•      Scuola emiliana, sec. XVII

    61 Scuola emiliana, sec. XVII Scuola emiliana, sec. XVII NUDO SEDUTO matita nera, gesso bianco, carta cerulea, mm 210x258   Emilian school, 17th century SEATED NUDE black anh white chalk, pale blu paper, 210x258 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    600 / 800
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola fiamminga, sec. XVIII

    62 Scuola fiamminga, sec. XVIII Scuola fiamminga, sec. XVIII CRISTO CROCIFISSO matita nera, pennello e acquarello colorato, carta vergellata, mm 425x288   Flemish school, 18th century CRUCIFIED CHRIST black chalk, brush and watercolour, laid paper, 425x288 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    500 / 600
    Dettaglio

  •      Scuola lombarda, sec. XVII

    63 Scuola lombarda, sec. XVII Scuola lombarda, sec. XVII MADONNA COL BAMBINO E ANGELO gesso nero e bianco, sfumino, carta azzurra, controfondato, mm 185x149   Lombard school, 17th century MADONNA WITH CHILD AND AN ANGEL black and white chalk,stump, blue paper, backed, mm 185x149   Provenienza timbro non chiaramente leggibile in basso a sinistra sul recto «RTF to HTML .Net» Stima   
    400 / 600
    Dettaglio

  •      Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano

    64 Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano (Volterra, 1611 - Firenze, 1698) STUDI PER FIGURA DI SAN PAOLO (RECTO) STUDI PER LA MANO DESTRA E PANNEGGIO DI SAN MICHELE (VERSO) matita rossa e gesso bianco (recto), matita nera (verso), carta vergellata, mm 410x265   DESIGNS FOR A FIGURE OF SAINT PAUL (RECTO) DESIGNS FOR THE RIGHT HAND AND THE DRAPERY OF SAINT MICHAEL (VERSO) red and white chalk (recto), black chalk, (verso), laid paper, 410x265 mm   Bibliografia M. Privitera, Sulle commissioni della Gherardesca a Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano, e su alcuni disegni, in "Antichità Viva", XXXII, 1993, p. 8; Volterrano. Baldassarre Franceschini (1611-1690), a cura di M. C. Fabbri, A. Grassi e R. Spinelli, Firenze 2013, p. 195, cat. 50a (non riprodotto).   Si tratta di alcuni degli studi propedeutici alla realizzazione delle figure della pala centinata raffigurante la Madonna col Bambino fra i santi Francesco, Chiara, Maria Maddalena, Paolo, Giovanni Evangelista e Lorenzo, proveniente dalla cattedrale di Volterra e oggi conservata presso la Pinacoteca comunale di Volterra, realizzata da Volterrano intorno al 1655 (Volterrano. Baldassarre Franceschini (1611-1690), a cura di M. C. Fabbri, A. Grassi e R. Spinelli, Firenze 2013, p. 195, cat. 50a).   «RTF to HTML .Net» Stima   
    800 / 1.200
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Luca Giordano

    65 Luca Giordano Luca Giordano (Napoli, 1634 - 1705) SAN SEBASTIANO CURATO DA SANT'IRENE matita rossa, penna e inchiostro, carta vergellata preparata, mm 133x97   SAINT SEBASTIAN TENDED BY IRENE red chalk, pen and ink, prepared laid paper, 133x92 mm   Bibliografia Antichi disegni dalla Collezione Ligabue, a cura di Sebastiano e Pietro Scarpa, Milano 2005, p. 74 (come Luca Giordano; scheda a cura di Sebastiano Scarpa) «RTF to HTML .Net» Stima   
    1.000 / 1.500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Luca Giordano

    66 Luca Giordano Luca Giordano (Napoli, 1634 – 1705) SCENA BIBLICA matita rossa, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 278x234   BIBLICAL SCENE red chalk, pen and ink, laid paper, 278x234 mm   Provenienza coll. Jean-Pierre-Victor Maziès (Lugt 1919) «RTF to HTML .Net» Stima   
    800 / 1.200
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola napoletana, sec. XVII

    67 Scuola napoletana, sec. XVII Scuola napoletana, sec. XVII BUSTO DI ESCULAPIO ENTRO GHIRLANDA CON SERPENTE matita rossa, carta vergellata, mm 115x95   Neapolitan school, 17th century HALF LENGTH PORTRAIT OF ESCULAPIO INSIDE A GARLAND WITH SNAKE red chalk, laid paper, 115x95 mm     «RTF to HTML .Net» Stima   
    800 / 1.200
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola napoletana, sec. XVIII

    68 Scuola napoletana, sec. XVIII Scuola napoletana, sec. XVIII STUDIO PER FIGURA DI CRISTO matita nera e rossa, pennello e acquerello, carta vergellata, mm 183x110   Neapolitan school, 18th century STUDY FOR A FIGURE OF CHRIST black and red chalk, brush and wash, laid paper, 183x110 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    500 / 800
    Dettaglio

  •      Artista del sec. XVII

    69 Artista del sec. XVII Artista del sec. XVII UOMO CON CAPPELLO matita rossa, carta vergellata, mm 114x112   Artist of 17th century MAN WITH HAT red chalk, laid paper, 114x112 mm   Iscrizioni "Diego Velazques" a penna sul cartoncino di supporto. «RTF to HTML .Net» Stima   
    400 / 600
    Dettaglio

  •      Scuola napoletana, sec. XVII

    70 Scuola napoletana, sec. XVII Scuola napoletana, sec. XVII DEUCALIONE E PIRRA matita rossa, carta vergellata filigranata, mm 193x269   Neapolitan school, 17th century DEUCALIONE AND PIRRA red chalk, watermarked laid paper, 193x269 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    800 / 1.200
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola lombarda, sec. XVII

    71 Scuola lombarda, sec. XVII Scuola lombarda, sec. XVII STUDIO DI TESTA MASCHILE matita rossa, carta vergellata filigranata, mm 297x249   Lombard school, 17th century STUDY OF MALE FACE red chalk, watermarked laid paper, 297x249 mm   «RTF to HTML .Net» Stima   
    400 / 600
    Dettaglio

  •      Scuola emiliana, sec. XVIII

    72 Scuola emiliana, sec. XVIII Scuola emiliana, sec. XVIII TESTA DI GIOVANE matita rossa, carta vergellata, mm 180x190   Emilian school, 18th century HEAD STUDY FOR A YOUNG MAN red chalk, laid paper, 180x190 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    500 / 800
    Dettaglio

  •      Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVIII

    73 Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVIII Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVIII MADONNA DELLA LETTERA FRA I DOTTORI DELLA CHIESA  (recto) STUDI DI PANNEGGIO (verso) penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquerellato (recto), matita rossa (verso), carta vergellata, mm 270x215   South Italian school, 18th century MADONNA DELLA LETTERA AMONG THE DOCTORS (recto) DRAPERY STUDIES (verso) pen and ink, brush and wash, laid paper, 270x215 mm   Provenienza coll. Rosario Scudieri Bonaccorsi (scritta sul verso) «RTF to HTML .Net» Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio

  •      Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

    74 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII PAESAGGIO CON CORTEO FUNEBRE penna e inchiostro, carta vergellata, mm 260x418   Central Italian school, 17th century LANDSCAPE WITH A FUNERAL pen and ink, laid paper, 260x418 mm   Provenienza coll. Marquis de Lagoy «RTF to HTML .Net» Stima   
    300 / 500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola italiana, sec. XVIII

    75 Scuola italiana, sec. XVIII Scuola italiana, sec. XVIII ASCENSIONE DI CRISTO (recto); MADONNA COL BAMBINO (verso) penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato azzurro (recto); matita nera (verso), mm 168x137   Italian school, 18th century THE ASCENSION OF CHRIST (recto); MADONNA WITH CHILD (verso) pen and ink, brush and light blue wash (recto); black chalk (verso), 168x137   «RTF to HTML .Net» Stima   
    400 / 600
    Dettaglio

  •      Artista nordico, sec. XVII

    76 Artista nordico, sec. XVII Artista nordico, sec. XVII BAMBINI SEDUTI matita rossa, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 198x272   Northern Artist, 17th century SEATED CHILDREN red chalk, brush and wash, laid paper, 198x272 mm   Iscrizioni "Eberhard Kheil detto Monsù Bernardo XVII" con grafia moderna a matita sul verso «RTF to HTML .Net» Stima   
    1.000 / 1.500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola veneta, sec. XVIII

    77 Scuola veneta, sec. XVIII Scuola veneta, sec. XVIII MINERVA TRA LE ARTI matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata filigranata, mm 231x197   Venetian school, 18th century MINERVA AND THE ARTS black chalk, pen and ink, brush and wash, watermarked laid paper, 231x197 mm   Iscrizioni "Casanova" sul recto in basso al centro a matita; "G. B. Casanova prof. in Dresden / Arts" sul verso a matita   Provenienza Vienna, collezione A. Ritter von WURZBACH-TANNENBERG (1845-1915), Lugt 2587; Vienna, collezione S. von LICHT (1880-1932), Lugt 789b; timbro non identificato. «RTF to HTML .Net» Stima   
    600 / 800
    Dettaglio

  •      Scuola bolognese, sec. XVIII

    78 Scuola bolognese, sec. XVIII Scuola bolognese, sec. XVIII VISIONE DI UNA SANTA MONACA matita nera, gesso bianco, carta vergellata beige, mm 222x163   Bolognese school, 18th century THE VISION OF A FEMALE MONK black and white chalk, beige laid paper, mm 222x163   Iscrizioni "Graziani..." a matita rossa sul verso     «RTF to HTML .Net» Stima   
    200 / 300
    Dettaglio

  •      Scuola romana, sec. XVII

    79 Scuola romana, sec. XVII Scuola romana, sec. XVII SANTA REGINA MARTIRE matita rossa, gesso bianco, carta vergellata filigranata, mm 268x386   Roman school, 17th century FEMALE SAINT MARTYR red and white chalk, watermarked laid paper, 268x386 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    800 / 1.200
    Dettaglio

  •      Scuola bolognese, sec. XVII

    80 Scuola bolognese, sec. XVII Scuola bolognese, sec. XVII STUDI DI FIGURE matita rossa, carta vergellata, mm 157x189   Bolognese school, 17th century STUDIE FOR FIGURES red chalk, laid paper, 157x189 mm   Il disegno è avvicinabile al corpus grafico di Simone Cantarini detto il Pesarese (Pesaro, 1612 – Verona, 1648). «RTF to HTML .Net» Stima   
    600 / 1.200
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino

    81 Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (Cento,1591 – Bologna,1666) STUDIO DI TESTA E SPALLA DI UN GIOVANE penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata e filigranata, applicata su un foglio di carta, mm 110x148   HEAD AND SHOULDER OF A YOUTH pen and ink, pennello e inchiostro acquarellato, watermarked laid paper, laid down on a sheet of leid paper, mm 110x148   Iscrizioni "IllustrissimI" a penna sul verso con grafia antica; "925" e "924" in alto su entrambi i lati del foglio su cui è stato applicato il disegno. «RTF to HTML .Net» Stima   
    1.200 / 1.800
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino

    82 Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (Cento,1591 – Bologna,1666) DUE FIGURE penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 110x76   TWO FIGURES pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 110x76   Iscrizioni "Guercino" a matita sul verso «RTF to HTML .Net» Stima   
    2.000 / 3.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Gian Lorenzo Bernini

    83 Gian Lorenzo Bernini Gian Lorenzo Bernini (Napoli, 1598 – Roma,1680) CARICATURA DI UN PRELATO CON IL SUO ASSISTENTE penna e inchiostro, carta vergellata, mm 103x53   A CARICATURE OF A PRELATE AND HIS SERVANT pen and ink, laid paper, 103x53 mm   Provenienza coll. Adelheid Schnell Erding (timbro sul verso, non in Lugt); numero di inventario sul verso "Nr.101e/1951."   Bibliografia di riferimento A. Sutherland Harris, Angelo de’ Rossi, Bernini, and the Art of Caricature, in «Master Drawings», 1975, 2, pp. 158-60; I. Lavin, Bernini e l’arte della satira sociale [1981], in Immagini del Barocco. Bernini e la cultura del Seicento, Roma-Firenze 1982, pp. 93-116; X. Vert, L’adresse du portrait. Bernini et la caricature, [Paris] 2014; L’arte del sorriso. La caricatura a Roma dal Seicento al 1849, Roma 2016, pp. 17-28.   Gian Lorenzo Bernini ha dedicato pungenti caricature ai membri della classe dirigente del suo tempo, illustri rappresentanti della corte pontificia le cui figure sono estremamente, e assai efficacemente, semplificate attraverso un sintetico segno a penna, privo di chiaroscuro. Il nostro disegno rientra, per la sua spiccata componente umoristica resa con grande immediatezza di tratto, all’interno di questo aspetto insolito, ma ormai ampiamente documentato e discusso, della produzione di tale straordinario artista a cui si era dedicato fin dagli anni giovanili, come testimonia la caricatura dedicata al faccione del cardinale Scipione Borghese conservata presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, antecedente al 1633, anno della morte del prelato.   Il foglio, inedito, sarà pubblicato in T. Montanari, Le caricature di Bernini: spirito senza corpo?, in corso di stampa su una rivista scientifica.   «RTF to HTML .Net» Stima   
    4.000 / 6.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Artista della fine del sec. XVII

    84 Artista della fine del sec. XVII Artista della fine del sec. XVII SOGNO DI SAN GIUSEPPE (da Pietro Testa) penna e inchiostra, pennello e inchiostro acquarellato, biacca, mm 955x660   Artist of late 17th century THE DREAM OF SAINT JOSEPH (after Pietro Testa) pen and ink, brush and wash, heightened with white, 955x660 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio

  •      Scuola spagnola, sec. XVIII

    85 Scuola spagnola, sec. XVIII Scuola spagnola, sec. XVIII DUE FIGURE CHE CORRONO matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato grigio, carta vergellata, mm 166X120   Spanish school, 18th century TWO FIGURES RUNNING black chalk, pen and ink, brush and grey wash, laid paper, 166x120   Iscrizioni "1765 Pedro del Pozo a matita sul verso" «RTF to HTML .Net» Stima   
    300 / 500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola emiliana, sec. XVIII

    86 Scuola emiliana, sec. XVIII Scuola emiliana, sec. XVIII PUTTI CON CONCHIGLIA (recto) PUTTI CON CIGNO (verso) matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata filigranata, mm 217x300   Emilian school, 18th century PUTTI WITH SHELL (recto) PUTTI WITH SWAN (verso) black chalk, pen and ink, brush and wash, watermarked and laid paper, 217x300 mm     «RTF to HTML .Net» Stima   
    800 / 1.200
    Dettaglio

  •      Scuola italiana, sec. XVII

    87 Scuola italiana, sec. XVII Scuola italiana, sec. XVII MORTAIO DA "L'ARTIGLIERIA  DI PIETRO SARDI" (Venezia, 1621) penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 177x300   Italian school, 17th century MORTAR FROM "L'ARTIGLIERIA DI PIETRO SARDI" (Venice, 1621) pen and ink, brush and wash, laid paper, 177x300 mm   Iscrizioni
    "Il presente mortaro è disegnato secondo/ le regole del famoso Pietro Sardi il qual/ mostrava è di moltissimo sparagno si nela polvere come nel manegiarlo ..." a penna sul
    verso
     
    «RTF to HTML .Net»
    Stima   
    1.000 / 1.500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola veneta, sec. XVIII

    88 Scuola veneta, sec. XVIII Scuola veneta, sec. XVIII STUDIO PER FIGURA MASCHILE CON BARBA matita nera e rossa, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 240x165   Venetia school, 18th century STUDY FOR FIGURE OF BEARDED MAN black and red chalk, pen and ink, brush and wask, laid paper, 240x165 mm   Iscrizioni "Seb Ricci" a penna sul verso; "Gaspare Diziani" a matita sul verso   Provenienza collezione non identificata (Lugt 3173 sul verso); due timbri di collezione non identificati sul verso «RTF to HTML .Net» Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio

  •      Scuola veneta, inizio sec. XVII

    89 Scuola veneta, inizio sec. XVII Scuola veneta, inizio sec. XVII SANT'AGATA  IN CARCERE matita nera, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata filigranata, mm 175x280   Venetian school, early 17th century SAINT AGATHA IN PRISON black chalk, brush and wash, laid and watermarked paper, 175x280 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    200 / 300
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Artista del sec. XVII

    90 Artista del sec. XVII Artista del sec. XVII DUE TESTE DI CAVALLI penna e inchiostro, carta vergellata, mm 45x217   Artist of 17th century TWO HORSE HEADS pen and ink, laid paper, 45x217 mm   «RTF to HTML .Net» Stima   
    1.000 / 1.500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio