LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

Firenze, 
gio 9 - mer 15 Dicembre 2021
Asta online 1100
69

(Napoleone - Legatura - Illustrati 800) BERTHIER, Louis-Alexandre (1753-1815). Relation de la bataille de Marengo. Paris, Imprimerie Impériale, 1806.

€ 1.500 / 3.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

(Napoleone - Legatura - Illustrati 800) BERTHIER, Louis-Alexandre (1753-1815). Relation de la bataille de Marengo. Paris, Imprimerie Impériale, 1806.

 

ESEMPLARE IN LEGATURA BOZERIAN ALLE ARMI NAPOLEONICHE, ARRICCHITO DA LETTERA AUTOGRAFA FIRMATA DI BERTHIER, DA UN RITRATTO DI NAPOLEONE E DA UN RITRATTO DI BERTHIER. Fedele racconto della battaglia di Marengo (14 giugno 1800) redatto da uno dei suoi principali protagonisti, il pluridecorato generale Alexandre Berthier, ministro della guerra durante il Consolato e capo di Stato Maggiore di Napoleone. Durante la battaglia di Marengo gli fu affidato il comando dell’esercito di riserva. Il frontespizio inciso da Pauquet dopo il Vernet ritrae Napoleone a cavallo durante la battaglia in consultazione con Berthier, le mappe illustrano i movimenti delle truppe, e la grande veduta finale mostra la gloriosa fine della battaglia. Copia con un ricco apparato iconografico costituito da 10 tavole in totale.

 

In 4to grande (288 x 237 mm). [iv] 40 pp. 10 tavole calcografiche e una tipografica ripiegata: in antiporta ritratto di Napoleone inciso all’acquatinta colorata con piccola remarque al margine inferiore, titolo inciso da Paquet su disegno di Vernet, tavola con ritratto di Berthier inciso da Juliannau su disegno di M.lle de Noireterre, una grande tavola tipografica ripiegata (Situation de l’armée de réserve), una tavola calcografica con ventaglio decorato da vignette napoleoniche, 5 mappe a doppia pagina con dettagli colorati, una tavola a doppia pagina raffigurante “Vue de la Bataille de Marengo au Moment de la Victoire” incisa da Coiny su disegno di Bagetti. È rilegata tra le pagine iniziali una lettera autografa firmata di Berthier su carta azzurra intestata “Liberté - Egalité - État-Major Général”. Marocchino rosso coevo firmato “Rel. P. Bozerian” al piede del dorso, stemma di Napoleone ai piatti entro cornice dorata a foglia di alloro e stelle agli angoli, dorso liscio ornato da fregi dorati, bordi e dentelles dorati, sguardie in seta moirée azzurra (un po’ stanca, due angoli un po’ sbucciati, qualche abrasione alle estremità, qualche macchiolina, piccole mancanze alle cerniere interne, carte di testo fiorite, margine di una mappa gualcito).

 

COPY IN A BOZERIAN BINDING WITH NAPOLEONIC ARMS, ENRICHED WITH AN AUTOGRAPH LETTER BY BERTHIER, A PORTRAIT OF NAPOLEON AND A PORTRAIT OF BERTHIER. Detailed description and additional images upon request.