Digital Art Spring è il titolo della terza asta NFT del nuovo dipartimento NFT di Pandolfini. Abbiamo scelto questo nome non solo perché si tiene nei primi giorni di primavera, ma soprattutto per rappresentare il felice momento che l'arte digitale sta attraversando. In questo periodo, grazie alla scomparsa di gran parte dei fenomeni di impostazione prevalentemente speculativa, la creatività dei linguaggi e la libertà espressiva stanno prendendo il volo, aprendo la strada a una moltitudine di artisti con idee innovative e notevole qualità.

 

In linea con la nostra strategia, offriamo ai collezionisti una vasta gamma di tipologie di opere d'arte, tutte all'interno dell'ambito dell'arte digitale e degli NFT. Le opere spaziano dalla creazione 3D alla pittura digitale, dalla fotografia ritrattistica a quella concentrata sulla bellezza dei paesaggi, dall'animazione video eccentrica alle creazioni generative. Abbiamo inoltre scelto di dare grande spazio alle opere nate dall'Intelligenza Artificiale utilizzata come strumento creativo, convinti che questa nuova ondata di produzioni A.I. porti una forte libertà creativa e un approccio completamente diverso rispetto alla fase preliminare dell'uso di questi strumenti. Come si può notare facilmente in molti lotti all'asta, gli artisti hanno liberato le proprie visioni, spesso oniriche, senza permettere allo strumento di influenzare le creazioni banalizzandole.


Una assoluta novità per il nostro dipartimento, e per le aste italiane in generale, riguarda le opere  "Phygital" messe all'asta
, un innovativo e potente strumento reso disponibile dalle nuove tecnologie. Rappresentano sicuramente una nuova opportunità di investimento e fruizione artistica, fungendo essenzialmente da ponte ideale tra il mondo digitale e quello fisico. Nel caso di un'opera phygital, il collezionista acquista sia l'opera fisica che quella digitale, che diventa anche il certificato di autenticità e provenienza su blockchain.

 

Digital Art Spring offre una panoramica ampia e suggestiva di ciò che è l'arte digitale oggi, un settore in grande fermento in cui la libertà creativa e l'utilizzo di strumenti potenti e innovativi ci regalano mondi mai visti e rivisitazioni stravolgenti della nostra realtà quotidiana. Il mondo degli NFT sembra essersi liberato dal manierismo un po' naif legato al gaming e ai meme, per confrontarsi in modo più solido e qualitativo con l'arte contemporanea in tutte le sue forme.



Highlights dell'asta
Esperti dell'asta
CAPO DIPARTIMENTO

NFT

Claudio Francesconi
CAPO DIPARTIMENTO