Oggetti d'arte e Scultura, Porcellana e Maiolica

31 MAGGIO 2018
Asta, 0255
30

Scultore veneto, secolo XVI

Stima
€ 18.000 / 25.000

Scultore veneto, secolo XVI

PUTTO CON ANATRA

scultura in bronzo, alt. cm 19,7

 

Modello inedito e pregevole fusione da ricondurre all’operato di un artista di ambito veneto, attivo nei decenni a cavallo tra il XV e il XVI secolo.

Grazie alla combinazione di motivi antichi e originali invenzioni iconografiche, si contraddistinse nella produzione di scultore bronzee, soprattutto sul territorio padovano, Andrea Briosco, detto il Riccio (Trento 1470 circa – Padova 1532). Si segnala per esempio il suo impegno all’interno dell’importante Basilica di Sant’Antonio da Padova.

Il personalissimo stile, improntato a un classicismo fantasiosamente reinterpretato, che riuscì a mettere a punto e che gli valse una grandissima popolarità nell’ambito della cultura umanista di primo Cinquecento, contraddistingue anche il bronzetto qui presentato: in particolare, quest’ultimo può essere confrontato al Fanciullo con oca, ritenuto opera autografa del Briosco, facente parte della collezione del Kunsthistorisches Museum di Vienna (cfr. Rinascimento e passione per l’antico. Andrea Riccio e il suo tempo, catalogo della mostra a cura di Andrea Bacchi e Luciana Giacomelli, Trento 2008).