• Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX

    31 Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX LE BACCANTI POMPEIANE  serie di sette gouaches su linee incise all'acquaforte?, carta vergellata, coontrofondate, mm 345x232 (7)   Workshop of Michelangelo Maestri, early 19th century A GROUP OF TWO CENTAURS AND SEVEN POMPEIAN ALLEGORICAL FEMALE FIGURES seven gouaches over etched outline?, laid paper, backed, mm 345x232 (7)   Iscrizione "chez Camill Butti Rome" in basso a destra sul cartoncino di supporto Estimate   
    2.500 / 3.500
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  • Michelangelo Maestri, da Raffaello

    32 Michelangelo Maestri, da Raffaello Michelangelo Maestri, da Raffaello (Roma 1779 -1812) AMOR LENTO (da Raffaello) gouache su carta vergellata, applicata su cartoncino, mm 279x356         AMOR LENTO (after Raphael) gouache on laid paper, laid down on cardboard, mm  279x356   Iscrizioni "Raf. Sanz. Urb. inv. " e "Michelang. Maestri fece in Roma"   La composizione deriva da un'invenzione di Raffaello realizzata per le camere del cardinal Bibbiena nel Palazzo Vaticano.   Estimate   
    800 / 1.500
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  • Scuola toscana, inizio sec. XVII

    33 Scuola toscana, inizio sec. XVII Scuola toscana, inizio sec. XVII                                           SAN BONAVENTURA SULLO SFONDO DI UNA CITTA'                                 matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, applicato su cartoncino, mm 270x220                                                                                                                   Tuscan school, early 17th century                                          SAINT BONAVENTURA AND A CITY IN THE BACKGROUND                             black chalk, pen and ink, brush and wash, laid down on  cardboard, mm 270x220                                                                                                                                               Iscrizioni                                                                 "F. Zuccaro" a penna in basso a sinistra                                                                                                              Il foglio trova interessanti confronti all'interno dei corpus di disegni   ricondotti a Pietro Sorri (San Gusmè 1556  Siena, 1622), come la Morte di  Sant'Antonio Abate conservato presso il Museo del Louvre (inv. 1058).        Estimate   
    1.500 / 2.000
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  • Scuola napoletana, fine sec. XVII - inizio sec. XVIII

    34 Scuola napoletana, fine sec. XVII - inizio sec. XVIII Scuola napoletana, fine sec. XVII - inizio sec. XVIII SCENA RITUALE DALL'ANTICO TESTAMENTO matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato grigio, carta vergellata, mm 128x358   Neapolitan school, late 17th  century - early 18th century A SCENE FROM THE OLD TESTAMENT black chalk, pen and ink, brush and grey wash, laid paper, mm 128x358   Filigrana parzialmente visibile   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (marchio sul verso del foglio)   Estimate   
    400 / 500
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  • Scuola toscana, fine sec. XVI                                             

    35 Scuola toscana, fine sec. XVI                                              Scuola toscana, fine sec. XVI                                              CRISTO ALLA COLONNA                                                        matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta azzurra, applicato su supporto cartaceo, mm 152x129                                                                                                   Tuscan school, 16th century                                                CHRIST AT THE COLUMN                                                       black chalk, pen and ink, brush and wash, pale blu paper, laid down on  paper, mm 152x129                                                                                                                                     Provenienza                                                                Firenze, collezione R. Fuda                                                     Estimate   
    1.000 / 1.500
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  • Scuola lombarda, fine sec. XVI - inizio sec. XVII

    36 Scuola lombarda, fine sec. XVI - inizio sec. XVII Scuola lombarda, fine sec. XVI - inizio sec. XVII FLAGELLAZIONE DI CRISTO matita nera, carta azzurra, sfumino, carta vergellata azzurra, mm 415x270   Lombard school, late 16th century - early 17th century CHRIST AT THE COLUMN black chalk, stump, pale blu laid paper, mm 415x270   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (timbro di collezione sul verso)   Si segnalano sul verso altri schizzi di figura e di mani.   Estimate   
    1.200 / 1.800
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  • Scuola romana, sec. XVII

    37 Scuola romana, sec. XVII Scuola romana, sec. XVII STUDIO PER PADRETERNO matita nera, gesso bianco, sfumino, carta beige, mm 264x199   Roman school, 17th century STUDY FOR GOD FATHER black and white chalk, stump, beige paper, mm 264x199   Iscrizioni "2" e iniziali poco leggibili di cui una una "F" a penna, in basso sul recto.   Sul moderno passpartout entro cui è montato il disegno è riportato un appunto a matita in cui si ritiene il disegno preparatorio per il dipinto raffigurante La trinità e Sante martiri di Francesco Cozza (Stignano, 1605 - Roma, 1682) conservato presso la Gemaeldegalerie del Staatliche Museen di Berlino.   Estimate   
    700 / 1.000
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  • Scuola bolognese, sec. XVII

    38 Scuola bolognese, sec. XVII Scuola bolognese, sec. XVII                                                STUDIO PER SAN GIOVANNI BATTISTA                                           matita nera, gesso bianco, carta grigia, mm 320x256                                                                                                   Bolognese school, 17th century                                             STUDY FOR SAINT JOHN THE BAPTIST                                           black and white chalk, grey paper, mm 320x256                                                                                                         Provenienza                                                                Firenze, collezione R. Fuda (marchio a secco in basso a destra)              Estimate   
    500 / 800
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  • Scuola romana, sec. XVII

    39 Scuola romana, sec. XVII Scuola romana, sec. XVII VIANDANTE matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 186x121   Roman school, 17th century A WAYFARER black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 186x121   Iscrizioni "INV. 1185" a matita in basso a destra sul recto   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (marchio sulla cornice che fa da supporto al disegno)   Estimate   
    700 / 1.000
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  • Artista dell'inizio del sec. XVII  

    40 Artista dell'inizio del sec. XVII   Artista dell'inizio del sec. XVII   PROGETTO DECORATIVO PER UNA CAPPELLA matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 540x418   Artist of early 17th century A DESIGN FOR A CHAPEL black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 540x418   Iscrizioni "B" a penna in alto a destra   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (timbro a secco in basso a sinistra)   Estimate   
    500 / 800
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  • Scuola tosco romana, verso la metà del sec. XVI

    41 Scuola tosco romana, verso la metà del sec. XVI Scuola tosco romana, verso la metà del sec. XVI STUDIO PER UN CORTEO DI MUSICISTI, SOLDATI E ELEFANTI matita nera, matita rossa, penna e inchiostro, carta vergellata, controfondato, mm 116x164   Tuscan Roman school, around the middle of 16th century STUDY OF A PROCESSION  WITH MUSICIANS, SOLDIERS AND ELEPHANTS black and red chalk, pen and ink, laid paper, backed mm 116x164   Iscrizioni "musicisti" a penna, presumibilmente autografa, al centro del recto   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (marchio a secco in basso a destra sul recto)   Estimate   
    800 / 1.200
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  • Carlo Maratti

    42 Carlo Maratti Carlo Maratti (Camerano, 1625 - Roma, 1713) STUDI PER UN PALA D'ALTARE (recto) STUDI PER FIGURA FEMMINILE INGINOCCHIATA (verso) matita rossa, carta vergellata, mm 287x432 circa   STUDIES OF AN  ALTARPIECE (recto) STUDIES FOR A KNEELING FEMALE FIGURE (verso) red chalk, laid paper, mm 287x432   Filigrana giglio entro cerchio   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (marchio in alto a sinistra sul recto)   Carlo Maratti era solito eseguir più schizzi preparatori per ogni sua composizione, provando anche più versioni su uno stesso foglio, proprio come mostra l'esemplare presentato. La mossa conduzione lineare della matita rossa con cui restituisce sul verso le spanerse varianti della figura femminile inginocchiata è la stessa che caratterizza per esempio lo studio conservato presso il Metropolitan Museum di New York con La Vergine Immacolata e Quattro Santi (inv. 62.137), preliminare alla pala con San Giovanni Evangelista che spiega la Dottrina dell'Immacolata Concezione a San Gregorio, Agostino e San Giovanni Crisostomo, destinata alla cappella Cibo in Santa Maria del Popolo a Roma, consacrata nel 1687. Da un punto di vista compositivo la Madonna con in braccio il Bambino, affiancata da un santo, sul recto, rimanda invece alla tela facente parte dell'arredo della chiesa di Santa Maria in Montesanto a Roma. Estimate   
    4.000 / 5.000
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  • Ubaldo Gandolfi

    43 Ubaldo Gandolfi Ubaldo Gandolfi (San Matteo della Decima, 1728 - Ravenna, 1781) ERCOLE (recto) NUDO SEDUTO (verso) matita rossa, carta vergellata, mm 430x280 firmato "Ubaldo Gandolfi" in basso a destra sul recto   HERCULES SEATED MALE NUDE red chalk, laid paper, mm 430x280 signed "Ubaldo Gandolfi" lower right on the recto   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (timbro a secco in alto a sinistra sul recto)   Estimate   
    2.000 / 3.000
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  • Scuola genovese, sec. XVII

    44 Scuola genovese, sec. XVII Scuola genovese, sec. XVII                                                 BALAAM E L'ANGELO                                                          matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, parzialmente applicato su cartoncino, mm 192x271                                                                                                                             Genoese school, 17th century                                               BALAAM AND THE ANGEL                                                       black chalk, pen and ink, laid paper, partially laid down on a cardboard, mm 192x271    Filigrana sole o stella a sei punte entro cerchio sormontato da croce                                                                                                                                          Iscrizioni                                                                 "Balamo" a penna in basso al centro sul verso                                                                                                         Provenienza                                                                Firenze, collezione R. Fuda (timbro a secco in basso a sinistra e sul supporto)   Grazie a due recenti mostre dedicate all’attività artistica di Sinibaldo Scorza (Voltaggio, 1589 – Genova, 1631) – Sinibaldo Scorza. Favole e natura all’alba del Barocco, a cura di A. Orlando, Genova, Palazzo della Meridiana, 2017, e Sinibaldo Scorza (1589-1631): "avezzo a maneggiare la penna disegnando", a cura di Piero Boccardo e Margherita Priarone, Genova, Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, 2017 – il corpus di questo pittore si è notevolmente arricchito di nuove tipologie disegnative, non più volte solo a restituire attraverso un meticoloso reticolo segnico animali o vibranti vedute di paese: sono stati infatti resi noti fogli in cui è più attentamente indagata anche la figura umana. Il disegno presentato potrebbe pertanto rientrare in una produzione ancora malnota di Sinibaldo, dedicata alla realizzazione di opere a grandi figure, di soggetto religioso, di cui a oggi rimangono pochissime testimonianze, quali il Gesù servito dagli angeli della Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio e l’Immacolata dell’Oratorio di San Giovanni Battista della medesima cittadina. La resa puntuale, prossima a un lavoro incisorio, di ogni elemento figurativo, avvalendosi di una preliminare e leggera traccia a matita, non sempre visibile, soprattutto dove si fanno più insistiti i tratti paralleli e incrociati a inchiostro, caratterizza anche il nostro foglio, trovando pertanto numerosi riscontri sia tra i disegni conservati presso il Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso che tra il cospicuo nucleo conservato presso il Muzeum Narodowe di Cracovia.     Estimate   
    1.000 / 1.500
    Price realized:
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  • Scuola romana, sec. XVII

    45 Scuola romana, sec. XVII Scuola romana, sec. XVII DUE FIGURE ENTRO PAESAGGIO LACUSTRE matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, applicato su cartoncino, mm 100x138   Roman school, 17th century TWO FIGURES IN A LACUSTRINE LANDSCAPE black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, laid down on cardboard, mm 100x138   Iscrizioni "2312" a penna lungo il margine sinistra del supporto; "K n° 50" e "F. Mola" a penna sul restro del cartoncino di supporto.   Provenienza Althorp, collezione E. Spencer (Lugt. 1530); mercato antiquario, Firenze, collezione R. Fuda (marchio a secco in basso a destra sul cartoncino e a inchiostro sul retro)   Estimate   
    2.000 / 3.000
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  • Scuola toscana, sec. XVII

    46 Scuola toscana, sec. XVII Scuola toscana, sec. XVII                                                  STUDIO PER UNA SCENOGRAFIA TEATRALE CON ACCAMPAMENTO MILITARE              penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, applicato su supporto cartaceo, mm 252x390                                                                                                            Tuscan school, 17th century                                                STUDY FOR A STAGE SET WITH A MILITARY CAMP                                 pen and ink, brush and wash, laid paper laid down on a sheet of paper, mm 252x290                                                                                                                                               Provenienza                                                                Firenze, collezione R. Fuda                                             Estimate   
    2.000 / 3.000
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  • Artista neoclassico, fine sec. XVIII - inizio sec. XIX                    

    47 Artista neoclassico, fine sec. XVIII - inizio sec. XIX                     Artista neoclassico, fine sec. XVIII - inizio sec. XIX                     NINFE AL BAGNO CON UN PUTTO CHE STA RUBANDO LE LORO VESTI                  matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 186x247                                                                                                                                Neoclassical artist, late 18th century - early 19th century                NYMPHS BATHING WITH A PUTTO STEALING THEIR CLOTHES                         black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 186x247                                                                                      Iscrizioni                                                                 leggera iscrizione a matita in basso a destra non leggibile                                                                                           Provenienza                                                                Firenze, collezione R. Fuda (marchio a secco in basso a sinistra)            Estimate   
    400 / 600
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  • Jacques Courtois, detto il Borgognone

    48 Jacques Courtois, detto il Borgognone Jacques Courtois, detto il Borgognone (Saint-Hippolyte, 1628 - Roma 1679) SCENA DI BATTAGLIA matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 188x268   A SCENE OF A BATTLE black chalk, pen and ink, laid paper, mm 188x268   Filigrana stella entro cerchio   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (marchio a secco in basso a destra)     Estimate   
    500 / 800
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  • Attribuito a Francesco Solimena

    49 Attribuito a Francesco Solimena Attribuito a Francesco Solimena (Canale di Serino, 1657 - Barra, 1747) ALLEGORIA DELLA FEDELTA' matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato azzurro, carta vergella, mm 238x116   ALLEGORY OF THE FIDELITY black chalk, pen and ink, brush and pale blue wash, laid paper, mm 238x116   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (marchi a secco in basso a destra sul recto)   Il disegno è da mettere in relazione con una delle figure allegoriche dipinte da Francesco Solimena per l'altare Pignatelli della chiesa dei Santi Apostoli a Napoli. Una tela di analogo soggetto già nella Frederick Mont & Newhouse Galleries di New York, è inoltre documentata grazie a una foto facente parte della collezione della Fototeca Zeri (scheda n. 64239).   Estimate   
    2.000 / 3.000
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  • Fedele Fischetti

    50 Fedele Fischetti Fedele Fischetti (Napoli, 1732 - 1792) STUDI PREPARATORI PER IL VOLUME PROSE E VERSI PER ONORARE LA MEMORIA DI LIVIA DORA CARAFA (PARMA 1784) tre disegni, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato grigio, carta vergellata, applicati su supporto cartaceo, mm 234x168 (3)   PREPARATORY STUDIES FOR THE BOOK PROSE E VERSI PER ONORARE LA MEMORIA DI LIVIA DORA CARAFA (PARMA 1784) trhee drawings, pen and ink, brush and grey wash, laid paper, laid down on paper, mm 234x168 (3)   Provenienza Firenze, collezione R. Fuda (marchio a secco sui recti)   Celebre per la sua attività di frescante nella reggia di Caserta e all’interno di altri importanti palazzi dell’aristocrazia napoletana, Fedele Fischetti da’ prova su questi tre fogli di grande perizia tecnica e raffinatezza anche nel piccolo formato. Si tratta dei disegni preparatori, per il frontespizio e altre due tavole, destinati a essere tradotti in incisione e inseriti all’interno del volume intitolato Prose e versi per onorare la memoria di Livia Doria Carafa Principessa del S. R. I. della Roccella, stampato a Parma nel 1784, il cui complesso programma iconografico fu messo a punto da un gruppo di artisti membri dell’Accademia degli Arcadi (cfr. M. Pisani, I ritratti di Livia Dora Caraf principessa di Roccella di Fedele Fischetti e di Giuseppe Sanmartino: un contributo alla ritrattistica napoletana, in “Antologia di Belle Arti, NS, 35/38, 1990, pp. 30-41).   Estimate   
    2.500 / 3.500
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  • Franois Boucher

    51 Franois Boucher François Boucher                                                           (Parigi, 1703  1770)                                                       DIANA E ENDIMIONE                                                          matita nera, biacca, carta vergellata, entro montaggio originale di J. B. Glomy, mm 278x374                                                                                                                                            DIANA AND ENDYMION                                                         black chalk, heightened with white, laid paper, laid down on an original Glomy mounting, mm 278x374                                                                                                                            Iscrizioni                                                                 "F Boucher" a penna in basso al centro; "F. Bouche" a penna in basso sul montaggio                                                                                                                                             Provenienza                                                                Parigi, collezione J. B. Glomy (Lugt 1085); mercato antiquario; Firenze, collezione R. Fuda (marchio in basso a destra sul montaggio).                Bibliografia di riferimento A. Laing, The drawings of François Boucher, New York 2003   Disegnatore assai prolifico, François Boucher realizzò su carta una grandissima quantità di soggetti impiegando un variegato ventaglio di tecniche. Cospicuo il nucleo di disegni raffiguranti putti e cupidi e voluttuose figure femminili, nude o drappeggiate, all’interno del quale riuscì a connotare e rendere unico ogni singolo foglio attraverso originali varianti. Nonostante non possa essere riconosciuto quale progetto per alcuno dei suoi dipinti e soffitti noti, o finalizzato a una traduzione in incisione, ben riconoscibili sono i corpi tondeggianti dei putti alati e la sinuosità dei profili di Diana e Endimione raffigurati sull’esemplare offerto, da considerarsi pertanto autografo del pittore francese. Significativo il confronto per esempio con I cupidi che incoronano le tre Grazie di ghirlande di fiori della collezione W. Dressmann esposto alla mostra organizzata presso la Frick Collection di New York nel 2003 e pubblicato nel relativo catalogo (A. Laing, The drawings of François Boucher, New York 2003, scheda 78, pp. 202-203): la datazione lì proposta, 1760 circa, può essere presa come riferimento anche per il nostro caso. Analogo è l’intento di modellare i volumi attraverso un fitto tratteggio di brevi linee volto a ottenere un maggiore pittoricismo, anche grazie all’uso di sfumino e liquidi rialzi di biacca, rispetto alle prove giovanili dove maggiore risalto era dato alla linea di contorno. Da rimarcare la provenienza del disegno, in quanto appartenente nella seconda metà del Settecento alla collezione di Jean Baptiste Glomy, esperto conoscitore di grafica e incorniciatore, a cui si deve anche l’invenzione di un nuovo metodo di montaggio per disegni e stampe che riscosse parecchio successo presso i suoi contemporanei.           Estimate   
    6.000 / 8.000
    Price realized:
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  • Scuola lombarda, sec. XV

    52 Scuola lombarda, sec. XV Scuola lombarda, sec. XV CORNICE MINIATA CON FIGURA DI SANTO, DA ANTIFONARIO tempera, inchiostro e oro su pergamena, mm 576x88 circa   Lombard school, 15th century ILLUMINATION FRAMEWORK WITH SAINTS, FROM AN ANTIPHONARY tempera, ink and gold on parchment, mm 576x88 approximately Estimate   
    3.000 / 5.000
    Price realized:
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  • Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI

    53 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI MINIATURA PER INSEGNA (CHORUS) tempera e inchiostro su carta vergellata, controfondato, mm 238x488   Central Italian school, 16th century SIGN ILLUMINATION (CHORUS) tempera and ink on laid paper, backed, mm 238x488   All'interno della lettera C sono raffigurati due monaci in preghiera; nella cornice racemi fioriti e volatili con al centro dei  lati lunghi due stemmi con iscrizione.   Estimate   
    1.000 / 1.500
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  • Scuola tosco romana, sec. XVI

    54 Scuola tosco romana, sec. XVI Scuola tosco romana, sec. XVI                                              FIGURA FEMMINILE CHE DANZA                                                 matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, applicato su cartoncino, mm 175x113 circa                                                                                                                                      Tuscan Roman school, 16th century                                          FEMALE FIGURE DANCING                                                      black chalk, pen and ink, laid paper, laid down on cardboard, mm 175x113                                                                              Iscrizioni                                                                 "3" a matita sul recto in basso a destra; "Perin del Vaga" e "once 4" a penna sul cartoncino di supporto                                             Estimate   
    400 / 600
    Price realized:
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  • Scuola dell'Italia centrale, seconda met sec. XVI

    55 Scuola dell'Italia centrale, seconda met sec. XVI Scuola dell'Italia centrale, seconda metà sec. XVI                         FIGURA MASCHILE DI PROFILO                                                 penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, applicato su supporto cartaceo, mm 120x35                                                                                                                          Central Italian school, second half oh 16th century                        MALE FIGURE SEEN IN PROFILE                                                pen and ink, brush and wash, laid paper, laid down on paper, mm 120x35       Estimate   
    800 / 1.500
    Price realized:
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  • Scuola lombarda, sec. XVII

    56 Scuola lombarda, sec. XVII Scuola lombarda, sec. XVII FLAGELLAZIONE DI CRISTO matita rossa, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquerellato, carta vergellata azzurra, mm 167x225   Lombard school, 17th century THE FLAGELLATION OF CHRIST red chalk, pen and ink, brush and wash, pale blue laid paper, mm 167x225   Il disegno è da mettere in relazione con il dipinto di Pier Francesco Mazzuchelli detto il Morazzone (Morazzone, 1573 – Piacenza, 1626), in collezione privata e pubblicato nella monografia dedicata al pittore (J. Stoppa, Il Morazzone, Milano 2003, p. 196, scheda 21, fig. 21a).   Estimate   
    1.500 / 2.000
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  • Scuola tosco romana, sec. XVI

    57 Scuola tosco romana, sec. XVI Scuola tosco romana, sec. XVI PROGETTO PER UNA DECORAZIONE AD AFFRESCO matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 278x370   Tosco Roman school, 16th century DESIGN FOR FRESCO DECORATION black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 278x370   Iscrizioni "Maturino f. [...] Roma" a penna in basso sul recto.   Il nome di Maturino da Firenze compare, e così nel nostro caso, in iscrizioni antiche su numerosi disegni dall’attribuzione sempre discussa dalla critica, incerta tra i spanersi allievi e seguaci di Raffaello. Nato a Firenze ma attivo soprattutto a Roma, è Vasari a introdurre la sua figura nella doppia biografia dedicata a lui e a Polidoro da Caravaggio (Caravaggio, ca. 1500 - Messina 1546), citando opere fatte in associazione tra i due, decorazioni di facciate di palazzi, per lo più con monocromi a chiaroscuro o a graffito imitanti i rilievi antichi, la maggior parte andate perdute ma testimoniate da repliche e incisioni contemporanee. Gli affreschi provenienti dal distrutto Casino Del Bufalo, staccati e oggi conservati, se pur in stato lacunoso, presso il Museo di Roma, sono tra i pochissimi resti di opere di Polidoro e Maturino a noi pervenute (cfr. S. Ginzburg Carignani, Rinascenza dell’antico e lingua moderna negli affreschi del Casino Del Bufalo: Polidoro e Maturino per Angelo Colocci, in Survivals, revivals, rinascenze, Roma 2017, pp. 407-419, con bibliografia precedente). In mancanza di un sicuro appiglio disegnativo di mano di Maturino da utilizzare quale confronto, possiamo in questa sede limitarci a constatare il plasticismo e il gusto per il dettaglio decorativo che il foglio qui offerto conspanide con le scene affrescate appena menzionate: di grande interesse si rivela per esempio accostare l’Andromeda incatenata alla roccia, lì raffigurata, con la capigliatura ondeggiante sulla roccia, alle solide figure alate del nostro disegno, con analoghi capelli fatti di ciocche serpentiformi.      Estimate   
    3.000 / 5.000
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  • Scuola toscana, sec. XVI

    58 Scuola toscana, sec. XVI Scuola toscana, sec. XVI MADONNA COL BAMBINO olio su carta applicata su tavoletta, mm 318x233   Tuscan school, 16th century MADONNA COL BAMBINO oil on paper, laid down on panel, mm 318x233   Iscrizioni “GIORGIO VASARI 70” a pennello sul retro della tavoletta   Evidente il rapporto di filiazione di questa deliziosa Madonna col Bambino dipinta su carta con le numerose prove su questo tema, sia pittoriche che disegnative, di Giorgio Vasari (Arezzo, 1511 – Firenze, 1574). L’abbraccio tra madre e figlio si ritrova del tutto analogo nella tavola conservata presso il County Museum of Art di Los Angeles, identificata con la Sacra Famiglia dipinta dall’aretino a Venezia per il banchiere Francesco Leoni (cfr. U. Baldini, Giorgio Vasari pittore, Firenze 1994, p. 162; tav. p. 53; L. Lehmbeck, a cura di, Gifts of European Art from The Ahmanson Foundation. Vol. 1, in Italian Painting and Sculpture. Los Angeles, Los Angeles County Museum of Art, 2019). La composizione è stata adattata a un formato notevolmente ridotto, mantenendo il solo intreccio tra la Vergine e Gesù Bambino e alcuni dettagli decorativi volti a impreziosire un oggetto evidentemente destinato a un ambiente privato e a una sua osservazione raccolta, aggiungendone di ulteriori. Raffinatissimo il velo trasparente che dalla sommità del capo della Madonna scende sulla sua spalla, quasi a celare la spilla appuntata sulla veste. I contorni, ondulati ma risoluti, che segnano le forme delle due figure, ribaditi da un sottile tratto a punta di pennello, sono poi gli stessi che caratterizzano i molti fogli autografi di Vasari, così come l’insistito panneggiare che risalta le solide volumetrie dei corpi: si veda per esempio la Sacra Famiglia con Sant’Anna e il Battista del british Museum di Londra (inv. 1895 – 9- 15 – 650) o l’analogo soggetto di un disegno della collezione del Louvre di Parigi (inv. 2087; cfr. F. Härb, The Drawings of Giorgio Vasari (1511 – 1574), Roma 2015, pp. 248-249, schede 104-105), datati entrambi verso il 1545.     Estimate   
    5.000 / 8.000
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  • Scuola veneta, sec. XVI

    59 Scuola veneta, sec. XVI Scuola veneta, sec. XVI LA MADONNA COL BAMBINO APPARE A FANTINO PIZZAMANO VENEZIA RICEVE LA SPADA DELLA GIUSTIZIA  coppia di miniature da commissione ducale, tempera, inchiostro e oro su pergamena, mm 210x146 circa (2)   Venetian school, 16th century MADONNA AND CHILD APPEARING TO FANTINO PIZZAMANO VENICE RECEVEING THE SWORD OF JUSTICE a pair of illuminations from a commissione ducale, tempera, ink and gold on parchment, mm 210x146 circa (2)   Bibliografia di riferimento H. K. Szépe, Venice Illuminated. Power and Paintings in Renaissance Manuscripts, Yale University Press, New Haven and London 2018.   La coppia di raffinate miniature fa parte della Commissione del doge Alvise Mocenigo (1570-1577) a Fantino Pizzamano, come è riportato sul testo manoscritto presente sul verso della pergamena raffigurante Venezia mentre riceve la spada della Giustizia, relativa all’incarico del patrizio veneto come capitano di Brescia. Le Commissioni dogali o ducali erano lussuose presentazioni di contratti che sancivano l’elezione a incarichi amministrativi sul territorio della Repubblica di Venezia: alcune pagine di tali copie manoscritte venivano abbellite con immagini allegoriche e religiose volte a celebrare la carriera politica dell’eletto e naturalmente la Serenissima. Dopo la fine della Repubblica molti di questi manoscritti furono venduti e smembrati proprio per le loro preziose miniature e per le suntuose rilegature. Da un punto di vista compositivo le due pergamene offerte sono assai vicine a quella con Girolamo Venier in adorazione della Madonna col Bambino proveniente dalla Commissione per Girolamo di Giovanni Andrea Vernier conservata presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, volta a ricordare il suo incarico di Podestà e Capitano di Capodistria del 1564 (cfr. H. K. Szépe, Venice Illuminated. Power and Paintings in Renaissance Manuscripts, Yale University Press, New Haven and London 2018, p. 29, fig. 0.14): simile è l’impostazione e il protagonismo delle figure all’interno di una cornice dorata, nel nostro caso più riccamente decorata. Più stringenti confronti stilistici possono invece essere effettuati con alcune esemplari attribuiti al cosiddetto “Morgan Master”. Si tratta di una coppia di miniature per l’elezione di Sebastiano di Fantin Marcello a provveditore e capitano di Salò e della Riviera del Garda nel 1565, oggi nella collezione della Bibliothèque de l’Arsenal di Parigi (cfr. H. K. Szépe, Venice Illuminated, cit., p. 30, fig. 0.16) e di un’altra raffigurante Venezia che riceve la spada della Giustizia (da una Commissione di Antonio di Andrea Bragadin come Podestà di Brescia del 1567) della Pierpont Morgan Library di new York ( cfr. H. K. Szépe, Venice Illuminated, cit., p. 187, fig. 5.40), quest’ultima con una cornice abitata dalle personificazioni delle Virtù come nel nostro caso. Le figure sono debitrici della cultura artistica veneta contemporanea e in particolare è stato suggerito come confronto i dipinti di Veronese e Giambattista Zelotti inseriti all’interno di fastose decorazioni dorate sui soffitti di Palazzo Ducale a Venezia. Si sottolinea infine il suggestivo naturalismo ritrattistico nella raffigurazione del volto del committente in adorazione della Madonna col Bambino.       Estimate   
    8.000 / 15.000
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  • Scuola italiana, sec. XVII

    60 Scuola italiana, sec. XVII Scuola italiana, sec. XVII PROGETTO PER FREGIO DECORATIVO matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata pigmentata di rosso, controfondato, mm 121x360   Italian school, 17th century DESIGN FOR A FRIEZE black chalk, pen and ink, laid paper coloured in red, backed, mm 121x360   Filigrana cerchio parzialmente visibile   Iscrizione "Lelio da Novellara" a penna in basso al centro sul recto   Estimate   
    1.200 / 1.800
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