•      Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI

    1 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI FIGURA ALLEGORICA (TEMPERANZA?) penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 167x117   Central Italian school, 16th century ALLEGORICAL FIGURE (TEMPERANCE?) pen and ink, brush and wash, laid paper, 167x117 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.500 / 2.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola baroccesca, inizio sec. XVII                                     

    2 ¤ Scuola baroccesca, inizio sec. XVII                                      Scuola baroccesca, inizio sec. XVII                                      MADONNA COL BAMBINO                                                        matita nera e rossa, sfumino, biacca, carta vergellata brunita, mm 335x222                                                                                                   Baroccesca school, early 17th century                                 MADONNA WITH CHILD                                                         black and red chalk, stump, heightened with white, laid paper, mm 335x222                                                                                                                                 Le due figure sono le protagoniste del dipinto di Federico Barocci conservato presso la Galleria Nazionale di Urbino e realizzato dopo il rientro dell'artista nella sua città natale dal soggiorno romano. La prima ubicazione della tela fu la chiesa dei padri Cappuccini a Crocicchia ma venne in seguito trasferito nel convento del medesimo ordine monastico di San Francesco a Urbino, dove già sicuramente si trovava nell'ottobre del 1658, secondo la testimonianza di un informatore del granduca Leopoldo de' Medici (cfr. A. Emiliani, Federico Barocci, Ancona 2008, p. 150, scheda 16). Noti sono gli studi preliminari di mano di Barocci e bottega, sia per l'intera composizione che per la testa della Vergine e per il Cristo Bambino, nonché delle due stesse figure, come quello conservato presso il Museo del Louvre (inv. 2922). «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.500 / 2.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola veneta, sec. XVI

    3 Scuola veneta, sec. XVI Scuola veneta, sec. XVI LA MADONNA COL BAMBINO APPARE A FANTINO PIZZAMANO VENEZIA RICEVE LA SPADA DELLA GIUSTIZIA  coppia di miniature da commissione ducale, tempera, inchiostro e oro su pergamena, mm 210x146 circa (2)   Venetian school, 16th century MADONNA AND CHILD APPEARING TO FANTINO PIZZAMANO VENICE RECEVEING THE SWORD OF JUSTICE a pair of illuminations from a commissione ducale, tempera, ink and gold on parchment, mm 210x146 circa (2)   Bibliografia di riferimento H. K. Szépe, Venice Illuminated. Power and Paintings in Renaissance Manuscripts, Yale University Press, New Haven and London 2018.   La coppia di raffinate miniature fa parte della Commissione del doge Alvise Mocenigo (1570-1577) a Fantino Pizzamano, come è riportato sul testo manoscritto presente sul verso della pergamena raffigurante Venezia mentre riceve la spada della Giustizia, relativa all’incarico del patrizio veneto come capitano di Brescia. Le Commissioni dogali o ducali erano lussuose presentazioni di contratti che sancivano l’elezione a incarichi amministrativi sul territorio della Repubblica di Venezia: alcune pagine di tali copie manoscritte venivano abbellite con immagini allegoriche e religiose volte a celebrare la carriera politica dell’eletto e naturalmente la Serenissima. Dopo la fine della Repubblica molti di questi manoscritti furono venduti e smembrati proprio per le loro preziose miniature e per le suntuose rilegature. Da un punto di vista compositivo le due pergamene offerte sono assai vicine a quella con Girolamo Venier in adorazione della Madonna col Bambino proveniente dalla Commissione per Girolamo di Giovanni Andrea Vernier conservata presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, volta a ricordare il suo incarico di Podestà e Capitano di Capodistria del 1564 (cfr. H. K. Szépe, Venice Illuminated. Power and Paintings in Renaissance Manuscripts, Yale University Press, New Haven and London 2018, p. 29, fig. 0.14): simile è l’impostazione e il protagonismo delle figure all’interno di una cornice dorata, nel nostro caso più riccamente decorata. Più stringenti confronti stilistici possono invece essere effettuati con alcuni esemplari attribuiti al cosiddetto “Morgan Master”. Si tratta di una coppia di miniature per l’elezione di Sebastiano di Fantin Marcello a provveditore e capitano di Salò e della Riviera del Garda nel 1565, oggi nella collezione della Bibliothèque de l’Arsenal di Parigi (cfr. H. K. Szépe, Venice Illuminated, cit., p. 30, fig. 0.16) e di un’altra raffigurante Venezia che riceve la spada della Giustizia (da una Commissione di Antonio di Andrea Bragadin come Podestà di Brescia del 1567) della Pierpont Morgan Library di new York ( cfr. H. K. Szépe, Venice Illuminated, cit., p. 187, fig. 5.40), quest’ultima con una cornice abitata dalle personificazioni delle Virtù come nel nostro caso. Le figure sono debitrici della cultura artistica veneta contemporanea e in particolare è stato suggerito come confronto i dipinti di Veronese e Giambattista Zelotti inseriti all’interno di fastose decorazioni dorate sui soffitti di Palazzo Ducale a Venezia. Si sottolinea infine il suggestivo naturalismo ritrattistico nella raffigurazione del volto del committente in adorazione della Madonna col Bambino.       «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 3.000 / 5.000
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Girolamo Gambarato

    4 Girolamo Gambarato Girolamo Gambarato (Venezia, 1550 circa – 1628) PROGETTO PER UN AFFRESCO matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 217x393   DESIGN FOR A FRESCO black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, 217x393 mm
    Giovane frequentatore della bottega di Giuseppe Salviati (Castelnuovo di Garfagnana, 1520 – Venezia, 1575), Girolamo Gambarato secondo il pittore e biografo degli artisti veneti, Claudio Ridolfi (C. Ridolfi, Le Maraviglie dell’arte overo le vite degli illustri veneti e dello Stato, Venezia 1648), praticò anche con Jacopo Palma il giovane (Venezia, 1549 –1628), suo coetaneo, che “lo coagiutò spesso nelle opere sue”. Gambarato, al pari di Palma e di altri illustri artisti quali Veronese e Tintoretto, fu coinvolto nella decorazione pittorica di Palazzo Ducale: suo è il telero raffigurate l’Incontro ad Ancona di Alessandro III, accompagnato dal Barbarossa, con il Doge Ziani, al quale offre un ombrello d’oro dove è stata rilevata una solidità e pacatezza di impianto desunta da Salviati e, al contempo, soprattutto nelle figure in primo piano, il pittoricismo corsivo di Palma (cfr. R. Pallucchini, La pittura veneziana del Seicento, Milano 1981, I, p. 54). E ancora a quest’ultimo rimanda la celerità di tratto delle linee serpentinate che definiscono le forme di questo foglio inedito, che va ad arricchire il suo ancora scarno corpus disegnativo.  
     
    «RTF to HTML .Net»
    Stima   
    € 1.200 / 1.800
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Girolamo Gambarato

    5 Girolamo Gambarato Girolamo Gambarato (Venezia, 1550 circa – 1628) IL PARADISO (recto e verso) penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 290x208   THE HEAVEN (recto and verso) pen and ink, brush and wash, laid paper, 290x208 mm   Provenienza Milano, collezione Vallardi (Lugt 1223, timbro recto e verso); Vienna, Wilhem Konig (Lugt 2653b, timbro sul verso)

    Eccezionale esempio disegnativo di mano di Girolamo Gambarato: stringenti sono i confronti con il disegno a penna raffigurante il Giudizio Universale conservato presso Fitzwilliam Museum (inv. 3066), precedentemente attribuito a Palma il Giovane e con un altro, transitato a Londra presso Christie's (07/07/1992, lotto 145), che date le evidenti similarità compositive e iconografiche, si direbbe uno studio più avanzato di progettazione della scena qui offerta.
       
    «RTF to HTML .Net»
    Stima   
    € 1.500 / 2.000
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola francese, sec. XVI

    6 Scuola francese, sec. XVI Scuola francese, sec. XVI STUDIO PER GRUPPO CON MARTE E VENERE penna e inchiostro, carta vergellata, mm 198x144   French school, 16th century DESIGN FOR A GROUP WITH MARS AND VENUS pen and ink, laid paper, 198x144 mm   Iscrizioni "... April" a penna in alto sul recto «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.000 / 1.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola veneta, sec. XVI

    7 Scuola veneta, sec. XVI Scuola veneta, sec. XVI SAN GEROLAMO penna e inchiostro, carta vergellata, mm 262x214   Venetian school,16th century SAINT JEROME pen and ink, laid paper, 262x214   Iscrizioni "Bassano" a penna in basso lungo il margine destro   «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.000 / 1.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola veneta, sec. XVI

    8 Scuola veneta, sec. XVI Scuola veneta, sec. XVI ULTIMA CENA matita nera, pennello e inchiostro acquarellato, biacca, carta vergellata filigranata, mm 395x285   Venetian school, 16th century THE LAST SUPPER black chalk, brush and wash, heightened with white, watermarked laid paper, 395x285 mm   L’uso dell’inchiostro acquarellato che segna delicatamente i contorni delle forme, abbondantemente lumeggiate a biacca, sopra una precedente traccia a matita nera, unitamente all’ impostazione compositiva dall’intonazione patetica, avvicinano il foglio al catalogo dei disegni noti di Girolamo da Treviso (Treviso, 1498 – Boulogne-sur-Mer, 1544), catalogo che ha visto un generale riepilogo critico con le mostre tenutasi a Parigi e Bologna nel 2002 (Il Cinquecento a Bologna. Disegni dal Louvre e dipinti a confronto, catalogo della mostra, Bologna, Pinacoteca Nazionale, a cura di M. Faietti e D. Cordellier, Miano 2002) e nel lavoro monografico a cura di Paolo Ervas (Padova 2014).   «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 2.500 / 3.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI

    9 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI CAVALLO ED ELEFANTI matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 140x110   Central Italian school, 16th century HORSE AND ELEPHANTE black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, 140x110 mm     «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 2.000 / 3.000
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Antonio Circignani, detto il Pomarancio

    10 Antonio Circignani, detto il Pomarancio Antonio Circignani, detto il Pomarancio (Pomarance, 1553 circa – Roma, 1626) ANGELO SEDUTO matita rossa, carta vergellata, mm 192x138   SEATED ANGEL red chalk, laid paper, 192x138 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 800 / 1.200
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI

    11 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI SAN GEROLAMO matita nera, carta vergellata, mm 277x206   Central Italian school, 16th century SAINT JEROME black chalk, laid paper, 277x206 mm     «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 400 / 600
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Giovanni Antonio de' Sacchi, detto Pordenone

    12 Giovanni Antonio de' Sacchi, detto Pordenone Giovanni Antonio de' Sacchi, detto Pordenone (Pordenone,1483 – Ferrara,1539) GRUPPO DI FIGURE (LA CATTURA DI CRISTO?) matita rossa, quadrettato a matita rossa, carta vergellata, mm 45x57   A GROUP OF FIGURES (THE ARREST OF CHRIST?) red chalk, squared in red chalk, laid paper, mm 45x57   Bibliografia di riferimento C. E. Cohen, The Drawings of Giovanni Antonio da Pordenone, Firenze 1980, figg. 5-6-7; C. Furlan; Il Pordenone, Milano 1988; D. Ekserdjian, Pordenone disegnatore, in Il Rinascimento di Pordenone, catalogo della mostra a cura di C. Furlan, V. Sgarbi, Milano 2019, pp. 105-113.   All’interno del corposo catalogo di disegni di Pordenone, costituito da quasi un centinaio di fogli e caratterizzato da una grande varietà tipologica, si distinguono veloci schizzi realizzati con la pietra rossa. Questo medium grafico viene infatti utilizzato dal pittore, considerato tra gli artisti attivi nel Veneto nel Cinquecento disegnatore eccezionale, non solo per studi di figura ma per prime idee compositive dove emergono forme allo stato ancora embrionale ma non per questo prive di quella propensione dinamica che caratterizza le sue scene dipinte. Pordenone si avvalse di questa tipologia disegnativa per fissare i suoi primi pensieri durante tutto l’arco della sua carriera, per la progettazione delle scene affrescate all’interno del duomo di Cremona (si veda lo studio per la Crocifissione della collezione della Morgan Library, inv. IV, 69) o in occasione del suo coinvolgimento per la decorazione della facciata di palazzo Doria a Genova di cui rimane il disegno conservato presso il Louvre con il Congedo di Giasone da Pelia (in.v 10666). Particolarmente significativi sono i confronti che si possono stabilire con due piccoli fogli della Biblioteca Ambrosiana di Milano datati entro il 1520, dove Pordenone, con un tratto analogamente veloce e filante, accenna il gruppo della Sacra Famiglia (Milano, Biblioteca Ambrosia, Cod. F. 271 inf. no. 39; cod. F. 271 inf. no. 41).     «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.200 / 2.000
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola fiorentina, seconda metà sec. XVI

    13 Scuola fiorentina, seconda metà sec. XVI Scuola fiorentina, seconda metà sec. XVI APOLLO PLUTONE ERCOLE E CACO ERCOLE E CERBERO DIVINITÀ A CONCILIO PSICHE SCOPRE AMORE sei disegni, matita rossa, carta vergellata, mm 164-5x110-2 (6)   Florentine school, second half of 16th century APOLLO PLUTO HERCULES AND CACUS HERCULES AND CERBERUS COUNCIL OF THE GODS PSYCHE AND CUPID six drawings, red chalk, laid paper, mm 164-5x110-2 (6)   Provenienti con ogni probabilità da un taccuino smembrato, i vivaci disegni delineati su questi sei piccoli fogli ripropongono con spiccato brio narrativo due della serie di venti Divinità entro nicchie e due della serie di Fatiche di Ercole incise da Caraglio nel 1526 su disegno di Rosso Fiorentino. La restante coppia con Storie di Psiche deriva dalle incisioni del Maestro del Dado, di evidente ispirazione raffaellesca, realizzate intorno al 1530. Il tratto vibrante che arricciola i capelli e movimenta le pieghe delle vesti, le veloci semplificazioni adottate per i visi e le mani, nonché il chiaroscuro morbido ed espanso, rimandano ai modi di uno dei più prolifici disegnatori del Cinquecento, Giambattista Naldini (Firenze, 1535 – 1591), il cui corpus grafico si è accresciuto grazie agli studi di Paola Barocchi (P. Barocchi, Itinerario di G. N., in Arte antica e moderna, 1965, n. 31, pp. 244-288), Anna Forlani Tempesti (A. Forlani Tempesti, Alcuni disegni di Giambattista N., in Festschrift Ulrich Middeldorf, a cura di A. Kosegarten - P. Tigler, Berlin 1968, I, pp. 294-301) e C. Thiem (C. Thiem, Das römische Reiseskizzenbuch des Florentiners Giovanni Battista N. 1560-1561, München-Berlin 2002). Interessanti confronti si trovano nei suoi numerosi fogli resi noti, distribuiti tra Firenze (Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi, nn. 311 F, 442 F, 6575 F, 6743 F, 6756 F, 6603 F, 6618 F, 14415 F), Parigi (Louvre, Département des arts graphiques, nn. 1015, 1017), Cambridge (Fogg Art Museum, n. 1932.143) e Berlino (Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, nn. 465r, 4626v), dove, secondo una prassi ricorrente nel percorso formativo degli artisti fiorentini, si cimentò con assiduità nella pratica della copia ispirandosi a composizioni del maestro, Pontormo, e di Andrea del Sarto, oppure in esercitazioni sulla statuaria antica o di Michelangelo e ancora nello studio dei grandi cicli figurativi cinquecenteschi romani, di Raffaello e allievi, visti durante il viaggio di Naldini nell’Urbe.   «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 6.000 / 8.000
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola dell'Italia centrale, seconda metà sec. XVI 

    14 Scuola dell'Italia centrale, seconda metà sec. XVI  Scuola dell'Italia centrale, seconda metà sec. XVI  AMORE IN VOLO (da Giulio Romano) matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata filigranata, mm135x235 circa   Central Italian school, second half of 16th century FLYING CUPID (after Giulio Romano) black chalk, pen and ink, brysh and wash, laid paper, laid and watermarked paper, 135x235 mm approximately     «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.000 / 1.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola emiliana, sec. XVI

    15 Scuola emiliana, sec. XVI Scuola emiliana, sec. XVI FIGURA FEMMINILE CON GLOBO matita rossa, carta vergellata, mm 78x109   Emilian school, 16th century FEMALE FIGURE WITH A GLOBE red chalk, laid paper, 78x109 mm   Provenienza coll. J. Bouverie (Lugt 325)   Bibliografia Antichi disegni dalla Collezione Ligabue, a cura di Sebastiano e Pietro Scarpa, Milano 2005, p. 46 (attribuito a Francesco Maria Rondani, scheda a cura di Mario Di Giampaolo) «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 800 / 1.200
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Giovanni Domenico Cappellino

    16 Giovanni Domenico Cappellino Giovanni Domenico Cappellino (Genova, 1580 - 1651) MADONNA COL BAMBINO TRA  SAN DOMENICO E SANTA CATERINA DA SIENA matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 366x263   MADONNA AND CHILD WITH SAINT DOMINIC AND SAINT CATHERINE OF SIENA black chalk, pen and ink, laid paper, mm 366x263   Iscrizioni "Benso" a penna in alto a sinistra sul recto   Bibliografia di riferimento V. Frascarolo, I maestri di Domenico: Pellegro Piola, Giovanni Domenico Cappellino e il ruolo del disegno, in Domenico Piola e la sua bottega. Approfondimenti sulle arti nel secondo Seicento genovese, a cura di D. Sanguineti, Genova 2019, pp. 8-21. F. Mancini, Dello "schiccherar sulla carta" di Giovanni Domenico Cappellino: proposte per l’attività grafica del miglior seguace di Giovanni Battista Paggi, in “Studi di storia dell’arte”, 30, 2019, pp. 197-210.   «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 2.000 / 3.000
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola genovese, inizio sec. XVII

    17 Scuola genovese, inizio sec. XVII Scuola genovese, inizio sec. XVII IL PURGATORIO matita nera, penna e inchiostro, carta veregellata, mm 217x165, controfondato   Genoese school, early 17th century THE PURGATORY black chalk, pen and ink, laid paper, 217x165 mm, backed   Provenienza collezione Giuseppe Vallardi (Lugt 1223, in basso a sinistra sul recto)   Lo studio compositivo può essere accostato al corpus disegnativo di Bernardo Castello (Genova, 1557 – 1629). «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 800 / 1.200
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola toscana, inizio sec. XVII

    18 Scuola toscana, inizio sec. XVII Scuola toscana, inizio sec. XVII ANGIOLETTO SEDUTO matita rossa, carta vergella, mm 110x68   Tuscan school, early 17th century SEATED ANGEL red chalk, laid paper, 110x68 mm   «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 700 / 1.000
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Alessandro Casolani

    19 Alessandro Casolani Alessandro Casolani (Casole d'Elsa, 1552 - Siena, 1606) STUDIO PER RESURREZIONE (recto); STUDI PER NOLI ME TANGERE (verso) penna e inchiostro, carta vergellata filigranata, mm 198x137   STUDY FOR A RESURRECTION (recto); STUDIES FOR A NOLI ME TANGERE (verso) pen and ink, watermarked laid paper, 198x137 mm   Bibliografia Antichi disegni dalla Collezione Ligabue, a cura di Sebastiano e Pietro Scarpa, Milano 2005, p. 54 (come attribuito a Alessadnro Casolani, scheda a cura di Mario Di Giampaolo) «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.200 / 1.800
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola lombarda, sec. XVII

    20 Scuola lombarda, sec. XVII Scuola lombarda, sec. XVII SANTA MARTIRE TRA I LEONI (EUFEMIA?) matita nera, pennello e inchiostro acquarellato, biacca, carta vergellata, mm 350x242   Lombard school, 17th century FEMALE MARTYR SAINT IN THE LION 'S DEN black chalk, brush and wash, heightened with white, laid paper, 350x242 mm   La tecnica esecutiva che mostra una gran finezza di tratto colloca il disegno in area lombarda: la resa chiaroscurata dei panneggi percorsi da pieghe gonfie ricorda quella delle opere di Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (Morazzone, 1573 – Piacenza, 1626). «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 2.500 / 3.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola tosco romana, sec. XVI

    21 Scuola tosco romana, sec. XVI Scuola tosco romana, sec. XVI TESTA FEMMINILE matita nera, carta vergellata, mm 217x173 circa   Tuscan Roman school, 16th century FEMALE HEAD black chalk, laid paper, 217x173 mm approximately     «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.500 / 2.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola genovese, fine sec. XVI

    22 Scuola genovese, fine sec. XVI Scuola genovese, fine sec. XVI PROGETTO PER DECORAZIONE PARIETALE penna e inchiostro, carta vergellata, mm 174x395   Genoese school, late 16th century DESIGN FOR A WALL DECORATION pen and ink, laid paper,174x395 mm   «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 400 / 600
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola lombarda, fine sec. XVI

    23 Scuola lombarda, fine sec. XVI Scuola lombarda, fine sec. XVI LA VISITAZIONE MARTIRIO DI SANTA BIBIANA coppia di disegni, matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 212x189 (2)   Lombard school, late 16th century THE VISITATION THE MARTYRDOM OF SAINT BIBIANA pen and ink, black chalk, brush and wash, laid paper, 212x189 mm, a pair (2) «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 2.000 / 3.000
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Seguace di Luca Cambiaso, sec. XVII

    24 Seguace di Luca Cambiaso, sec. XVII Seguace di Luca Cambiaso, sec. XVII SIBILLA matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 308x225   Follower of Luca Cambiaso, 17th century SIBYL black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, 308x225 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 600 / 800
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Bottega di Luca Cambiaso, sec. XVI

    25 Bottega di Luca Cambiaso, sec. XVI Bottega di Luca Cambiaso, sec. XVI MOSÉ matita nera, penna e inchiostro, carta vergella, mm 228x143   Workshop of Luca Cambiaso, 16th century MOSES black chalk, pen and ink, laid paper, 228x143 mm   Iscrizioni "L. Cambiasi" a matita sul recto del foglio su cui è stato applicato il disegno   Provenienza collezione E. Susini (Lugt 3769) «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.000 / 1.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola genovese, inizio sec. XVII

    26 Scuola genovese, inizio sec. XVII Scuola genovese, inizio sec. XVII STUDI PER UNA DONNA CON BAMBINO penna e inchiostro, carta azzurra, mm 142x184   Genoese school, early 17th century STUDIES FOR A WOMAN WITH A CHILD pen and ink, pale blue papere, 142x184 mm   Iscrizioni "Titiano 99" a penna in basso sul recto   Provenienza coll. Sir Joshua Reynolds (Lugt 2364); coll. Sir Thomas Lawrence (Lugt 2445); coll. William Esdale (Lugt 2617); coll.Charles Sackville Bale (Lugt 640); coll. John Postle Heseltine (Lugt 1507)   Bibliografia Antichi disegni dalla Collezione Ligabue, a cura di Sebastiano e Pietro Scarpa, Milano 2005, p. 50 (come ambito di Luca Cambiaso, scheda a cura di Pietro Scarpa)     «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.000 / 1.500
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Seguace di Luca Cambiaso, sec. XVII

    27 Seguace di Luca Cambiaso, sec. XVII Seguace di Luca Cambiaso, sec. XVII SACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 252x372   Follower of Luca Cambiaso, 17th century HOLY FAMILY WITH SAINT JOHN THE BAPTIST black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, 252x375 mm   Iscrizioni "Luca Cangiasi" a penna in basso a destra sul recto e numeri di inventario in alto «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 400 / 600
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola toscana, sec. XVII

    28 Scuola toscana, sec. XVII Scuola toscana, sec. XVII ANGELO IN VOLO E STUDIO DI MANO matita rossa, carta vergellata, mm 166x119   Tuscan school, 17th century FLYING ANGEL AND STUDY FOR A HAND red chalk, laid paper, 166x119 mm «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 400 / 600
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      da Raffaello, sec. XVII

    29 da Raffaello, sec. XVII da Raffaello, sec. XVII GESÙ BAMBINO penna e inchiostro, carta vergellata, mm 165x202   after Raphael, 17th century JESUS CHILD pen and ink, laid paper, 165x202 mm   «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 600 / 800
    Dettaglio Fai un'offerta

  •      Scuola fiorentina, sec. XVII

    30 Scuola fiorentina, sec. XVII Scuola fiorentina, sec. XVII STUDI DI FIGURA PANNEGGIATA (recto e verso) matita nera, biacca su carta vergellata preparata (recto), matita rossa su carta vergellata (verso), mm 420x270   Florentine school, 17th century STUDIES OF DRAPED FIGURES (recto and verso) black chalk, heightened with white on prepared laid paper (recto), red chalk on laid paper (verso), 420x270 mm   Significativo esempio dello strenuo esercizio disegnativo dei pittori fiorentini seicenteschi sulla resa della figura umana, in questo caso drappeggiata. Se sul verso il delicato segno della matita rossa indugia sul fitto tratteggio parallelo per delineare con più precisione l’andamento delle pieghe della veste, sul recto il pennello intriso di biacca definisce in maniera piuttosto suggestiva le luci sopra il precedente tracciato con la pietra nera. Sia dal punto di vista tecnico che stilistico, troviamo i confronti più stringenti all’interno del catalogo di disegni di Ludovico Cardi detto il Cigoli (Cigoli di San Miniato, 1559 – Roma, 1613) che conta su una cospicua serie di studi per singole figure, poi successivamente “montate” in una composizione. Stupendo il foglio messo in relazione con la tela raffigurante L’imperatore Eraclio trasporta la Santa Croce a Gerusalemme (1594), dove sopra una assai simile carta tinta il pittore ha sperimentato i lumi per la donna inginocchiata a destra (Firenze, GDSU 8965 F) e di grande interesse anche le analogie con gli studi a pennello e biacca riferiti alla tarda attività di Cigoli, come quelli degli apostoli destinati agli affreschi della Cappella Paolina (cfr. Disegni di Lodovico Cigoli (1559 – 1613), catalogo della mostra a cura di M. Chappel, Firenze 1992, pp. 183-186).       «RTF to HTML .Net» Stima   
    € 1.500 / 2.500
    Dettaglio Fai un'offerta