Seguo, Italia, 1950 circa
alt. da cm 105
TWO HANGING LAMPS, LACQUARED METAL
Bibliografia di confronto
M. Romanelli, S. Severi, Gino Sarfatti opere scelte 1938- 1973, Silvana Editoriale, Milano, 2012, p. 491
Gino Sarfatti
(Venezia, 1912 - Griante 1985)
Coppia di appliques modello 2124
struttura in metallo laccato bianco ed elementi in vetro di Murano
Produzione Arteluce, Milano in collaborazione con Venini, Murano 1961
cm 35x65
A PAIR OF «2124» APPLIQUES, METAL STRUCTURE AND MURANO GLASS ELEMENTS
Bibliografia di confronto
M. Romanelli, S. Severi, Gino Sarfatti opere scelte 1938- 1973, Silvana Editoriale, Milano, 2012, p. 476
Gino Sarfatti
(Venezia, 1912 - Griante 1985)
Plafoniera modello 2124
struttura in metallo laccato bianco ed elementi in vetro di Murano
Produzione Arteluce, Milano in collaborazione con Venini, Murano 1961
diam. cm 42
A «2124» CELING LAMP, METAL STRUCTURE AND MURANO GLASS ELEMENTS
Bibliografia di confronto
M. Romanelli, S. Severi, Gino Sarfatti opere scelte 1938- 1973, Silvana Editoriale, Milano, 2012, p. 476
Gino Sarfatti
(Venezia, 1912 - Griante 1985)
Grande applique modello 2124
struttura in metallo laccato bianco ed elementi in vetro di Murano
Produzione Arteluce, Milano in collaborazione con Venini, Murano 1961
cm 47x90
A «2124» LARGE APPLIQUE, METAL STRUCTURE AND MURANO GLASS ELEMENTS
Bibliografia di confronto
M. Romanelli, S. Severi, Gino Sarfatti opere scelte 1938- 1973, Silvana Editoriale, Milano, 2012, p. 476
Jonathan De Pas, Donato D'urbino, Paolo Lomazzi
Attaccapanni modello CESSATO ALLARME
metallo verniciato di nero e giallo
Marchio e modello in rilievo sulla base
Produzione Poltronova, Agliana, 1986
alt. cm 155
A «CESSATO ALLARME» COAT RACK, BLACK AND YELLOW METAL