Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi

Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi

Asta

FIRENZE
Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
11 GIUGNO 2014
ore 15

Esposizione

FIRENZE
dal 6-9 Giugno 2014
orario 10–13 / 14–19
Palazzo Ramirez-Montalvo 
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it

Tutte le categorie

Visualizzazione tipo lista
Visualizzazione tipo griglia
91 - 120  di 304 LOTTI
Maratta, Carlo
91

Maratta, Carlo

Maratta, Carlo

(Camerano 1625 – Roma 1713)

STUDIO DI NUDO VIRILE E STUDI DI MANI (recto)

TRE STUDI DI TESTE MULIEBRI E STUDI DI OCCHI E BOCCA (verso)

Matita rossa e rialzi a matita bianca su carta vergellata grigio-verde (recto e verso). mm 268x179.

Iscritto al verso a penna in antica grafia “Carlo Maratta”.

 

Il foglio si inserisce in una cospicua serie di studi di figura e particolari anatomici analoghi sia nel ductus grafico che nella tecnica ed uso della carta preparata. Significativo il confronto con il foglio di studi dal Torso e dall’Apollo del Belvedere o gli Studi di mani e braccia entrambi al Lovre (Inv. 3383 recto e Inv. 3386 recto).

 

 

Stima    4.000 / 5.000
Marchesi, Giuseppe detto il Sansone
92

Marchesi, Giuseppe detto il Sansone

Marchesi, Giuseppe detto il Sansone

(Bologna 1699 – 1771)

TOBIOLO E L’ANGELO

Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata. mm 164x128.

Stima    500 / 600
Aggiudicazione:  Registrazione
Orazi, Giuseppe
93

Orazi, Giuseppe

Orazi, Giuseppe

(attivo a Roma fine XVII secolo)

L’APPARIZIONE DEGLI ANGELI AD ABRAMO. ca. 1706

Penna e inchiostro bruno, acquerello grigio e gessetto nero e fondo preparato a tempera bianca, su carta vergellata con contromarca “SP”. mm 450x375.

Firmato al verso. Al recto in alto a destra iscrizione a penna “14-4”.                                   

Stima    600 / 700
Milani, Aureliano
94

Milani, Aureliano

Milani, Aureliano

(Bologna 1675 – Roma 1749)

RIPOSO DURANTE LA FUGA IN EGITTO

Penna e inchiostro bruno, acquerello grigio e gessetto nero su carta avana. mm 279x387.

Applicato a pieno a supporto di cartoncino.                             

                                                                          

                                                                          

Stima    1.400 / 1.600
[attribuito a] Pandolfi, Giovanni Giacomo
95

[attribuito a] Pandolfi, Giovanni Giacomo

[attribuito a] Pandolfi, Giovanni Giacomo

(Pesaro 1575 – 1640)

CRISTO E DIO PADRE FRA GLI ANGELI

Penna e inchiostro bruno quadrettato a matita rossa, su carta vergellata. mm 132x179.

Applicato ad antico supporto di carta.

Stima    900 / 1.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Peruzzini, Domenico
96

Peruzzini, Domenico

Peruzzini, Domenico

(Urbania 1602 – 1673)

ANGELO MUSICANTE

Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 237x182.

Firmato a penna al recto “Domenico Peruzzini” e al verso “di Domenico Peruzzini”.

Stima    1.400 / 1.600
[scuola di] Reni, Guido
97

[scuola di] Reni, Guido

[scuola di] Reni, Guido

(Calvenzano di Vergate 1575 – Bologna 1642)

RIPOSO DURANTE LA FUGA IN EGITTO

Matita rossa su carta vergellata. mm 290x374.

Al verso antiche annotazioni inventariali a penna.

Stima    1.500 / 2.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola italiana II meta del XVII secolo
98

Scuola italiana II meta del XVII secolo

Scuola italiana II meta del XVII secolo

MEDAGLIONE CON IL RITRATTO DI ORSO ORSINI.

Penna e inchiostro bruno su tempera verde e rialzi a tempera bianca su carta vergellata. mm 170x170.

Iscritto “Orso Orsino signore de Monte Rotondo”. Il disegno del medaglione è applicato a un secondo foglio contenente la bordura circolare istoriata.

Applicato a supporto con riquadrato a penna.

In cornice

Stima    600 / 700
Scuola Italiana del XVIII secolo
99

Scuola Italiana del XVIII secolo

Scuola Italiana del XVIII secolo

COPPIA DI STUDI DI CENOTAFI

Penna e inchiostro grigio su carta vergellata. mm 288/290x100/102.

Applicati a supporti riquadrati in bruno e oro.

In cornice

(2)

Stima    1.600 / 1.800
Scuola Toscana del XVIII secolo
100

Scuola Toscana del XVIII secolo

Scuola Toscana del XVIII secolo

RITRATTO DI GENTILUOMO

Matita rossa su carta vergellata con filigrana “Sole a otto raggi”. mm 529x378.

In cornice

Stima    700 / 800
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo
101

Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo

Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo

FIGURA FEMMINILE CON TRE BAMBINI

Matita rossa su carta vergellata. mm 165x95.

Stima    400 / 500
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo
102

Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo

Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo

SAN LUIGI DEI FRANCESI

Matita rossa su carta vergellata.

Al verso: Studio di cartatide alata, amorino e figura con mantello.

Stima    800 / 1.000
Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo
103

Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo

Scuola Fiorentina I metà del XVII secolo

STUDIO DI FIGURA VIRILE PANNEGGIATA

Matita rossa su sottile carta vergellata. mm 416x246.

 

Provenienza:

F. Asta, Venezia (Lugt 116a. Timbro al recto).

 

Stima    1.500 / 1.800
Scuola Francese del XVIII secolo
104

Scuola Francese del XVIII secolo

Scuola Francese del XVIII secolo

FIGURA MASCHILE ORANTE CHINA A TERRA

Matita rossa su carta vergellata con riquadratura a penna nera. mm 201x300.

 

Provenienza:

F. Asta, Venezia (Lugt 116a. Timbro al recto).

Stima    500 / 600
[attribuito a] Sirani, Elisabetta
105

[attribuito a] Sirani, Elisabetta

[attribuito a] Sirani, Elisabetta

(Bologna 1638 – 1665)

DIO PADRE

Inchiostro bruno su carta vergellata preparata avana. mm 353x237.

Al verso: Studi di figure maschili e studio di Vergine con Bambino. Inchiostro bruno e gessetto nero.                              

Stima    700 / 800
Scuola spagnola del XVIII secolo
106

Scuola spagnola del XVIII secolo

Scuola spagnola del XVIII secolo

IL RITROVAMENTO DELLA VERA CROCE

Penna, inchiostro e acquerello bruno e rialzi a tempera bianca su carta vergellata con filigrana “Stemma crociato su due globi” (Heawood, 727), preparata in azzurro. mm 263x192.

 

Stima    500 / 600
Scuola tedesca I metà del XVII secolo
107

Scuola tedesca I metà del XVII secolo

Scuola tedesca I metà del XVII secolo

ALLEGORIA DELLA PITTURA

Penna e inchiostro nero e acquerello grigio su carta vergellata. mm 148x97.

Al recto iscrizione a penna non leggibile.

Stima    500 / 600
Aggiudicazione:  Registrazione
[attributo a] Spranger, Bartholomäus
108

[attributo a] Spranger, Bartholomäus

[attributo a] Spranger, Bartholomäus

(Anversa 1546 – Praga 1611)

SCENA MITOLOGICA COM MERCURIO E DIVINITÀ FLUVIALI

Matita rossa, gessetto nero e rialzi a tempera bianca su carta preparata grigio-verde. mm 265x435.

Applicato a supporto di cartoncino.

 

La proposta attributiva all’ambito di Spranger è suggerita dalla tecnica estremamente peculiare del presente foglio. L’uso inconsueto della matita grassa insistita in tratti larghi e marcati e la lumeggiatura liquida ed estesa della tempera bianca è comune ad un ristretto gruppo di fogli dell’artista fiammingo, atipici anche rispetto ai suoi più noti canoni tecnici. Fra questi, un foglio di studio conservato al Fitzwilliam Museum di Cambridge (Inv. PDP 3018), anche’esso su carta preparata grigio-verde; un foglio di nudi virili presentato nel catalogo di Colnaghi nel 1998 (J.L. Baroni / S. Ongpin, Master Drawings, Colnaghi Londra 1998, n. 12).

 

Stima    2.500 / 3.000
LOTTO DI 3 GRANDI DISEGNI DI ARCHITETTURA E SCENOGRAFIA
110

LOTTO DI 3 GRANDI DISEGNI DI ARCHITETTURA E SCENOGRAFIA

LOTTO DI 3 GRANDI DISEGNI DI ARCHITETTURA E SCENOGRAFIA

SCUOLA ITALIANA SECOLO XVIII

Grande scenografia con portici e colonne. Penna e inchiostro nero e acquerello grigio su carta vergellata. mm 392x507.

Progetto di facciata di un palazzo con porticato.Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 405x518.

Progetto di ponteggio.Penna e inchiostro grigio su carta vergellata con filigrana “Giglio in doppio cerchio”. mm 425x317.

Al verso timbri degli atelier Giuseppe de Benedetti (Firenze, 1881) e Enrico de Benedetti (Firenze, 1928) non su Lugt.

(3)                                                          

                                                                          

Stima    700 / 900
Aggiudicazione:  Registrazione
LOTTO DI 6 DISEGNI DI SCUOLA ITALIANA SECOLI XVII/XVIII
111

LOTTO DI 6 DISEGNI DI SCUOLA ITALIANA SECOLI XVII/XVIII

LOTTO DI 6 DISEGNI DI SCUOLA ITALIANA SECOLI XVII/XVIII

Madre con bimbo. Gessetto nero su carta vergellata. mm 235x147.

Assunzione della Vergine. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 115x101.

Studio di cavaliere, paggio e pescivendolo. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 185x262.

Adorazione della Vergine. Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio quadrettato a matita di grafite. mm 172x116.

Studio di tre figure femminili in abiti neoclassici. Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata. mm 130x107.

Scena storica. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 220x300.

(6)

 

Stima    900 / 1.000
LOTTO DI 6 DISEGNI DI SCUOLA ITALIANA SECOLO XVII
112

LOTTO DI 6 DISEGNI DI SCUOLA ITALIANA SECOLO XVII

LOTTO DI 6 DISEGNI DI SCUOLA ITALIANA SECOLO XVII

Adorazione dei pastori. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 150x205.

Studio per un bassorilevo dall’antico. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 90x88.

Figura allegorica con caduceo, ramo di palma e braciere. Gessetto nero e rialzi a matita bianca su carta vergellata. mm 115x176.

Natività. Gessetto nero, inchiostro bruno e tempera bianca su carta grigio-verde. mm 295x215.

Apparizione ad un Santo. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 245x183.

Baccanale. Penna e inchiostro bruno. mm 141x166.

(6)

 

 

Stima    1.000 / 1.200
LOTTO DI 7 DISEGNI DI GRANDE FORMATO
113

LOTTO DI 7 DISEGNI DI GRANDE FORMATO

LOTTO DI 7 DISEGNI DI GRANDE FORMATO

SCUOLA ITALIANA SECOLI XVI / XVIII

Artista al cavalletto e studi di figura. Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 327x266.

Gesù entra a Gerusalemme. Penna e inchiostro bruno su carta preparata avana. mm 265x404.

Nudo virile che brandisce un bastone. Gessetto nero su carta preparata rossa. mm 462x319.

Matrimonio mistico di Santa Caterina. Matita rossa su carta vergellata. mm 415x291.

Studio di sei volti femminili. Matita rossa su carta vergellata. mm 274x355.

Scena storica. Penna nera e matita di grafite su carta vergellata. mm 337x515.

Latona trasforma in rane i contadini di Licia. Matita rossa su carta vergellata. mm 755x430.

(7)

Stima    1.200 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione
LOTTO DI 8 DISEGNI DI ARCHITETTURA E PAESAGGIO
114

LOTTO DI 8 DISEGNI DI ARCHITETTURA E PAESAGGIO

LOTTO DI 8 DISEGNI DI ARCHITETTURA E PAESAGGIO

SCUOLA ITALIANA SECOLI XVIII e XIX

Prospetto di facciata di un palazzo. Penna e inchiostro nero su carta vergellata. mm 710x480.

Veduta di porticato con colonne. Penna e inchiostro ocra e acquerello grigio su carta vergellata. mm 190x131.

Prospetto di fortezza con cinta murariaa pianta stellare (recto e verso). Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 159x210.

Veduta di giardino con fontana. Acquerello policromo su carta vergellata. mm 207x375.

Paesaggio boscoso. Penna e inchiostro bruno e acquerello grigio su carta vergellata. mm 227x335.

Paesaggio con casa e grande albero (recto) / Studio di albero (verso). Matita nera con rialzi a tempera bianca. mm 240x319.

Vari studi di archi e colonnati (recto e verso). Penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 462x308.

Studio per bassorilievo. Matita nera e penna e inchiostro bruno su carta vergellata. mm 270x414.

(8)

 

 

Stima    1.200 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione
Bartolini, Luigi
115

Bartolini, Luigi

Bartolini, Luigi

(Cupramontana 1892 – Roma 1963)

AMICIZIE. 1957

Acquaforte e puntasecca. mm 155x117. Foglio: mm 194x151.

Marino, 1267.

Firmata, titolata e numerata “6/50” a matita nel margine inferiore.

 

Bellissima impressione stampata con segno nitido e sporadiche tracce di barbe. Grandi margini, applicata a pieno su cartoncino, tracce lievi di foxing ai margini, per il resto ottima conservazione.

In cornice.

Stima    400 / 500
Bartolini, Luigi
116

Bartolini, Luigi

Bartolini, Luigi

(Cupramontana 1892 – Roma 1963)

GLI SCARABEI. 1936

Acquaforte. mm 302x246. Foglio: mm 365x305.

Marino, 701.

Firmata e titolata a matita e annotata “rarissima (lastra distrutta)”. Firmata e datata sulla lastra.

Esemplare molto raro e probabilmente identificabile con il titolo Fantasia sopra gli scarabei nell’elenco della Galleria Marino di Roma dove è riferito addirittura come esemplare unico. A volte erroneamente descritto con il titolo Scarabei Tropicali dello stesso anno.

 

Ottima impressione stampata con segno forte e marcata tonalità su carta con filigrana “Nettuno”. Grandi margini, tracce diffuse di ossidazione e di foxing, uno strappo aperto ma senza lacune in basso a sinistra.

In cornice.

 

Stima    600 / 800
Aggiudicazione:  Registrazione
Brunelleschi, Umberto
117

Brunelleschi, Umberto

Brunelleschi, Umberto

(Montemurlo 1879 – Parigi 1949)

LA DOUCE RESISTANCE. 1924 ca.

Incisione colorata au pochoir. mm 325x415. Foglio: mm 435x542.

Firmata a matita e sulla lastra. Numerata a matita “410”. In basso a sinistra la firma incisa dell’incisore G. Gorvel. Timbro a secco dell’editore “L’Estampe Moderne” (Lugt, 882).

 

Bella colorazione ben conservata stampata su carta “Van Gelder Zonen Amsterdam” e contromarca “Brunelleschi”. Grandi margini, diffusa traccia di ossidazione, per il resto ottima conservazione.

In cornice.

Stima    600 / 800
Aggiudicazione:  Registrazione
Brunelleschi, Umberto
118

Brunelleschi, Umberto

Brunelleschi, Umberto

(Montemurlo 1879 – Parigi 1949)

LE COURRIER D’AMOUR. 1924 ca.

Incisione colorata au pochoir. mm 335x410. Foglio: mm 435x548.

Firmata a matita e sulla lastra. Numerata a matita “371”. In basso a sinistra la firma incisa dell’incisore G. Gorvel. Timbro a secco dell’editore “L’Estampe Moderne” (Lugt, 882).

 

Bella colorazione ben conservata stampata su carta “Van Gelder Zonen Amsterdam” e contromarca “Brunelleschi”. Grandi margini, diffusa traccia di ossidazione, per il resto ottima conservazione.

In cornice.

 

Stima    600 / 800
Aggiudicazione:  Registrazione
Brunelleschi, Umberto
119

Brunelleschi, Umberto

Brunelleschi, Umberto

(Montemurlo 1879 – Parigi 1949)

L’INCANTATRICE DI UCCELLI. 1925 ca.

Incisione colorata au pochoir. mm 385x480. Foglio: mm 435x545.

Firmata a matita e sulla lastra. Numerata a matita “277”. In basso a sinistra timbro a secco dell’editore  “L’Estampe Moderne” (Lugt, 882).

 

Bella colorazione ben conservata. Grandi margini, lievi tracce di ossidazione, ottima conservazione.

In cornice.

Stima    600 / 800
Aggiudicazione:  Registrazione
Brunelleschi, Umberto
120

Brunelleschi, Umberto

Brunelleschi, Umberto

(Montemurlo 1879 – Parigi 1949)

CORTEGGIAMENTO. 1925 ca.

Incisione colorata au pochoir. mm 400x475. Foglio: mm 434x545.

Firmata a matita e sulla lastra. Numerata a matita “235”. In basso a sinistra timbro a secco dell’editore  “L’Estampe Moderne” (Lugt, 882).

 

Bella colorazione ben conservata. Grandi margini, tracce diffuse di ossidazione, ottima conservazione.

In cornice.

Stima    600 / 800
Aggiudicazione:  Registrazione
Campigli, Massimo
121

Campigli, Massimo

Campigli, Massimo

(Berlino 1895 – Saint Tropez 1971)

LE BAGNANTI. 1955

Litografia a colori (verde, due bruni, giallo, blu e violetto) su carta “Rives”.

mm 473x625. Foglio: mm 500x655.

Meloni/Tavola, 156. Carrieri, 16.

Firmata a matita e numerata “75/175”. In basso a sinistra timbro a secco de “L’Œuvre gravée”.

Unica tiratura a 175 esemplari numerati e alcune prove in parte firmate, stampate da Desjobert a Parigi ed edite da “L’Œuvre gravée”, Parigi/Zurigo.

 

Margini editoriali intonsi. Al verso timbro della galleria “La Bussola” di Torino con il numero “30890”. Leggera ossidazione al recto da vecchio montaggio, residui al verso di vecchio montaggio e lievi e sporadiche tracce di foxing, per il resto ottima conservazione.

Stima    700 / 900
Aggiudicazione:  Registrazione
91 - 120  di 304 LOTTI