STAMPE E DISEGNI DAL XV AL XIX SECOLO

Firenze, 
mer 24 Maggio 2023
Asta Live 1206
47

Vincenzo Ferreri

€ 1.500 / 2.500
Stima
Valuta un'opera simile

Vincenzo Ferreri

(Perugia, 1762 - Roma, 1837)

STUDI PER LUNETTA DELLA GALLERIA CHIARAMONTI DEL MUSEO VATICANO (recto e verso)

matita nera, gesso bianco, carta vergellata, mm 257x430

 

STUDIES FOR A LUNETTE OF GALLERIA CHIARAMONTI, MUSEO VATICANO (recto and verso)

black and white chalk, laid paper, mm 257x430

 

Bibliografia di riferimento

U. Hiesinger, Canova and the frescoes of the Galleria Chiaramonti, in "The Burlington Magazine" 120, ott. 1978, p. 661, fig. 25.

G. Sica, ad vocem Vicenzo Ferreri, in La pittura in Italia. L'Ottocento, a cura di E. Castelnuovo, Milano 1989, p. 823.

 

I due studi si riferiscono al coinvolgimento nel 1818 di Vincenzo Ferreri nell'esecuzione delle lunette della Galleria Chiaramonti del Museo Vaticano: all'artista perugino era stato affidato l'episodio relativo all'Emissione di leggi per la protezione delle antichità da parte di Pio VII, scena al centro del programma decorativo e unica in cui appare il ritratto di papa Pio VII, desunto da quello eseguito pochi anni prima da Vincenzo Camuccini.

Tra le due composizioni presenti sui due lati del foglio, viene preferita quella con il pontefice a destra che mostra infatti la quadrettatura per il trasporto a gesso bianco.

Nello stesso anno il pittore esegue anche il San Mattia e il San Paolo a monocromo all'interno della cappella Paolina del Quirinale, sempre per la committenza di Pio VII.

Di origine perugina, Vincenzo Ferreri si era formato a Roma dove è infatti documentata la sua frequentazione della scuola del nudo dell'Accademia di San Luca, vincendo diversi premi.