L'asta di dipinti antichi presenterà un interessante nucleo di tavole fiorentine e senesi, da sempre punto di forza della casa d'aste. Fra queste, un'immagine di San Bernardino uscita dalla bottega di Sano di Pietro e una Madonna dell'Umiltà del raro Cennino Cennini.
Altro settore ben rappresentato, quello del ritratto: due piccole tavole del raro Daniele Crespi presentano le immagini di due cantori, mentre il Seicento genovese - protagonista di numerose mostre in calendario per la primavera  - sarà rappresentato da una tela di Bernardo Carbone. Un interessante nucleo di nature morte presenterà tre composizioni di fiori e frutta di Abraham Brueghel, mentre per la pittura di paesaggio è da segnalare una grande tela di Philip Roos detto Rosa Da Tivoli.

La sessione primaverile dedicata ai dipinti e alle sculture del secolo XIX presenterà una nutrita selezione che rappresenta la produzione delle più importanti scuole italiane dell'Ottocento e del primo Novecento.

La scuola veneta è presente con opere di Ettore TitoBeppe CiardiAngelo Dall'Oca Bianca, Mosè Bianchi. Per il primo Novecento segnaliamo in catalogo un gruppo di opere di Mario Cavaglieri e una di Plinio Nomellini. Una particolare attenzione viene data alla ritrattistica femminile interpretata da artisti quali Giuseppe Bezzuoli, Silvestro Lega, Pietro Scoppetta, Felice Carena, Luigi Serena e Lino Selvatico.




Highlights dell'asta
Esperti dell'asta
CAPO DIPARTIMENTO ROMA

Dipinti antichi

Ludovica Trezzani
CAPO DIPARTIMENTO ROMA

Dipinti antichi

Lorenzo Pandolfini
Valentina Frascarolo
ASSISTENTI
CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE

Dipinti del secolo XIX

Lucia Montigiani
CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE

Dipinti del secolo XIX

Federico De Mattia
ASSISTENTE