FirenzePalazzo Ramirez MontalvoBorgo degli Albizi, 26
FIRENZEda venerdì 17 a lunedì 20 maggio 2013orario 10.00 - 13.00 / 14.00 - 19.00 Palazzo Ramirez-Montalvo Borgo degli Albizi, 26info@pandolfini.it
Della Bella, Stefano (Firenze 1610 - 1664)CACCIA AL CINGHIALE. 1654Acquaforte. mm 147x251. De Vesme/Massar, 736. Firmata sulla lastra in basso a destra. Quinta tavola da Chasses à différents animaux, serie di 9 incisioni realizzata nel 1654. Stato unico. Bellissima impressione stampata con segno forte e nitido su sottile carta vergellata con filigrana “Sole a 10 raggi”. Ancora ben visibili i segni di allineamento della firma a puntasecca. Sottile margine oltre l’impronta della lastra, ottima conservazione.
Della Bella, Stefano (Firenze 1610 - 1664)UNA NINFA PORTA UN GROSSO CANE PER IL COLLARE. 1654Acquaforte e puntasecca. mm 187x148. De Vesme/Massar, 208.Firmata due volte sulla lastra in basso a sinistra. Altresì nota come La bella cacciatrice questa insolita incisione è uno dei più apprezzabili esempi dell’alta capacità disegnativa del grande incisore fiorentino. II stato su 2. Ottima impressione stampata con segno nitido e armoniosa modulazione dei piani su carta vergellata priva di filigrana. Grandi margini, ottima conservazione.
Della Bella, Stefano (Firenze 1610 - 1664)LA ROCCIA DEI FILOSOFI o IL MONTE PARNASO. 1655Acquaforte. mm 272x213. De Vesme/Massar, 69.Firmata sulla lastra in basso al centro. Erroneamente attribuita da Jombert (n.185) alla serie di 18 tavole dedicate alla festa tenuta a Modena nel 1655 per la celebrazione delle nozze di Alfonso d’Este con Laura Martinozzi (De Vesme/Massar 51-64). L’incisione è da considerarsi invece come una tavola isolata, per la circostanza che questa raffigurazione non era contemplata fra le scene della festa. II stato su 2 dopo l’iscrizione nel cartiglio tenuto dall’angelo. Bellissima impressione stampata con segno nitido ed uniforme su carta vergellata priva di filigrana. Grandi margini intonsi, ottima conservazione.
Dürer, Albrecht(Norimberga 1471 - 1528)I SANTI NICOLA, ULRICO ED ERASMO. ca. 1550Xilografia. mm 212x143. Meder, 233. Strauss (Dürer), 88. TIB 10/7, 318.Monogrammata sulla matrice in basso a destra. Foglio insolito nello stato unico, variante Meder c/e con la rottura della linea marginale in alto al centro. Ottima impressione stampata con ricco contrasto e toni brillanti su carta vergellata priva di filigrana. Al verso timbro della collezione E.T. Devaulx (Lugt 2667). Sottile margine irregolare oltre la linea di inquadramento. Ottima conservazione.
Dürer, Albrecht(Norimberga 1471 - 1528)SANT’EUSTACHIO. 1501Bulino. mm 351x260. Meder, 60. Strauss (Dürer), 34. TIB 10/7, 57.Monogrammato sulla lastra in basso al centro. Stato unico. Meder k. Bellissima impressione stampata con segno nitido, uniforme e ben contrastato su carta vergellata con filigrana “Aquila” (Meder filigrane, 234. Briquet, 189). Margini di 1/3 mm oltre l’impronta della lastra, controfondata, alcune spellature al verso e minime lacune perfettamemte restaurate, per il resto ottima conservazione.
Dürer, Albrecht(Norimberga 1471 - 1528)SAN PAOLO. 1514Bulino. mm 116x73. Meder, 47. Strauss (Dürer), 73. TIB 10/7, 50.Monogrammato e datato “1514” in basso a destra. II stato su 2 variante a/d. Bellissima impressione stampata su carta vergellata priva di filigrana. Rifilato sull’impronta della lastra, un piccolo foro di spillo in basso nella veste del santo, al verso tracce d’uso ed un alone brunito all’angolo inferiore destro non visibile al recto, per il resto ottima conservazione.
Dürer, Albrecht(Norimberga 1471 - 1528)SANSONE E IL LEONE DI NEMEA. ca. 1496Xilografia. mm 380x263. Meder, 107. Strauss (Dürer), 33. TIB 10/7, 202.Monogrammata sulla matrice in basso al centro. Stato unico, variante a/g. Ottima impressione stampata con inchiostrazione eccezionalmente forte e brillante su carta vergellata. Rifilata intorno alla linea di inquadramento, applicata a supporto di cartoncino, numerose lacune, linea marginale parzialmente ripassata in inchiostro, numerose pieghe.
Farinati, Orazio(Verona 1559 - 1616)DEPOSIZIONE DALLA CROCE. 1586Acquaforte. mm 360x558. Le Blanc, 4. TIB 32/16, 2.Monogrammata e datata “1593” in basso a sinistra. Da un dipinto di Paolo Farinati per la Chiesa dei Cappuccini di Verona. III stato su 3 dopo il cambio della data e dell’aggiunta dell’excudit di Gaspare dall’Oglio. Bellissima impressione stampata con piena e nitida inchiostrazione e con lieve discontinuità di segno in alto a sinistra su carta vergellata con filigrana “Giglio in un cerchio singolo sormontato da stella a sei punte”. Sottile margine oltre la linea di inquadramento, impronta della lastra visibile a tratti, traccia al verso di piega verticale centrale, ottima conservazione.
Gandolfi, Gaetano(San Matteo della Decima 1734 - Bologna 1802)SACRA FAMIGLIAAcquaforte e acquatinta impressa in arancio. mm 198x140. De Vesme, 4. Gozzi, 12. Bagni (Gandolfi), 514.Da un disegno in controparte di Ubaldo Gandolfi (Bagni (Gandolfi), 513). Raro esemplare nel I stato su 2, non censito da De Vesme, prima del monogramma dell’artista. Un esemplare con analoghe caratteristiche è passato nella vendita Bassenge del 07/06/2007 (lotto n. 5300). Ottima prova stampata con nitida inchiostrazione e delicata modulazione dell’acquatinta su carta vergellata. Rifilata poco oltre la linea marginale, controfondata, ottima conservazione.
Goya y Lucientes, Francisco (Fuendetodos 1746 - Bordeaux 1828)(DISPARATE VOLANTE). 1815Acquaforte e acquatinta. mm 246x351. Foglio: mm 340x490. Delteil, 206. Harris, 252.Quinta tavola dei Los Proverbios, serie di 18 incisioni. Esemplare della II edizione (di 9) stampata in pochissimi esemplari nell’ottobre 1875 dalla Calcografia per la Real Academia de Nobles Artes di Madrid. III stato su 3 dopo la numerazione. Ottima impressione stampata con segno nitido e ben contrastato su carta non vergellata (caratteristica delle sole prime due edizioni). Grandi margini, leggeri aloni di umidità ai margini superiore, inferiore e destro fuori dalla parte incisa, fori di legatura al margine sinistro, piega di stampa, per il resto ottima conservazione.
Goya y Lucientes, Francisco(Fuendetodos 1746 - Bordeaux 1828)(DISPARATE DESORDENADO). 1815Acquaforte, acquatinta e puntasecca. mm 249x351. Foglio: mm 340x490. Delteil, 208. Harris, 254.Descrizione vedi lotto 49.
Goya y Lucientes, Francisco(Fuendetodos 1746 - Bordeaux 1828)(DISPARATE GENERAL). 1815Acquaforte e acquatinta. mm 244x352. Foglio: mm 340x490. Delteil, 210. Harris, 256.Descrizione vedi lotto 49.
Goya y Lucientes, Francisco(Fuendetodos 1746 - Bordeaux 1828)(DISPARATE DE CARNABAL). 1815Acquaforte e acquatinta. mm 245x350. Foglio: mm 340x490. Delteil, 215. Harris, 261.Descrizione vedi lotto 49.
Goya y Lucientes, Francisco(Fuendetodos 1746 - Bordeaux 1828)(LA LEALTAD). 1815Acquaforte e acquatinta. mm 244x350. Foglio: mm 340x490. Delteil, 218. Harris, 264.Descrizione vedi lotto 49.
Goya y Lucientes, Francisco(Fuendetodos 1746 - Bordeaux 1828)TAN CARBARA LA SEGURIDAD COMO EL DELITO Acquaforte e bulino. mm 105x85. Harris, 26. Stampata da Delatre a Parigi nel 1867 per la Gazette des Beaux-Arts dalla lastra probabilmente acciaiata. III stato su 4 dopo le lettere.
Ottima impressione stampata con forte contrasto e segno nitido su carta vergellata. Grandi margini, ottima conservazione.
Harmenszoon Van Rijn, Rembrandt(Leida 1606 - Amsterdam 1669)SAN GEROLAMO INGINOCCHIATO IN PREGHIERA. 1635Acquaforte. mm 116x81. White/Boon, 102. Biorklund/Barnard, 35H. Nowell/Usticke, 102. Hinterding (Lugt), 102.Firmata e datata sulla lastra in alto a destra. Stato unico secondo Biorklund/Barnard, White/Boon e Hinterding; II stato su 3 con la firma e la data ancora debolmente visibili secondo Nowell/Usticke. Ottima impressione stampata con segno nitido e ben contrastato su sottile carta vergellata priva di filigrana. Magine di 1-2 mm oltre l’impronta della lastra, minimo reintegro all’angolo inferiore sinistro, ottima conservazione.
Harmenszoon Van Rijn, Rembrandt(Leida 1606 - Amsterdam 1669)JAN UYTENBOGAERT. 1635Acquaforte e bulino. mm 228x188. White/Boon, 279. Biorklund/Barnard, 35D. Nowell/Usticke, 279. Hinterding (Lugt), 207. Firmata e datata “1635” sulla lastra in alto. Celebre ritratto del portavoce dei remostranti, movimento liberale della chiesa calvinista. In basso è inciso il panegirico in latino di Hugo de Groot, celebrativo del ritorno di Uytenbogaert a The Hague dopo la fuga causata dall’abolizione del movimento decisa nel sinodo di Dort. V stato su 6. Ottima impressione stampata con segni nitidi e brillanti su carta vergellata priva di filigrana. Rifilata in forma rettangolare oltre l’impronta della lastra su tre lati, al verso leggere abrasioni al margine superiore, per il resto ottima conservazione.
Harmenszoon Van Rijn, Rembrandt(Leida 1606 - Amsterdam 1669)CRISTO E LA SAMARITANA. 1657Acquaforte e puntasecca. mm 125x162. White/Boon, 70. Biorklund/Barnard, 57B. Nowell/Usticke, 70. Hinterding (Lugt), 56.Firmata e datata “1658” sulla lastra a sinistra. IV stato su 5 dopo il cambio della data. Bellissima impressione stampata con segno brillante e continuo su carta vergellata priva di filigrana. Rifilata intorno o poco oltre l’impronta della lastra, ottima conservazione.