Stampe e Disegni dal sec. XVI al sec.XX e Libri Antichi

26 NOVEMBRE 2013
Asta, 0055
272

(Filologia – Bibliografia) ( FONTANINI, Giusto, 1666-1736). Della Eloquenza Italiana Libri Due. Nel Primo si tratta dell'origine, e del processo dell'Italiana favella. Nel Secondo si dà una Biblioteca degli Scrittori più singolari, che volgarmente hanno scritto in ogni materia. Terza edizione Ampliata nel Primo libro dall’Autore, e con la giunta di G. M. al Secondo di alcuni Scrittori più rari, e di alcune Edizioni più ragguardevoli […]. Roma, Girolamo Mainardi, 1726.

Stima
€ 100 / 200
Aggiudicazione  Registrazione
(Filologia – Bibliografia) (FONTANINI, Giusto, 1666-1736). Della Eloquenza Italiana Libri Due. Nel Primo si tratta dell'origine, e del processo dell'Italiana favella. Nel Secondo si dà una Biblioteca degli Scrittori più singolari, che volgarmente hanno scritto in ogni materia. Terza edizione Ampliata nel Primo libro dall’Autore, e con la giunta di G. M. al Secondo di alcuni Scrittori più rari, e di alcune Edizioni più ragguardevoli […]. Roma, Girolamo Mainardi, 1726.
Un volume in 4to (242 x 170). [xx] 238 [2] pp. Frontespizio in rosso e nero con vignetta calcografica alle armi del dedicatario, l’arcivescovo Francesco Antonio Finy, e con timbro della grande biblioteca di Gustavo Camillo Galletti (1805-1861). Pergamena rigida coeva con titolo in oro su tassello ocra al dorso e anche manoscritto, tagli spruzzati. Qualche carta brunita, per il resto ottimo esemplare.
        Una delle prime bibliografie sistematiche dedicate alle opere in volgare. La seconda parte, che inizia a p. 67, è infatti un “Catalogo delle opere più eccellenti, Che intorno alle principali arti, e facoltà sono state scritte in lingua Italiana.â€