Siamo lieti di annunciare il prossimo evento dedicato ai Dipinti del secolo XIX, che avrà luogo il 19 novembre 2025 a Firenze. In questa occasione, passeranno all'incanto opere di eccezionale qualità e varietà, realizzate da rinomati artisti internazionali e italiani.
Tra le opere che saranno presentate nel catalogo della vendita siamo particolarmente orgogliosi di presentare il dipinto Pellizza da Volpedo, Prati e colline della Val Curone o Prati e Colline lungo il Curone, olio su tavola cm 29x71, firmata in basso a sinistra “P. di Volpedo 1895”, sul verso la scritta autografa “ Prato a San Rocco/ore 14 del 14 novembre “
Si tratta di un’opera che non è mai stata sul mercato prima e rappresenta per i collezionisti una opportunità unica di acquisire uno dei primi quadri di paesaggio puro eseguiti dal grande artista piemontese come indica Aurora Scotti, studiosa del grande artista piemontese , nel catalogo della mostra a sua cura, Giuseppe Pellizza da Volpedo, tenutasi alla Galleria Civica d’arte Moderna e contemporanea di Torino, nel 1999:
“E’ uno dei primi quadri di paesaggio puro, con studi di penombre e di riflessi chiaroscurali fra cespugli e macchie, compiuti da Pellizza, con risultati di cui il pittore doveva essere abbastanza soddisfatto, se ritenne opportuno fare fotografare l’opera all’interno del proprio studio da Davide Cicala”.
Tra le altre opere in catalogo ricordiamo un pastello di Giovani Boldini raffigurante un giovinetto,un importante dipinto di Pajetta, Giubileo, del 1886, una bella veduta di Burano di Pieretto Bianco, un Ritratto di Marinaio di Baccio Maria Bacci e un dipinto di Giulio Aristide Sartorio, Mediterraneo, eseguito durante una missione dell’artista nel mar Mediterraneo nel 1929.
Il dipartimento è disponibile per condurre valutazioni confidenziali e riservate. Per eventuali inserimenti di opere in questa vendita, nonché per ottenere ulteriori informazioni in merito all'asta, Vi preghiamo cortesemente di contattarci all'indirizzo dipinti800@pandolfini.it.
