• Artista del sec. XIX                                                   

    183 Artista del sec. XIX                                                    Artista del sec. XIX                                                    L'ANNUNCIO A ZACCARIA                                                      VISIONE DI SAN FILIPPO NERI,                                               due disegni, matita nera, penna e inchiostro, acquarello, mm 220x323; mm 201x256        monogrammati PV                                                            (2)                                                                                                                                                   Artist of 19th century                                                     THE ANNOUNCEMENT TO ZACCARIA                                               THE VISION OF SAINT PHILIP NERI                                            two drawings, pencil, pen and ink, watercolour, mm 220x323; mm 201x256                   monogrammed PV                                                             (2)                                                                          Estimate   
    600 / 800
    Detail

  • Artista del sec. XIX

    184 Artista del sec. XIX Artista del sec. XIX                                                       CUPIDI CACCIATORI                                                          coppia di dipinti, acquarello e tempera su carta, cm 89x64                 (2)                                                                                                                                                   Artist of 19th century                                                     TWO CUPIDS AS HUNTERS                                                      a pair of paintings, watercolour and bodycolour on paper, cm 89x64         (2)                                                                          Estimate   
    1.000 / 1.500
    Detail

  • Francesco Baratta                                                         

    185 Francesco Baratta                                                          Francesco Baratta                                                          (Genova, 1805 - 1835)                                                      SCENA GALANTE                                                              matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, applicato su cartoncino, mm 302x423                                                                 firmato "B. fecit" in basso a destra                                       ROMANTIC SCENE                                                             black chalk, pen and ink, laid paper, laid down on cardboard, mm 302x423   signed "B. fecit" lower right                                                                                                                         Filigrana                                                                  Gius Testa 1831                                                              Estimate   
    200 / 300
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto

    186 Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto                                 (Venezia, 1697  1768)                                                      VEDUTA IMMAGINARIA DI PADOVA                                               acquaforte, carta vergellata, mm 300x435                                   firmata in basso al centro sulla lastra A. Canal f..                                                                                                  IMAGINARY VIEW OF PADUA                                                    etching, laid paper, mm 30x43,5                                            lettered on the plate "A. Canal f."                                                                                                                   Filigrana                                                                  triplice luna crescante (parzialmente visibile)                                                                                                       Bibliografia di riferimento                                                R. Bromberg, Canalettos Etchings.Revised and enlarged edition of the catalogue raisonné, San Francisco 1993.                                                                                                               Bellissima impressione (II stato su tre) dal segno nitido e brillante su carta vergellata con filigrana parzialmente visibile, presumibilmente la triplice luna crescente presente in altre prove dell'artista.              Oltre a reali scorci del padovano, Canaletto si cimentò in vedute immaginarie, tra cui quella qui presentata in cui l'artista è riuscito a creare una grande continuità tra lo sfondo dove si vede la città cinta da mura e il primo piano a cui fanno da quinta sulla sinistra un albero e sulla destra una casetta rurale e un mulino. Gruppetti di persone, carri e carrozze si avviano verso il ponte a tre archi che conduce alla porta, dietro la quale si scorge la cupola della basilica e il campanile. Un esemplare analogo è conservato presso il British Museum di Londra (1838,   0526.4.11).                                                                  Estimate   
    2.000 / 5.000
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto

    187 Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto                                 (Venezia, 1697  1768)                                                      AL DOLO                                                                    acquaforte, carta vergellata, mm 300x435                                   firmata in basso a sinistra sulla lastra A. Canal f. e al centro Al Dolo.                                                                             AL DOLO                                                                    etching, laid paper, mm 30x43,5                                            lettered on the plate with "A. Canal f." and with the inscription "Al Dolo"                                                                                                                                                 Filigrana                                                                  triplice luna crescente (parzialmente visibile)                                                                                                       Bibliografia di riferimento                                                R. Bromberg, Canalettos Etchings.Revised and enlarged edition of the catalogue raisonné, San Francisco 1993.                                                                                                               Bellissima impressione (II stato su tre) dal segno nitido e brillante su carta vergellata con filigrana poco visibile, presumibilmente la triplice luna crescente presente su altre prove dell'artista. Si tratta della veduta di Dolo, sulle rive del Brenta, con sulla destra la chiesa di San Rocco e sulla sinistra la villa palladiana di Zanon Bon e altri edifici in       lontananza. Un esemplare analogo è conservato presso il British Museum di Londra (1838, 0526.4.4).                                                   Canaletto iniziò a cimentarsi con la tecnica dell'acquaforte intorno al 1740, utilizzando come soggetti proprio i dintorni di Padova, lungo il fiume Brenta, componendo vedute prese più o meno direttamente dal vero, come nel nostro caso, e altre di invenzione. Dopo questa brevissima stagione che lo vide portare a termine una trentina di tavole di estrema finezza, il pittore veneto non si cimentò più con questo medium.             Estimate   
    2.000 / 5.000
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Louise Pierre Henriquel - Dupont

    188 Louise Pierre Henriquel - Dupont Louise Pierre Henriquel - Dupont (Parigi, 1797 -1892) L'HÉMICYCLE DE L'ECOLE DES BEAUX-ARTS, DA PAUL DELAROCHE acquaforte e bulino in tre parti, cm 271,5x52,5 in tre parti   L'HÉMICYCLE DE L'ECOLE DES BEAUX-ARTS, AFTER PAUL DELAROCHE etching and engraving, cm 271,5x52,5 (three parts)   Bibliografia di riferimento Paul Delaroche, un peintre dans l'Histoire, cat. della mostra (Nantes, Montpellier 1999-2000), Parigi 1999, p.105-129; Stephen Bann's, Delaroche, History Painted, Londra 1997, p.200-227.   La composizione deriva dall'affresco realizzato da Paul Delaroche per l'Ecole des Beaux Arts di Parigi: al centro le tre figure panneggiate sedute in trono sono Ictino, Apelle e Fidia, i tre più illustri artisti dell'antichità, accompagnati da quattro figure femminili, allegorie dell'Arte Greca, Romana, Gotica, e del Rinascimento. In fondo alla scala il Genio delle Arti. Nelle due tavole laterali sono ritratti i più importanti pittori, scultori e architetti della storia dell'arte quali Beato Angelico, Bellini, Correggio, Tiziano, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Caraggio e Rubens. L'opera è corredata da una più piccola tavola con la legenda dei nomi di tutti gli artisiti rappresentati.   Estimate   
    1.000 / 1.500
    Detail

  • Niccolo' Boldrini                                                         

    189 Niccolo' Boldrini                                                          Niccolo' Boldrini                                                          (Vicenza, 1500 circa  Venezia, dopo il 1566)                               SAN GEROLAMO NEL DESERTO                                                   xiolografia, controfondata, mm 388x540                                                                                                                SAINT JEROME IN THE DESERT                                                 woodcut, backed, mm 388x540                                                                                                                           Bibliografia di riferimento                                                Passavant VI, p. 235, n. 58; Dreyer, n. 19; Muraro/Rosand n. 29                                                                                       Muraro e Rosand citano due disegni preparatori riferiti a Tiziano che sarebbero serviti all'intagliatore per il paesaggio e ipotizzano che il maestro ne avesse forniti altri con particolari quali i tre leoni in primo piano.                                                                       Estimate   
    400 / 600
    Detail

  • Albrecht Drer

    190 Albrecht Drer Albrecht Dürer                                                                (Norimberga, 1471 - 1528)                                                  GESÙ LASCIA LA MADRE (dalla serie "La Vita della Vergine")                 xilografia, carta vergellata, mm 304x212                                   monogrammata sulla lastra in basso a sinistra                                                                                                         CHRIST TAKING LEAVE OF HIS MOTHER                                          woodcut, laid paper, mm 304x212                                     lettered lower left on the plate                                                                                                                      Bibliografia di riferimento                                                Meder 204 II/IIIh (secondo stato su tre con il testo latino del 1511)        Estimate   
    1.200 / 1.800
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Martin Shongauer

    191 Martin Shongauer Martin Shongauer                                                           (Colmar, 1435 - 1491)                                                      LA MADONNA CON IL PAPPAGALLO                                               incisione a bulino, carta vergellata, mm 160x112                           monogrammato sulla lastra in basso al centro                                                                                                          THE VIRGIN WITH THE PARROT                                                 engraving, laid paper, mm 160x112                                          lettered on the plate lower centre                                                                                                                    Filigrana                                                                  croce sulle tre montagne                                                                                                                              Bibliografia di riferimento                                                Lehrs V.188.37, secondo stato su due                                         Estimate   
    1.500 / 2.500
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Albrecht Drer

    192 Albrecht Drer Albrecht Dürer                                                             (Norimberga, 1471  1528)                                                   GESÙ PORTA LA CROCE (dalla serie "Grande passione" su legno)               xilografia, carta vergellata, mm 395x288                                   monogrammata sulla lastra in basso al centro                                                                                                          CHRIST CARRYING THE CROSS                                                 woodcut, laid paper, mm 395x288                                     lettered lower on the plate                                                                                                                           Filigrana                                                                  stemma incoronato con aquila bicipite (Meder 219, databile nella seconda metà del XVI secolo)                                                                                                                                  Bibliografia di riferimento                                                Meder 119 IIIa/IIIc (prima variante su tre dell'edizione dopo il testo latino del 1511)                                                             Estimate   
    1.000 / 1.500
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Rembrandt  Harmenszoon van Rijn

    193 Rembrandt Harmenszoon van RijnRembrandt  Harmenszoon van Rijn
    (Leida 1606 - Amsterdam 1669)
    LA MADRE DI REMBRANDT
    acquaforte, carta vergellata, mm 65x63
    monogrammata e datata "RHL 1628" sulla lastra in alto
    REMBRANDT'S MOTHER
    etching, laid paper, mm 65x63
    lettered with the artist's monogram and dated "RHL 1628"  on the plate upper right
    Bibliografia di riferimento
    New Hollstein (Rembrandt) I.8.5.ii; Hollstein XVIII 157.354.ii; Hind 43.1.ii.
      Si tratta di un'incisione molto rara, fra quelle che non hanno conosciuto tirature settecentesche. II stato (l) su 2. Il primo stato è una prova di stato non terminata.   
    Estimate   
    500 / 800
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Gian Domenico Tiepolo

    194 Gian Domenico Tiepolo Gian Domenico Tiepolo                                                      (Venezia, 1727  1804)                                                      LA SACRA FAMIGLIA CON UN MENDICANTE E IL FIGLIO                            acquaforte, carta vergellata, mm 192x105                                                                                                             THE HOLY FAMILY WITH A BEGGAR AND HIS SON                                  etching, laid paper, mm 192x105                                                                                                                       Bibliografia di riferimento                                                               DeVesme 30; Rizzi 57                                                         Estimate   
    500 / 800
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Stefano della Bella                                                       

    195 Stefano della Bella                                                        Stefano della Bella                                                        (Firenze, 1610 - 1664)                                                     IL BANCHETTO DEI PIACEVOLI, 1627                                           acquaforte, carta vergellata, mm 411x545 (foglio); 253x388 (lastra)        firmato sulla lastra in basso a destra                                                                                                                THE BANQUET OF I PIACEVOLI, 1627                                           etching, laid paper, mm 411x545 (sheet); 253x388 (plate)                                                            signed lower right on the plate                                              Estimate   
    400 / 600
    Detail

  • Lucas van Leyden, detto Luca di Leida

    196 Lucas van Leyden, detto Luca di Leida Lucas van Leyden, detto Luca di Leida                                                           (Leida, 1494  1533)                                                        CAINO UCCIDE ABELE                                                         acquaforte, carta vergellata, mm 117x75                                    monogrammata con "L" in controparte  e datata "1524" entro tavoletta nell'angolo inferiore sinistro                                                                                                                        CAIN KILLING ABEL                                                          etching, laid paper, mm 117x75                                           lettered with the letter "L" in reverse and the date "1524" on a tablet in lower left corner                                                                                                                                     Filigrana                                                                  presente ma non identificata                                                                                                                                           Bibliografia di riferimento                                                               New Hollstein (Dutch & Flemish) 13 (Lucas van Leyden)                      Bartsch VII.344.13                                                           Estimate   
    500 / 800
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Jacopo Palma, detto Palma il giovane

    197 Jacopo Palma, detto Palma il giovane Jacopo Palma, detto Palma il giovane (Venezia, 1549 – 1628) L'INCREDULITA' DI SAN TOMMASO acquaforte, carta vergellata, mm 155x113 firmato "Palma" in alto a sinistra   THE DOUBTING THOMAS POKING HIS FINGER INTO THE WOUND IN CHRIST'S TORSO etching, laid paper, mm 155x113 lettered "Palma" upper left   Bibliografia di riferimento Bartsch XVI.292.22   Estimate   
    200 / 300
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto

    198 Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto (Genova, 1609 - Mantova, 1645) LABANO CERCA GLI IDOLI TRA GLI AVERI DI GIACOBBE acquaforte, carta vergellata, mm 246x325 firmata "Gio Benedetto Castiglione Genovese" in basso a sinistra   LABAN SEARCHING FOR IDOLS AMONG JACOB'S POSSESSIONS etching, laid paper, mm 246x325 lettered "Gio Benedetto Castiglione Genovese" lower left   Bibliografia di riferimento Bartsch XXI.11.4; P. Bellini, L'opera incisa di Giovanni Benedetto Castiglione, cat. della mostra (Milano, Castello Sforzesco), Milano 1982, 2.II (I stato su quattro)   Estimate   
    500 / 800
    Price realized:
    Registration
    Detail

  • Agostino Carracci                                                         

    199 Agostino Carracci                                                          Agostino Carracci                                                          (Bologna, 1557 - Parma, 1602)                                              SAN GIROLAMO PENITENTE                                                     incisione a bulino, carta vergellata, controfondata, mm 395x283                                                                                       SAINT JEROME                                                               engraving, laid paper, backed, mm 395x283                                                                                                             Bibliografia di riferimento                                                             Bartsch, XVIII.75.75; De Grazia Bohlin, no. 213; Bohn 1995, no. 3901.219 (IV stato di quattro)                                                     Estimate   
    800 / 1.200
    Price realized:
    Registration
    Detail