Works on paper: 15th to 19th century drawings, paintings and prints

1 OCTOBER 2019

Works on paper: 15th to 19th century drawings, paintings and prints

Auction, 0316
FLORENCE
palazzo Ramirez - Montalvo
Viewing
FLORENCE
Friday     27 September   10 am-6 pm
Saturday 28 September   10am - 6 pm
Sunday   29 September   10am - 6pm
Monday   30 September   10am - 6pm

 
 
 
Estimate   200 € - 10000 €

All categories

181 - 197  of 197
183

Artista del sec. XIX                                                   

Artista del sec. XIX                                                   

L'ANNUNCIO A ZACCARIA                                                     

VISIONE DI SAN FILIPPO NERI,                                              

due disegni, matita nera, penna e inchiostro, acquarello, mm 220x323; mm 201x256       

monogrammati PV                                                           

(2)                                                                       

                                                                          

Artist of 19th century                                                    

THE ANNOUNCEMENT TO ZACCARIA                                              

THE VISION OF SAINT PHILIP NERI                                           

two drawings, pencil, pen and ink, watercolour, mm 220x323; mm 201x256                  

monogrammed PV                                                            

(2)                                                                       

 

Estimate    600 / 800
184

Artista del sec. XIX

Artista del sec. XIX                                                      

CUPIDI CACCIATORI                                                         

coppia di dipinti, acquarello e tempera su carta, cm 89x64                

(2)                                                                       

                                                                          

Artist of 19th century                                                    

TWO CUPIDS AS HUNTERS                                                     

a pair of paintings, watercolour and bodycolour on paper, cm 89x64        

(2)                                                                       

 

Estimate    1.000 / 1.500
185

Francesco Baratta                                                         

Francesco Baratta                                                         

(Genova, 1805 - 1835)                                                     

SCENA GALANTE                                                             

matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, applicato su cartoncino, mm 302x423                                                                

firmato "B. fecit" in basso a destra  

                                   

ROMANTIC SCENE                                                            

black chalk, pen and ink, laid paper, laid down on cardboard, mm 302x423  

signed "B. fecit" lower right                                             

                                                                          

Filigrana                                                                 

Gius Testa 1831                                                           

 

Estimate    200 / 300
Price realized:  Registration
186

Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto

Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto                                

(Venezia, 1697  1768)                                                     

VEDUTA IMMAGINARIA DI PADOVA                                              

acquaforte, carta vergellata, mm 300x435                                  

firmata in basso al centro sulla lastra A. Canal f..                      

                                                                          

IMAGINARY VIEW OF PADUA                                                   

etching, laid paper, mm 30x43,5                                           

lettered on the plate "A. Canal f."                                       

                                                                          

Filigrana                                                                 

triplice luna crescante (parzialmente visibile)                           

                                                                          

Bibliografia di riferimento                                               

R. Bromberg, Canalettos Etchings.Revised and enlarged edition of the catalogue raisonné, San Francisco 1993.                                   

                                                                          

Bellissima impressione (II stato su tre) dal segno nitido e brillante su carta vergellata con filigrana parzialmente visibile, presumibilmente la triplice luna crescente presente in altre prove dell'artista.             

Oltre a reali scorci del padovano, Canaletto si cimentò in vedute immaginarie, tra cui quella qui presentata in cui l'artista è riuscito a creare una grande continuità tra lo sfondo dove si vede la città cinta da mura e il primo piano a cui fanno da quinta sulla sinistra un albero e sulla destra una casetta rurale e un mulino. Gruppetti di persone, carri e carrozze si avviano verso il ponte a tre archi che conduce alla porta, dietro la quale si scorge la cupola della basilica e il campanile. Un esemplare analogo è conservato presso il British Museum di Londra (1838,  

0526.4.11).                                                               

 

Estimate    2.000 / 5.000
Price realized:  Registration
187

Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto

Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto                                

(Venezia, 1697  1768)                                                     

AL DOLO                                                                   

acquaforte, carta vergellata, mm 300x435                                  

firmata in basso a sinistra sulla lastra A. Canal f. e al centro Al Dolo. 

                                                                          

AL DOLO                                                                   

etching, laid paper, mm 30x43,5                                           

lettered on the plate with "A. Canal f." and with the inscription "Al Dolo"                                                                     

                                                                          

Filigrana                                                                 

triplice luna crescente (parzialmente visibile)                           

                                                                          

Bibliografia di riferimento                                               

R. Bromberg, Canalettos Etchings.Revised and enlarged edition of the catalogue raisonné, San Francisco 1993.                                   

                                                                          

Bellissima impressione (II stato su tre) dal segno nitido e brillante su carta vergellata con filigrana poco visibile, presumibilmente la triplice luna crescente presente su altre prove dell'artista. Si tratta della veduta di Dolo, sulle rive del Brenta, con sulla destra la chiesa di San Rocco e sulla sinistra la villa palladiana di Zanon Bon e altri edifici in       lontananza. Un esemplare analogo è conservato presso il British Museum di Londra (1838, 0526.4.4).                                                  

Canaletto iniziò a cimentarsi con la tecnica dell'acquaforte intorno al 1740, utilizzando come soggetti proprio i dintorni di Padova, lungo il fiume Brenta, componendo vedute prese più o meno direttamente dal vero, come nel nostro caso, e altre di invenzione. Dopo questa brevissima stagione che lo vide portare a termine una trentina di tavole di estrema finezza, il pittore veneto non si cimentò più con questo medium.          

 

Estimate    2.000 / 5.000
Price realized:  Registration
188

Louise Pierre Henriquel - Dupont

Louise Pierre Henriquel - Dupont

(Parigi, 1797 -1892)

L'HÉMICYCLE DE L'ECOLE DES BEAUX-ARTS, DA PAUL DELAROCHE

acquaforte e bulino in tre parti, cm 271,5x52,5 in tre parti

 

L'HÉMICYCLE DE L'ECOLE DES BEAUX-ARTS, AFTER PAUL DELAROCHE

etching and engraving, cm 271,5x52,5 (three parts)

 

Bibliografia di riferimento

Paul Delaroche, un peintre dans l'Histoire, cat. della mostra (Nantes, Montpellier 1999-2000), Parigi 1999, p.105-129; Stephen Bann's, Delaroche, History Painted, Londra 1997, p.200-227.

 

La composizione deriva dall'affresco realizzato da Paul Delaroche per l'Ecole des Beaux Arts di Parigi: al centro le tre figure panneggiate sedute in trono sono Ictino, Apelle e Fidia, i tre più illustri artisti dell'antichità, accompagnati da quattro figure femminili, allegorie dell'Arte Greca, Romana, Gotica, e del Rinascimento. In fondo alla scala il Genio delle Arti. Nelle due tavole laterali sono ritratti i più importanti pittori, scultori e architetti della storia dell'arte quali Beato Angelico, Bellini, Correggio, Tiziano, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Caraggio e Rubens.

L'opera è corredata da una più piccola tavola con la legenda dei nomi di tutti gli artisiti rappresentati.

 

Estimate    1.000 / 1.500
189

Niccolo' Boldrini                                                         

Niccolo' Boldrini                                                         

(Vicenza, 1500 circa  Venezia, dopo il 1566)                              

SAN GEROLAMO NEL DESERTO                                                  

xiolografia, controfondata, mm 388x540                                    

                                                                          

SAINT JEROME IN THE DESERT                                                

woodcut, backed, mm 388x540                                               

                                                                          

Bibliografia di riferimento                                               

Passavant VI, p. 235, n. 58; Dreyer, n. 19; Muraro/Rosand n. 29           

                                                                          

Muraro e Rosand citano due disegni preparatori riferiti a Tiziano che sarebbero serviti all'intagliatore per il paesaggio e ipotizzano che il maestro ne avesse forniti altri con particolari quali i tre leoni in primo piano.                                                                    

 

Estimate    400 / 600
190

Albrecht Drer

Albrecht Dürer                                                               

(Norimberga, 1471 - 1528)                                                 

GESÙ LASCIA LA MADRE (dalla serie "La Vita della Vergine")                

xilografia, carta vergellata, mm 304x212                                  

monogrammata sulla lastra in basso a sinistra                             

                                                                          

CHRIST TAKING LEAVE OF HIS MOTHER                                         

woodcut, laid paper, mm 304x212                                    

lettered lower left on the plate                                          

                                                                          

Bibliografia di riferimento                                               

Meder 204 II/IIIh (secondo stato su tre con il testo latino del 1511)     

 

Estimate    1.200 / 1.800
Price realized:  Registration
191

Martin Shongauer

Martin Shongauer                                                          

(Colmar, 1435 - 1491)                                                     

LA MADONNA CON IL PAPPAGALLO                                              

incisione a bulino, carta vergellata, mm 160x112                          

monogrammato sulla lastra in basso al centro                              

                                                                          

THE VIRGIN WITH THE PARROT                                                

engraving, laid paper, mm 160x112                                         

lettered on the plate lower centre                                        

                                                                          

Filigrana                                                                 

croce sulle tre montagne                                                  

                                                                          

Bibliografia di riferimento                                               

Lehrs V.188.37, secondo stato su due                                      

 

Estimate    1.500 / 2.500
Price realized:  Registration
192

Albrecht Drer

Albrecht Dürer                                                            

(Norimberga, 1471  1528)                                                  

GESÙ PORTA LA CROCE (dalla serie "Grande passione" su legno)              

xilografia, carta vergellata, mm 395x288                                  

monogrammata sulla lastra in basso al centro                              

                                                                          

CHRIST CARRYING THE CROSS                                                

woodcut, laid paper, mm 395x288                                    

lettered lower on the plate                                               

                                                                          

Filigrana                                                                 

stemma incoronato con aquila bicipite (Meder 219, databile nella seconda metà del XVI secolo)                                                      

                                                                          

Bibliografia di riferimento                                               

Meder 119 IIIa/IIIc (prima variante su tre dell'edizione dopo il testo latino del 1511)                                                          

 

Estimate    1.000 / 1.500
Price realized:  Registration
193

Rembrandt Harmenszoon van Rijn

Rembrandt  Harmenszoon van Rijn
(Leida 1606 - Amsterdam 1669)
LA MADRE DI REMBRANDT
acquaforte, carta vergellata, mm 65x63
monogrammata e datata "RHL 1628" sulla lastra in alto

REMBRANDT'S MOTHER
etching, laid paper, mm 65x63
lettered with the artist's monogram and dated "RHL 1628"  on the plate upper right

Bibliografia di riferimento
New Hollstein (Rembrandt) I.8.5.ii; Hollstein XVIII 157.354.ii; Hind 43.1.ii.

 

Si tratta di un'incisione molto rara, fra quelle che non hanno conosciuto tirature settecentesche. II stato (l) su 2. Il primo stato è una prova di stato non terminata.   

Estimate    500 / 800
Price realized:  Registration
194

Gian Domenico Tiepolo

Gian Domenico Tiepolo                                                     

(Venezia, 1727  1804)                                                     

LA SACRA FAMIGLIA CON UN MENDICANTE E IL FIGLIO                           

acquaforte, carta vergellata, mm 192x105                                 

                                                                          

THE HOLY FAMILY WITH A BEGGAR AND HIS SON                                 

etching, laid paper, mm 192x105                                           

                                                                          

Bibliografia di riferimento                                                              

DeVesme 30; Rizzi 57                                                      

 

Estimate    500 / 800
Price realized:  Registration
195

Stefano della Bella                                                       

Stefano della Bella                                                       

(Firenze, 1610 - 1664)                                                    

IL BANCHETTO DEI PIACEVOLI, 1627                                          

acquaforte, carta vergellata, mm 411x545 (foglio); 253x388 (lastra)       

firmato sulla lastra in basso a destra                                    

                                                                          

THE BANQUET OF I PIACEVOLI, 1627                                          

etching, laid paper, mm 411x545 (sheet); 253x388 (plate)                                                           

signed lower right on the plate                                           

 

Estimate    400 / 600
196

Lucas van Leyden, detto Luca di Leida

Lucas van Leyden, detto Luca di Leida                                                          

(Leida, 1494  1533)                                                       

CAINO UCCIDE ABELE                                                        

acquaforte, carta vergellata, mm 117x75                                   

monogrammata con "L" in controparte  e datata "1524" entro tavoletta nell'angolo inferiore sinistro                                            

                                                                          

CAIN KILLING ABEL                                                         

etching, laid paper, mm 117x75                                          

lettered with the letter "L" in reverse and the date "1524" on a tablet in lower left corner                                                         

                                                                          

Filigrana                                                                 

presente ma non identificata                                                               

                                                                          

Bibliografia di riferimento                                                              

New Hollstein (Dutch & Flemish) 13 (Lucas van Leyden)                     

Bartsch VII.344.13                                                        

 

Estimate    500 / 800
Price realized:  Registration
197

Jacopo Palma, detto Palma il giovane

Jacopo Palma, detto Palma il giovane

(Venezia, 1549 – 1628)

L'INCREDULITA' DI SAN TOMMASO

acquaforte, carta vergellata, mm 155x113

firmato "Palma" in alto a sinistra

 

THE DOUBTING THOMAS POKING HIS FINGER INTO THE WOUND IN CHRIST'S TORSO

etching, laid paper, mm 155x113

lettered "Palma" upper left

 

Bibliografia di riferimento

Bartsch XVI.292.22

 

Estimate    200 / 300
Price realized:  Registration
198

Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto

Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto

(Genova, 1609 - Mantova, 1645)

LABANO CERCA GLI IDOLI TRA GLI AVERI DI GIACOBBE

acquaforte, carta vergellata, mm 246x325

firmata "Gio Benedetto Castiglione Genovese" in basso a sinistra

 

LABAN SEARCHING FOR IDOLS AMONG JACOB'S POSSESSIONS

etching, laid paper, mm 246x325

lettered "Gio Benedetto Castiglione Genovese" lower left

 

Bibliografia di riferimento

Bartsch XXI.11.4; P. Bellini, L'opera incisa di Giovanni Benedetto Castiglione, cat. della mostra (Milano, Castello Sforzesco), Milano 1982, 2.II (I stato su quattro)

 

Estimate    500 / 800
Price realized:  Registration
199

Agostino Carracci                                                         

Agostino Carracci                                                         

(Bologna, 1557 - Parma, 1602)                                             

SAN GIROLAMO PENITENTE                                                    

incisione a bulino, carta vergellata, controfondata, mm 395x283           

                                                                          

SAINT JEROME                                                              

engraving, laid paper, backed, mm 395x283                                 

                                                                          

Bibliografia di riferimento                                                            

Bartsch, XVIII.75.75; De Grazia Bohlin, no. 213; Bohn 1995, no. 3901.219 (IV stato di quattro)                                                  

 

Estimate    800 / 1.200
Price realized:  Registration
181 - 197  of 197