Importanti Dipinti Antichi

16 APRILE 2014
Asta, 0039Part 1
76

Attribuito a Marco Ricci

Stima
€ 20.000 / 30.000
Aggiudicazione  Registrazione

Attribuito a Marco Ricci

(Belluno 1676-1730)

PAESAGGIO FLUVIALE CON BORGO, PESCATORI E PASTORELLI

olio su tela, cm 95x127

 

L’inedito dipinto qui presentato è accostabile con ogni evidenza all’esiguo gruppo di tele oggi generalmente riferito al breve periodo che fra il 1706 e il 1707 vide la presenza contemporanea a Firenze di Marco e Sebastiano Ricci e di Alessandro Magnasco.

Emblematico dell’influenza esercitata dall’artista genovese sui due pittori veneziani sotto il profilo stilistico e iconografico è il Paesaggio con monaci del museo di Edimburgo, già proveniente dalla collezione Gerini di Firenze e, ancor più strettamente confrontabile col dipinto qui offerto, il Paesaggio con lavandaie nei Civici Musei di Trieste, la cui attribuzione a Sebastiano e Marco Ricci, a lungo dibattuta, appare oggi generalmente accettata, sia pure con l’eccezione di alcuni specialisti.

Il dipinto qui offerto si lega appunto a quest’ultimo per quanto riguarda l’ambiente paesistico e la variegata gamma cromatica dello sfondo luminoso. Strettamente dipendenti dai tipi del Lissandrino appaiono le figure dalle proporzioni allungate: certo non dovute, come nei casi citati, al “pensare grande” di Sebastiano tradotto in proporzioni minute, ma più immediatamente legate al modello genovese.