È con piacere che vi anticipiamo alcune delle opere che saranno presenti a Milano nell’asta di arte moderna e contemporanea del 13 novembre, una serie di capolavori di artisti provenienti da collezioni private e inedite.

Una raccolta che comprende eccezionali opere di Giorgio de Chirico, tra cui La grande torre della prima metà degli anni Settantae due opere su carta raffiguranti Piazza d’Italia e Cavalli, cavaliere e viandanteInedito anche l’Autoritratto triste di Antonio Ligabue proveniente dalla Collezione di Bruno Bertacchini, amico ed estimatore del maestro e che vanta di un ampio curriculum espositivo e bibliografico. Passerà all’incanto anche un altro importante Ritratto questa volta del maestro colombiano Fernando Botero.

Una sezione sarà dedicata ad importanti opere del periodo futurista, con un’importante opera di Thayaht e il celebre volume futurista Lito-latta frutto della collaborazione tra Filippo Tommaso Marinetti e Tullio d’Albisola, appartenuto al poeta futurista Guglielmo Jannelli.

Passeranno all’incanto anche opere di maestri del '900 come Renato Guttuso con Finestra e tavolo da lavoro del 1961, un omaggio dell’artista siciliano al coetaneo Giorgio Morandi, ma anche opere di Filippo de Pisis, Carlo Carrà, Massimo Campigli, Felice Casorati, passando dalla metà de XX secolo con Alberto Burri, Lucio Fontana, Giulio Turcato, fino ai più contemporanei Gino De Dominicis, Salvo, Mimmo Paladino e Enzo Cucchi.

Anche nell’ambito della scultura saranno presentate opere dei grandi scultori del secolo scorso quali Giacomo Manzù, Bertozzi&Casoni e Niki de Saint Phalle.

Ricca anche la proposta internazionale con opere di eccezionale qualità di Pablo Picasso, Georges Rouault, Karel Appel, Markus Lupertz approdando alla scena della americana con Robert Rauschenberg Keith Haring.

Il team del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea sarà lieto di accompagnare la clientela in questo percorso artistico universale che pensiamo potrà soddisfare ogni preferenza collezionistica.



Highlights dell'asta
Contatti
Susanne

Susanne Capolongo

Capo dipartimento
+39 02 65560807
Carolina

Carolina Santi

+39 055 2340888