VASO, 1920-1925
Manifattura Chini, Fornaci di San Lorenzo
maiolica a lustro metallico con decoro a palmette, fiori e sole nei toni del blu, rosso e verde. Reca sul fondo il marchio graticola, CHINI&Co. MUGELLO ITALIA, 423/2618, alt. cm 25
Per confronti:
La manifattura Chini, a cura di R. Monti, 1989, p. 212- 213, n. 127
PICCOLO CACHE-POT, 1930 CIRCA
maiolica fondo bianco con decoro a lustro metallico con volatili tra
riserve fogliacee nei toni del blu e del verde. Reca sul fondo il marchio graticola CHINI MUGELLO ITALIA 124/2156, alt. cm 12
Completo di disegno preparatorio per il decoro, inchiostro su carta, cm 18,5x26
VASO, 1925 CIRCA
maiolica fondo bianco con decoro nei toni del verde, blu e turchese, Reca sul fondo il marchio graticola CHINI&Co. (Mugello) ITALIA 397/2477, alt. cm 32
Completo di disegno preparatorio per il decoro, inchiostro su carta, cm 38x24
La Manifattura Chini, a cura di R. Monti, 1989, p. 212-213, n. 130
Pietro Melandri
(Faenza 1885-Faenza 1976)
Brocca a due manici, 1945-1965
maiolica a lustro metallico. Reca sul fondo il marchio Melandri M (entro cerchio) Faenza, alt. cm 28
Coppa con gallo, 1945-1965
maiolica a lustro metallico. Sul fondo reca il marchio Melandri, diam. cm 27
Osvaldo Borsani
(Varedo 1911 - Milano 1985)
e Adriano Spilimbergo
(Buenos Aires 1908 Spilimbergo 1975)
TAVOLO, QUATTRO POLTRONE E DUE SEDIE, 1950 CIRCA
Tavolo: legno di mogano con filettature e terminali in bronzo, piano circolare in marmo nero con intarsi policromi su disegno di Adriano Spilimbergo, alt. cm 72, diam. 105,5, scheggiatura al piano. Poltroncine e sedie: legno di mogano con rivestimento in pelle con decoro dipinto analogo a quello del tavolo, alt. cm 88, consunzioni ai rivestimenti
(7)
COPPIA DI APPLIQUES, 1950 CIRCA
Manifattura Venini, Murano
Vetro trasparente, bianco e oro su montatura in metallo dorato. Realizzazione per l’Atelier Borsani, alt. cm 57
TAVOLINO A BACHECA, 1950 CIRCA
struttura in mogano con doppio piano in cristallo, cm 51x100x50
COPPIA DI APPLIQUES A TRE LUCI, 1950 CIRCA
Vetro trasparente, bianco e oro su montatura in metallo dorato. Realizzazione per l’Atelier Borsani, alt. cm 40
CONSOLE A GOCCIA, 1950 CIRCA
Struttura in legno dorato con piano in marmo rosso, cm 42x150x35, mancanza al piano
Per confronti
I. De Gutry - M.P. Maino, Il mobile italiano degli anni 40 e 50, Roma 2010, p. 113, n. 15 (esemplare analogo)
e Lucio Fontana
(Rosario de Santa Fè 1899 - Varese 1968)
CREDENZA, 1950 CIRCA
Struttura in mogano e acero con maniglie in bronzo dorato realizzate su disegno di Lucio Fontana; all’interno sette cassetti, cm 116x116x54.
Certificato di autenticità dell’Arch. Borsani
TAVOLINO, 1950 CIRCA
Struttura in legno scolpito, laccato e dorato, piano in cristallo e base in marmo nero alt. cm 62, diam. cm 78, difetti e scheggiatura del cristallo al centro.
G Gramigna - F. Irace, Osvaldo Borsani, Roma 1992, p. 195;
I. De Gutry - M.P. Maino, Il mobile italiano degli anni 40 e 50, Roma 2010, p. 112, n. 12
CONSOLE, 1950 CIRCA
legno scolpito, laccato e dorato, piano in marmo verde,
cm 93x260x48, difetti.
G Gramigna - F. Irace, Osvaldo Borsani, Roma 1992, pp. 194-195;
I. De Gutry - M.P. Maino, Il mobile italiano degli anni 40 e 50, Roma 2010, p. 112, n. 14
PLAFONIERA, 1950 CIRCA
Metallo dorato e vetro opalino, alt. cm 28, diam. cm 25
COPPIA DI PLAFONIERE PORTA-NEON, 1950 CIRCA
legno intagliato, laccato e dorato, cm 9x8x75
(2)
ADRIANO SPILIMBERGO
PORTA DIPINTA, 1950 CIRCA
tecnica mista su porta in legno, retro montato a specchio. Firma dell'artista al centro a destra, cm 201x66,2
LUMIERA A DODICI LUCI, 1950 CIRCA
Metallo laccato e parzialmente dorato, cm 25x128x95
Struttura in mogano, fascia sottopiano intagliata a motivi fogliati e dipinta in oro, sostegni scanalati di linea mossa calzati da piedini n bronzo dorato, cm 84x165,5x25, mancante del piano in cristallo
Piero Fornasetti
(Milano 1913 - 1988)
"Gerusalemme", anni '50
Pannello in masonite serigrafata, cm 60x63
Gianfranco Frattini
(Padova 1926 - Milano 2004)
DUE POLTRONE 849, 1956
Produzione Cassina
Struttura in legno, sedute e schienali imbottiti, alt. cm 74, cm 85x68
AT16, 1961 CIRCA
Produzione Tecno
appendiabiti telescopico in acciaio laccato, skai, legno di palissandro e alluminio, alt. max cm 320, alt. min. 250, difetti e due pomelli mancanti
Bibliografia di confronto
R. Aloi, L'arredamento moderno. Settima serie, Milano 1964, p. 146;
G. Bosoni, Tecno. L'eleganza discreta della tecnica, Milano 2011, p. 108
Ettore Sottsass
Innsbruck 1917 - Milano 2007
LAMPROS 1, 1975 CIRCA
Produzione Stilnovo
lampada a sospensione in acciaio e alluminio laccato nero a tre luci, marca su etichetta Stilnovo Made in Italy, alt. cm 105, diam. cm 61, difetti alla verniciatura
LAMPROS 3, 1975 CIRCA
lampada a sospensione in acciaio e alluminio laccato nero a tre luci, marca impressa Stilnovo Made in Italy, alt. cm 110, diam. cm 76, difetti alla verniciatura
MANIFESTO 1906, 1970 CIRCA
cinque lampade da sospensione in metallo cromato e laccato (tre blu e due bianco), alt. cm 121 (blu), alt. cm 81 (bianco) (5)
Bibliografia
C. e D. Krzentowski, The Complete Designers' Lights (1950-1990), 2012, p. 271
Gianni Dova
Roma 1925 - Milano 1991
DISEGNO PER TESSUTO (1955)
tecnica mista su carta, cm 67x92
Firma in basso a destra
DISEGNO PER TESSUTO (1954)
tecnica mista su carta, cm 75x116
Sul retro firma dell’artista e etichetta della Manifattura Jsa (Dis. n. 313,
cat. 2)
DISEGNO PER TESSUTO (1953)
tecnica mista su carta, cm 52x83.
Sul retro firma dell’artista e etichetta della Manifattura Jsa (Dis. n. 357,
DISEGNO PER TESSUTO MOSAICO ASTRATTO (1955)
tecnica mista su carta, cm 65x38
Sul retro etichetta della Manifattura Jsa (Dis. n. 319, cat. 2)
Aldo Bergolli
Legnano 1916 - Milano 1972
tecnica mista su carta, cm 48x67
Firma in basso a sinistra
Roberto Crippa
Milano 1921 - Bresso 1972
tecnica mista su carta, cm 49x67