Scuola italiana, sec. XIX
RITRATTO DI GENTILUOMO
RITRATTO DI GENTILDONNA
olio su tela, cm 63x50
il primo firmato e datato a sinistra "G. Turchi 1877"
(2)
Italian school, 19th century
PORTRAIT OF A GENTLEMAN
PORTRAIT OF A LADY
oil on canvas, 63x50 cm
the first signed and dated "G. Turchi 1877"
Scuola italiana, sec. XVIII
PROGETTO PER EDICOLA
matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 216x315
Italian school, 18th century
DESIGN FOR AEDICULE
black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 216x315
Iscrizioni
"Martino Neveroni Stucatore Fecit Ano 1735" a penna, sul recto in basso;
"Dissegno d'una nichia" a penna sul verso.
Albrecht Dürer
(Norimberga, 1471 - 1528)
SANT'ANTONIO CHE LEGGE (1519)
incisione a bulino, carta vergellata, mm 99x145 circa
monogrammata e datata in basso verso sinistra
SAINT ANTHONY READING (1519)
engraving, laid paper, mm 99x145
lettered lower left on the plate
Bibliografia di riferimento
Meder 51a
Carlo Antonini (1740/ 1821), da Francesco Panini
VEDUTA PRINCIPALE DELLA VILLA LANTE DI BAGNAIA
incisione su rame, mm 445x645
VIEW OF VILLA LANTE DI BAGNAIA
engraving on copper, mm 445x645
STAMPA, CINA, SEC. XX
rapressentante volatile su roccia; cm 97,4x51,2
A PRINT, CHINA, 20TH CENTURY
GRUPPO DI QUATTRO BIANCO DI CINA, CINA, DINASTIA QING, SECC. XVIII-XIX
composto da due Guanyin, un cavallino e teiera a forma di personaggio; da alt. cm 24,5 ad alt. cm 7,6 (4)
A GROUP OF FOUR BLANC DE CHINA, CHINA, QING DYNASTY, 18TH-19TH CENTURIES
TESSUTO, CINA, SEC. XX
raffigurante Mahakala, protettore spirituale circondato da divinità terrifiche; cm 116,6x174,5
A FABRIC, CHINA, 20TH CENTURY
DISEGNO SU CARTA, CINA, TARDA DINASTIA QING
raffigurante paesaggio in verticale, reca poesia e firma in alto a destra; cm 150,5x39,5
A DRAWING ON PAPER, CHINA, LATE QING DYANSTY
RACCOLTA DI IV VOLUMI, CINA, SEC. XX
raffigurante stampe di artisti cinesi; cm 22,5x32 (4)
A COLLECTION OF FOUR BOOKS, CHINA, 20TH CENTURY
COPPIA DI VASI, MANIFATTURA GIUSTINIANI, NAPOLI, INIZI SECOLO XIX
di forma medicea su alto plinto cilindrico in terraglia parzialmente dipinta in argento, piede di forma circolare profilato da perlinatura e ornato da fascia a motivi fogliacei ricorrenti cui segue decoro a embricature, stretto nodo sostiene il corpo ornato da fasce dipinte a embricature alternate a motivo a foglie, perlinatura e ramages, doppie anse mosse; lettera G incussa sotto al piede, alt. cm 41
A PAIR OF NEAPOLITAN GIUSTINIANI VASES, EARLY 19TH CENTURY
TAVOLO DA MURO, VENETO, PRIMA METÀ SECOLO XIX
lastronato in radica, piano di forma rettangolare, fascia liscia, gambe a X riunite da traversa tornita in legno ebanizzato, cm 80x125x56,5
A VENETIAN TABLE, FIRST HALF 19TH CENTURY
MOBILE A DOPPIO CORPO, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XVIII
in noce intarsiato in legni vari, corpo superiore di forma architettonica con due sportelli inquadrati da cornici rettangolari entro riserve di linea spezzata centrati da decori floreali intarsiati, ai lati lesene ornate da motivi romboidali al centro e alle estremità, all'interno degli sportelli dodici cassettini di due diverse grandezze e profondità a centrare uno sportello di forma architettonica intarsiato a motivi geometrici, grande cimasa con sportello analogamente ornato, corpo inferiore a due sportelli entro cornici rettangolari rilevate e centrati da decori a stella inquadrati ai lati da lesene sormontate da capitello scolpito e intarsiate a fasce geometriche che ornano anche la base, fianchi analogamente decorati, base modanata su piedi a mensola, cm 260x142x60
A NORTHERN ITALIAN CABINET WITH HIGH TOP, 18TH CENTURY
CREDENZA, STILE IMPERO, SECOLO XIX
lastronata in piuma di mogano con applicazioni in bronzo dorato, piano in marmo nero di forma rettangolare, due cassetti appaiati sotto la fascia inquadrati agli angoli da fregi dorati a motivi vegetali stilizzati, al di sotto due sportelli rientranti ornati al centro da grande corona di alloro con nastro intrecciato inquadrati agli angoli da colonne con basi e capitelli in bronzo dorato e cesellato, bocchette in bronzo dorato a bouquet di fiori trattenuto da un nastro, fascia inferiore centrata da decoro Impero a motivi vegetali, su piedini a sfera, cm 106x152,5x56,5
AN EMPIRE STYLE SIDEBOARD, 19TH CENTURY
SPECCHIERA, ITALIA MERIDIONALE, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, di forma ovale sagomata a motivo di volute fogliacee che dal cento inferiore si portano simmetricamente sui lati per terminare nella ricca cimasa al centro superiore, dove due volute inquadrano una palmetta sormontata da fiore, cm 130x70
A SOUTHERN ITALY MIRROR, 18TH CENTURY
INGINOCCHIATOIO, TOSCANA, SECOLO XVIII
in noce e radica di noce con filettature in acero, piano di forma rettangolare apribile con bordo a becco di civetta, due sportelli sul fronte inquadrati da paraste, pianetto d’appoggio apribile su base modanata, fronte a fianchi ornati da filettature a inquadrare specchiature in radica, cm 89x86x56
A TUSCAN PRIE-DIEU, 18TH CENTURY
CREDENZA CON ALZATA, PIEMONTE, SECOLO XVIII
in rovere, corpo superiore a tre ripiani sottesi da tre cassetti disposti su unica fila intagliati a motivo di conchiglia a inquadrare la bocchetta dalla quale si dipartono volute fogliacee, angoli smussati intagliati a festoni di foglie, cappello modanato di linea sagomata con cimasa centrale a volto maschile con ampio copricapo inquadrato da due volute, corpo inferiore con piano ad angoli smussati sotteso da due cassetti intervallati al centro da un cassettino con decoro analogo ai cassetti soprastanti, due sportelli sottostanti di forma sagomata intagliati a volute fogliacee convergenti separati da festone di foglie che si diparte da volto maschile entro conchiglia, angoli ornati a festoni di foglie, fianchi sformellati intagliati a girali fogliacei, base modanata su piedi a mensola, cm 265x174x65
A PIEDMONT DRESSER, 18TH CENTURY
Scuola russa, sec. XIX
CHIESA ORTODOSSA
olio su carta, cm 21x27, senza cornice
Russian School, 19th century
ORTHODOX CHURCH
oil on paper, 21x27 cm, unframed
Cesare Gheduzzi
(Cresellano 1894 - Torino 1944)
CHIESA VECCHIA DI MACUGNAGA
olio su compensato, cm 40x60
firmato e titolato in basso a sinistra
retro: iscritto “sfondo del Rosa / Chiesa Vecchia / Macugnaga”
CHIESA VECCHIA, MACUGNAGA
oil on plywood, 40x60 cm
signed and titled lower left
on the reverse: inscribed “sfondo del Rosa / Chiesa Vecchia / Macugnaga”
Scuola napoletana, sec. XIX
CAPRETTA
olio su tela applicata su cartoncino, cm 20x17,5
Neapolitan school, 19th century
GOAT
oil on canvas laid down on card, 20x17.5
Il ricavato della vendita di questo lotto sarà devoluto alla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
PIROSCAFI IN DEMOLIZIONE A SAVONA
olio su compensato, cm 27x43
firmato e datato “Savona 26.4.32” in basso a destra
retro: firmato e titolato
SAVONA, STEAMSHIPS IN DEMOLITION
oil on plywood, 27x43 cm
signed and dated “Savona 26.4.32” lower right
on the reverse: signed and titled
Carlo Arpini
(Ancona 1866 - Monza 1922)
FIGURE IN PAESE INNEVATO
olio su tela, cm 41x33, senza cornice
firmato in basso a destra
retro del telaio: iscritto “Carlo Arpini”
FIGURES IN A SNOWY VILLAGE
oil on canvas, 41x33 cm, unframed
signed lower right
on the reverse of the stretcher: inscribed “Carlo Arpini”
Eliano Fantuzzi
(Modena 1909 - Verona 1987)
FIGURA FEMMINILE E FIORI
olio su tela, cm 50x70,5
firmato in basso a sinistra
retro: firmato
A FEMALE FIGURES AND FLOWERS
oil on canvas, 50x70.5 cm
signed lower left
on the reverse: signed
Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII
IMMACOLATA CONCEZIONE
olio su tela, cm 106x83
Central italian school, 17th century
IMMACULATE CONCEPTION
oil on canvas, cm 106x83
CRISTO IN TRONO CON SANTI
olio su tavola, cm 35x29
Russian school, 19th century
CHRIST IN MAJESTY WITH SAINTS
oil on panel, cm 35x29
da Jacopo Chimenti, detto Jacopo da Empoli, sec. XVII
ANNUNCIAZIONE
olio su tela, cm 117,5x91
After Jacopo Chimenti, also known as Jacopo da Empoli, 17th century
ANNUNCIATION
oil on canvas, cm 117,5x91
Il nostro dipinto è una replica, di dimensioni ridotte e con alcune varianti, della pala d'altare eseguita nel 1609 su commissione di Alessio Strozzi, per la cappella di famiglia nella chiesa di Santa Trinita a Firenze. Tra le più famose dell'Empoli, l'opera fu molto apprezzata già all'indomani della sua esecuzione: si conoscono diverse repliche autografe, portate a termine tra il 1614 e il 1615, destinate alla chiesa di San Domenico di Fiesole, Santa Maria Nuova a Cortona e Sant'Agostino a Massa Marittima.
GRUPPO DI QUATTRO DISEGNI, CINA, DINASTIA QING, SEC. XIX
a soggetto erotico, su seta e carta; da cm 31,3x26,6 a cm 14,5x12,2 (4)
A GROUP OF FOUR DRAWING, CHINA, QING DYNASTY, 19TH CENTURY
POTICHE, CINA, SEC. XX
in porcellana policroma, con coperchio, decorata con personaggi in un paesaggio; alt. cm 40,5
POTICHE, CHINA, 20TH CENTURY
COPPIA DI PLACCHE, CINA, TARDA DINASTIA QING
in pietra dura con decoro floreale in corallo, ametista e giada; cm 24,9x17,9 (2)
A PAIR OF TILES, CHINA, LATE QING DYNASTY
GRUPPO DI SEI TESSUTI, CINA, TARDA DINASTIA QING
con soggetto figurativo e geometrico; da cm 37x62 a cm 50x7 (6)
A SIX FABRICS GROUP, CHINA, LATE QING DYNASTY