Giorgio Domenico Fossati
(1705-1785)
PROSPETTO DI PALAZZO THIENE
stampa, mm 335x230
PERSPECTIVE DRAWING OF THIENE PALACE
print, mm 335x230
William French
(1815 circa-1898)
BASSANO
stampa, mm 140x205
print, mm 140x205
Marco Moro
(1817-1885)
VICENZA DAL MONTE BERICO
stampa, mm 325x405
print, mm 325x405
PALAZZO SCHIO
stampa, mm 205x310
print, mm 205x310
PALAZZO ZANOBRIO
stampa, mm 245x325
print, mm 245x325
Giovanni Battista Cecchini
(1804-1879)
VEDUTE DEL PONTE DI BRENTELLE DI SOPRA
stampa, mm 345x500
VIEW OF THE BRIDGE IN BRENTELLE DI SOPRA
print, mm 345x500
DAS SUGANATHAL BASSANO
Attribuito a Agostino Tassi
(Ponzano Romano,1580 – Roma,1644)
SCENE MARINE CON NAVI
serie di 27 disegni, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergallata, mm 390x330 (5) e mm 570x460 (22)
Attributed to Agostino Tassi
MARINE SCENES
series of 27 drawings, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 390x330 (5) e mm 570x460 (22)
Venetian school, 18th century
A VIEW OF A SQUARE WITH FIGURES AND SHIPS ON THE BACKGROUND
black chalk, pen and ink, beige laid paper, squared in red chalk, 298x264 mm
Scuola veneta, sec. XVIII
VEDUTA DI UNA PIAZZA CON FIGURE E NAVI SULLO SFONDO
matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata beige, quadrettato a matita rossa, mm 298x264
Luca Carlevarijs
(Udine, 1663 - 1731)
FIGURES OF VENETIAN NOBLEMEN AND GONDOLIERS
pen and ink, watermarked laid paper, 195x274 mm
STUDIO DI FIGURE DI NOBILI VENEZIANI E DI GONDOLIERI
penna e inchiostro, carta vergellata filigranata, mm 195x274
STUDY FOR FIVE FIGURES
red chalk, laid paper, 140x246 mm
Scuola veneziana, sec. XVIII
STUDIO DI CINQUE FIGURE
matita rossa, carta vergellata, mm 140x246
Italian school, 18th century
THE ASCENSION OF CHRIST (recto); MADONNA WITH CHILD (verso)
pen and ink, brush and light blue wash (recto); black chalk (verso), 168x137
Scuola italiana, sec. XVIII
ASCENSIONE DI CRISTO (recto); MADONNA COL BAMBINO (verso)
penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato azzurro (recto); matita nera (verso), mm 168x137
Artist of late 17th century
THE DREAM OF SAINT JOSEPH (after Pietro Testa)
pen and ink, brush and wash, heightened with white, 955x660 mm
Artista della fine del sec. XVII
SOGNO DI SAN GIUSEPPE (da Pietro Testa)
penna e inchiostra, pennello e inchiostro acquarellato, biacca, mm 955x660
Venetian school, second half 18th century
THE TRIUMPH OF BACCHUS AND ARIADNE
black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 266x370
Scuola veneta, seconda metà sec. XVIII
IL TRIONFO DI BACCO E ARIANNA
matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 266x370
French school, first half of 19th century
A VIEW OF ST PETER FROM THE STRADA DELL'ARCO SCURO
black chalk, squared, 278x392 mm
Scuola francese, prima metà sec. XIX
VEDUTA DI SAN PIETRO DALLA STRADA DELL'ARCO SCURO
matita nera, riquadrato, mm 278x392
French school, 18th century
A LANDASCAPE WITH RUINES
black and white chalk, pale blue paper, laid down on panel, mm 335x500
Scuola francese, sec. XVIII
PAESAGGIO CON ROVINE
matita nera, gesso bianco, carta azzurra, applicato su tavoletta, mm 335x500
French Artist in Rome, late 18th century
STUDIES AFTER FUNERAY MONUMENTS IN ST PETER
a pair of drawings, black and white chalk, prepared paper, mm 215x140; mm 225x140
(2)
Artista francese a Roma, fine sec. XVIII
STUDI DI MONUMENTI FUNEBRI IN SAN PIETRO A ROMA
coppia di disegni, matita nera, gesso bianco, carta preparata, mm 215x140; mm 225x140 circa
Roman school, 17th century
A VIEW FROM SUBURRA TO SANTA MARIA MAGGIORE DEGLI ZINGARI
A VIEW OF ROMAN RUINES
a pair of drawings, pen and ink, laid paper, mm 118x170
Scuola romana, sec. XVII
VEDUTA DALLA SUBURRA A SANTA MARIA MAGGIORE DEGLI ZINGARI
VEDUTA DI ROVINE ROMANE
coppia di disegni, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 118x170
Attributed to Franz Kaisermann
(Yverdon,1765 – Roma, 1833)
DESIGNS ON COLOSSEUM
three drawings, pencil, pen and ink on laid paper, mm 750x430
(3)
Attribuiti a Franz Kaisermann
STUDI DEL COLOSSEO
tre disegni, matita nera, penna e inchiostro su carta vergellata, mm 750x430
Artist of 19th century
SEATED FEMALE NUDE
black and red chalk, pen and ink on paper, mm 370x240
Artista del sec. XIX
FIGURA FEMMINILE SEDUTA
matita nera e rossa, penna e inchiostro, su carta mm 370x240
Luigi Rossini
(Ravenna, 1790 - Roma, 1857)
VIEW OF CAMPIDOGLIO
VIEW OF ANTICA PORTA LATINA
two prints, etching on paper, mm 365x500; 365x460 (plate
VEDUTA DEL CAMPIDOGLIO
VEDUTA DELL'ANTICA PORTA LATINA
2 stampe, acquaforte su carta, mm 365x500; 365x460 (lastra)
VIEW OF COLOSSEUM
etching on paper, mm 465x625 (plate)
VEDUTA DEL COLOSSEO
acquaforte su carta, mm 465x625 (lastra)
FRONTISPIECE OF ROMAN ANTIQUITIES
etching on paper, mm 425x675 (plate)
FRONTESPIZIO DELLE ANTICHITÀ ROMANE
acquaforte su carta, mm 425x675 (lastra)
TEMPIO DELLA CONCORDIA
TEMPIO DI GIOVE
two prints, etching on paper, mm 460x360; 460x385 (plate)
due stampe, acquaforte su carta, mm 460x360; 460x385 (lastra)
Giovan Battista Piranesi
TEATRO DI MARCELLO (DALLA SERIE: VEDUTE DI ROMA)
acquaforte su carta vergellata, mm 404x548
iscritto in basso con il titolo e descrizione; firmato sulla lastra inbasso a destra 'Piranesi Architetto fec.' e 'Presso l'autore a strada Felice nel Palazzo Tomati vicino alla Trinità dei Monti'
VIEW OF THE THEATRE OF MARCELLUS (FROM. VEDUTE DI ROMA)
etching on laid paper,404x548
lettered in lower margin with title and a alphabetical key. At lower right 'Piranesi Architetto fec.' and 'Presso l'autore a strada Felice nel Palazzo Tomati vicino alla Trinità dei Monti'
Bibliografia di riferimento
Wilton-Ely 1994, 157
Jacques Blondeau
(Anversa, 1655 - Roma, 1698)
SERIES CHRONOLOGICA ET IMAGINES REGUM HISPANIAE AB ATAULPHO AD CAROLUM II. (…) NUMISMATIBUS AC PICTURIS EXPRESSAE
series of 87 medallions with long Latin captions of Spanish rulers, in 5 sheets joined with the dedication
serie di 87 medaglioni incisi con lunga inscrizione in latino sui sovrani spagnoli in 5 fogli riuniti più uno in basso contenente la dedica
Giuseppe Zocchi (da)
(Firenze 1717 – 1767)
SCELTA DI XXIV VEDUTE DELLE PRINCIPALI CONTRADE, PIAZZE, CHIESE E PALAZZI DELLA CITTÀ DI FIRENZE. 1744
series of 24 views of Florence, etching and engraving on laid paper, with frontespiece by Johann Gottfrid Seuter, 490x675 (sheet)
second edition, 1754
serie completa e omogenea delle 24 vedute di Firenze incise all’acquaforte e bulino su carta vergellata con il frontespizio inciso da Johann Gottfried Seuter, mm 490x675 (foglio).
esemplare nella seconda edizione del 1754
Giuseppe Vasi
(Corleone, 1710 - Roma, 1782)
MAP OF ROME (DELLE MAGNIFICENZE DI ROMA ANTICA E MODERNA)
etching in 21 sheets laid down on canvas, mm 935x660
PIANTA DI ROMA (DELLE MAGNIFICENZE DI ROMA ANTICA E MODERNA)
acquaforte in 21 fogli applicati su tela, mm 935x660
Albrizzi Giambattista
(1698-1777)
CARTA GEOGRAFICA DEL TERRITORIO SENESE
stampa, mm 420x330
print, mm 420x330
Carl Kornhas
(1857 - 1931)
PARETE DECORATA NEL PALAZZO D' ALESSANDRO VITELLI ALLA CANNONIERA
chromolithograph, 350x344 mm (sheet: 635x475 mm), a pair
coppia di cromolitografie, mm 350 x 344 (foglio mm 635x475)