Le opere su carta ritornano protagoniste della vendita, che si terrà il 14 aprile, esclusivamente dedicata a questo affascinante e vivace settore: a fronte del sempre maggiore interesse sul mercato internazionale per disegni e stampe, il nostro catalogo offrirà un ampio e variegato corpus di fogli dal XV al XIX secolo.
Sono i grandi maestri dell’incisione a spiccare tra le pagine della sezione dedicata alle stampe, Dürer, Rembrandt, Grechetto, Tiepolo rappresentati da splendide prove in ottimo stato di conservazione.
Tra i disegni si segnalano interessanti fogli di scuola italiana Cinque, Sei e Settecentesca – uno studio a matita rossa per una figura di San Paolo di Baldassarre Franceschini detto il Volterrano, un delicato quanto intenso ritratto del cardinale Giovanni Carlo de’ Medici di Carlo Dolci o ancora una divertente gentildonna con una maschera in mano di Giuseppe Maria Crespi – nonché superbi fogli di primo Ottocento. Si segnala uno straordinario disegno con una scena del Diluvio Universale di grande forza espressiva di Luigi Ademollo, uno degli esponenti più significativi del Neoclassicismo italiano e un’affascinate Carità di Pelagio Palagi.



Highlights dell'asta
Esperti dell'asta
CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE

Stampe e disegni antichi e moderni

Jacopo Boni
CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE

Stampe e disegni antichi e moderni

Lorenzo Pandolfini
ASSISTENTE

Stampe e disegni antichi e moderni

Valentina Frascarolo
JUNIOR EXPERT

Top