Albrecht Dürer
(Norimberga, 1471 - 1528)
SANT'ANTONIO CHE LEGGE (1519)
incisione a bulino, carta vergellata, mm 99x145 circa
monogrammata e datata in basso verso sinistra
SAINT ANTHONY READING (1519)
engraving, laid paper, mm 99x145
lettered lower left on the plate
Bibliografia di riferimento
Meder 51a
Alfred Rudolfovich Eberling
(Zgierz 1872 - San Pietroburgo 1950)
STUDI DI DUE ARABI
matita su carta, cm 23,5x33,5
STUDIES OF TWO ARABIAN MEN
pencil on paper, 23.5x33.5 cm
Angelo Campanella (1746-1811), da Anton Raphael Mengs e Anton Van Maron
L'EBREZZA DI ERCOLE
MINERVA CON TROFEO
VENERE E ADONE FERITO
MARTE VENERE E CUPIDO E NATURA MORTA
ADONE A CACCIA
cinque incisioni a bulino colorate a mano, mm 495x800; 500x460; 470x500; 495x800; 490x630
(5)
DRUNKENESS OF HERCULES
MINERVA WITH A TROPHY
VENUS AND WOUNDED ADONIS
MARS, VENUS, CUPID AND STILL LIFE
ADONIS ON A HUNT
five hand coloured engravings, mm 495x800; 500x460; 470x500; 495x800; 490x630
Serie di cinque stampe su dodici pubblicate dall'architetto Camillo Buti raffiguranti gli affreschi di Villa Negroni-Montalto, opera di Anton Raphael Mengs (1728-1779) e del cognato Anton Von Maron (1733-1808).
Angiolo Volpe
(Livorno 1943)
BAGNANTI
olio su compensato, cm 30x60
firmato in basso a sinistra
BATHERS
oil on plywood, 30x60 cm
signed lower left
ANGOLIERA, VENETO, SECOLO XVIII
in noce, fronte a uno sportello sagomato sotteso da cassetto su tre gambe di linea mossa terminante in piedini a zoccolo, cm 177x45x45
A VENETIAN CORNER CABINET, 18TH CENTURY
Carlo Antonini (1740/ 1821), da Francesco Panini
VEDUTA PRINCIPALE DELLA VILLA LANTE DI BAGNAIA
incisione su rame, mm 445x645
VIEW OF VILLA LANTE DI BAGNAIA
engraving on copper, mm 445x645
Antonio Salvetti
(Colle Di Val D'Elsa (SI) 1854 - Colle Di Val D'Elsa (SI) 1931)
VEDUTA DI LONDRA
olio su tavola, cm 48x31
firmato e iscritto "Londra" in basso a sinistra
retro: cartiglio iscritto "Antonio Salvetti / Colle di Val D'Elsa / Sulle rive del Tamigi / Ricordo di Londra"
LONDON'S VIEW
oil on panel, cm 48x31
signed and inscribed "Londra" lower left
on the reverse: label inscribed "Antonio Salvetti / Colle di Val D'Elsa / Sulle rive del Tamigi / Ricordo di Londra"
Arturo Checchi
(Fucecchio 1886 - Perugia 1971)
PIAZZA FIORENTINA
olio su cartone, cm 48,5x64
firmato in basso al centro
retro: cartiglio con "Arturo Checchi - Firenze / Piazza Donatello 21 / Piazza fiorentina"
FLORENTINE SQUARE
oil on cardboard, 48.5x64 cm
signed at the bottom
on the reverse: label with "Arturo Checchi - Firenze / Piazza Donatello 21 / Piazza fiorentina"
Arturo Stagliano
(Guglionesi 1867 - Torino 1936)
CONTADINA CON FIORI
olio su tela, cm 41,5x26
firmato in basso a destra
PEASANT GIRL WITH FLOWERS
oil on canvas, 41.5x26
signed lower right
Il ricavato della vendita di questo lotto sarà devoluto alla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Attribuito a Sebastiano De Albertis
(Milano 1828 - 1897)
SCENA DI BATTAGLIA
acquerello su carta, cm 6,5x10
Attributed to Sebastiano De Albertis
BATTLE SCENE
watercolor on paper, 6.5x10 cm
CAGNOLINO, CINA, DINASTIA QING, SEC. XVIII
in smalto turchese, rappresentato in posizione accovacciata; alt. cm 4,5 senza base
A SMALL DOG, CHINA, QING DYANSTY, 18TH CENTURY
CANDELABRO, FRANCIA, SECOLO XIX
in vetro parzialmente acidato, base circolare polilobata ornata a baccellature, fusto in foggia di figura femminile abbigliata all’antica in atto di sostenere sulla testa la base baccellata dalla quale si dipartono quattro bracci ricurvi a inquadrare un braccio tornito al centro, piattelli circolari baccellati impreziositi da pendenti, alt. cm 63
A FRENCH CANDLESTICK, 19TH CENTURY
Carlo Arpini
(Ancona 1866 - Monza 1922)
FIGURE IN PAESE INNEVATO
olio su tela, cm 41x33, senza cornice
retro del telaio: iscritto “Carlo Arpini”
FIGURES IN A SNOWY VILLAGE
oil on canvas, 41x33 cm, unframed
on the reverse of the stretcher: inscribed “Carlo Arpini”
Carlo Domenici
(Livorno 1897 - Portoferraio 1981)
BARCHE AL PORTO DI LIVORNO
olio su compensato, cm 35x50
retro: firmato
BOATS IN THE HARBOUR, LIVORNO
oil on plywood, 35x50 cm
on the reverse: signed
Carlo Passigli
(Firenze 1881 - 1953)
LAGUNA
olio su tavoletta, cm 30x40
retro: iscritto “da Santa Marta”
LAGOON
oil on panel, 30x40 cm
on the reverse: inscribed “da Santa Marta”
CASSETTONCINO, ROMA, SECOLO XVIII
in noce intarsiato in altre essenze, piano di forma trapezoidale sagomato con bordo a becco di civetta, fronte lievemente concavo a quattro cassetti dei quali quello sotto la fascia più sottile ornati da profilature e inquadrati agli angoli da lesene profilate e impreziositi da piccoli festoni intarsiati, base modanata, cm 90x88x44
A SMALL ROMAN COMMODE, 18TH CENTURY
CASSETTONE CON ALZATA, INGHILTERRA, SECOLO XIX
in mogano e piuma di mogano con applicazioni in bronzo dorato, corpo superiore a due sportelli in vetro sagomati inquadrati agli angoli da semicolonne con base e capitello in bronzo dorato dalle quali si diparte il cappello di linea mossa terminante in cimasa a doppia voluta ornata da festone intrecciato, corpo inferiore di linea mossa a tre cassetti su piedi a sciabola collegati da grembiale sagomato, bocchette, maniglie e angoli ornati da applicazioni in bronzo dorato a motivi di vaso tra decori floreali, cm 238x168x60
AN ENGLISH COMMODE WITH HIGH TOP, 19TH CENTURY
CASSETTONE IMPERO, TOSCANA
lastronato in piuma di mogano, piano di forma rettangolare in breccia di marmo su cui poggia lo specchio a bilico sorretto ai lati da colonne rastremate poggianti su basi in bronzo dorato e terminanti con finale a vaso anch’esso in bronzo dorato, fascia sottopiano a un cassetto sottile cui seguono altri tre cassetti rientrati e inquadrati ai lati da colonne con capitelli e basi in bronzo dorato, piedi anteriori a mezza sfera, bocchette in bronzo dorato foggiato a motivi impero, cm 205x108,5x54,5
AN EMPYRE TUSCAN COMMODE AND MIRROR
CASSETTONE, INGHILTERRA, INIZI SECOLO XVIII
in noce e radica, piano di forma rettangolare ornato da doppia cornice lastronata a inquadrare specchiatura in radica, due cassetti appaiati sottostanti cui seguono altri tre cassetti, ciascun cassetto ornato analogamente al piano con duplice cornice a inquadrare la radica, maniglie in bronzo, piedi a mensola, cm 90x94x48
AN ENGLISH COMMODE, EARLY 18TH CENTURY
CASSETTONE IN STILE IMPERO, SECOLO XIX
lastronato in piuma di mogano, piano di forma rettangolare in marmo grigio, un cassetto sottile sottopiano al quale seguono tre cassetti rientrati e inquadrati da due colonne con capitelli in metallo dorato, bocchette in metallo dorato, piedi a dado, cm 92x121x59
AN EMPIRE STYLE COMMODE, 19TH CENTURY
CASSETTONE IN STILE IMPERO, TOSCANA
lastronato in piuma di mogano, piano di forma rettangolare in marmo nero, fascia sottopiano a un cassetto sottile cui seguono altri tre cassetti rientrati e inquadrati ai lati da colonne con capitelli e basi in bronzo dorato, piedi anteriori a sfera, bocchette in bronzo dorato foggiato a motivi impero, cm 102x124x58,5
AN EMPYRE STYLE TUSCAN COMMODE
CASSETTONE, ITALIA CENTRALE, PRIMA METÀ SECOLO XIX
lastronato in piuma di mogano con applicazioni e profili in bronzo dorato, piano di forma rettangolare in marmo nero, un cassetto sottile sottostante sopra tre cassetti rientranti inquadrati da colonne con basi e capitelli in bronzo dorato e cesellato decorati con fregi dai decori geometrici e fitomorfi, maniglie in foggia di maschere leonine da cui pendono gli anelli, gambe a dado ornate da profilature in oro, cm 95x130x65
A CENTRAL ITALIAN COMMODE, FIRST HALF 19TH CENTURY
CASSETTONE, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVIII
in noce, piano di forma rettangolare con bordo a becco di civetta, un cassetto sottile sotto la fascia cui seguono altri tre cassetti ciascuno dei quali ornato da sformellature entro cornici modanate, fianchi analogamente ornati da cornici modanate, base modanata su piedi a mensola, cm 96x134x64,5
A CENTRAL ITALY COMMODE, 18TH CENTURY
CASSETTONE, ITALIA SETTENTRIONALE, PRIMA METÀ SECOLO XVIII
in noce, piano di forma rettangolare con bordo a becco di civetta, fascia sottopiano modanata sotto la quale si aprono quattro cassetti ciascuno ornato da due cornici modanate rettangolari a contenere riserve mistilinee, dei quali il primo apribile a ribalta, lesene scolpite agli angoli raffiguranti putti su festoni, piedi a mensola, cm 114x153,5x65
A NORTHERN ITALIAN COMMODE, FIRST HALF 18TH CENTURY
CASSONE IN STILE TOSCANO DEL SEICENTO
in noce, piano di forma rettangolare, fascia sottopiano ornata a unghiature che proseguono anche sui lati, pannelli frontale e laterali inquadrati da cornice dentellata, maniglie laterali in ferro battuto, angoli anteriori ornati da ampie volute scolpite, piedi a zampa ferina stilizzata, cm 62x180x66
A 17TH CENTURY TUSCAN STYLE CASSONE
Cesare Gheduzzi
(Cresellano 1894 - Torino 1944)
CHIESA VECCHIA DI MACUGNAGA
olio su compensato, cm 40x60
firmato e titolato in basso a sinistra
retro: iscritto “sfondo del Rosa / Chiesa Vecchia / Macugnaga”
CHIESA VECCHIA, MACUGNAGA
oil on plywood, 40x60 cm
signed and titled lower left
on the reverse: inscribed “sfondo del Rosa / Chiesa Vecchia / Macugnaga”
PIROSCAFI IN DEMOLIZIONE A SAVONA
olio su compensato, cm 27x43
firmato e datato “Savona 26.4.32” in basso a destra
retro: firmato e titolato
SAVONA, STEAMSHIPS IN DEMOLITION
oil on plywood, 27x43 cm
signed and dated “Savona 26.4.32” lower right
on the reverse: signed and titled
MONTE ROSA
olio su tavoletta, cm 27,5x45
firmato e iscritto “Alpe Pedriola M 2070 / Monte Rosa” in basso a sinistra
retro: iscritto “Alpe Pedriola 2070 m / Capanna Zamboni / Punta Gnifetti e le rocce”
oil on panel, 27.5x45 cm
signed and inscribed “Alpe Pedriola M 2070 / Monte Rosa” lower left
on the reverse: inscribed “Alpe Pedriola 2070 m / Capanna Zamboni / Punta Gnifetti e le rocce”
Cesare Tropea
(Napoli 1861 - ?)
PROFILO DI FANCIULLA
olio su tela applicata su cartone, cm 54,4x42,5
PROFILE OF A GIRL
oil on canvas laid down on cardboard, 54.4x42.5 cm
RITRATTO DI FANCIULLA
olio su tela ovale applicata su cartoncino, cm 17x19,5
PORTRAIT OF A GIRL
oil on canvas laid down on card, cm 17x19.5