• Scuola fiamminga, sec. XVII

    1 Scuola fiamminga, sec. XVII Scuola fiamminga, sec. XVII ADAMO ED EVA olio su tela, cm 74,5x55,5   Flemish school, 17th century ADAM AND EVE oil on canvas, cm 74,5x55,5   La composizione è desunta dall’incisione che Cornelis Galle (Hollstein, s.d., 7: 49, incisione 2) trasse da una tela del pittore genovese Giovanni Battista Paggi commissionatagli dal celebre collezionista Giovanni Carlo Doria e a oggi da considerarsi perduta.   Stima   
    3.000 / 5.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola russa, sec. XVIII

    2 Scuola russa, sec. XVIII Scuola russa, sec. XVIII SAN LUCA EVANGELISTA tempera e oro su tavola, cm 49x39,5   Russian school, 18th century SAINT LUKE THE EVANGELIST tempera and gold on panel, cm 49x39,5 Stima   
    2.000 / 3.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola emiliana, sec. XVII

    3 Scuola emiliana, sec. XVII Scuola emiliana, sec. XVII MADDALENA PENITENTE                                                         olio su tela, cm 64,5x50,5   Emilian school, 17th century REPENTANT MAGDALENE oil on canvas, cm 64,5x50,5   Il dipinto replica l'originale di Guido Reni conservato alla Galleria Nazionale d'Arte Antica di Roma. Stima   
    2.000 / 3.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola italiana, sec. XVIII

    4 Scuola italiana, sec. XVIII Scuola italiana, sec. XVIII PIETÀ olio su tavola, cm 61,5x73   Italian school, 18th century THE LAMENTATION OVER THE DEAD CHRIST oil on panel, cm 61,5x73   Il dipinto deriva dalla celebre Pietà di Michelangelo Buonarrotti nella Basilica Vaticana. Stima   
    1.800 / 2.500
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI

    5 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI LA VISIONE DI DUE MONACI IN UN PAESAGGIO olio su tavola, cm 47,5x36   Central Italian school, 16th century THE VISION OF TWO MONKS IN A LANDSCAPE oil on panel, cm 47,5x36 Stima   
    1.500 / 2.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola italiana, sec. XVII

    6 Scuola italiana, sec. XVII Scuola italiana, sec. XVII CAPRICCI ARCHITETTONICI CON FIGURE coppia di dipinti, olio su tela, cm 35x19,5 (2)   Italian school, 17th century ARCHITECTURAL CAPRICCIO WITH FIGURES oil on canvas, cm 35x19,5, a pair (2) Stima   
    2.000 / 3.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola fiamminga, sec. XVII

    7 Scuola fiamminga, sec. XVII Scuola fiamminga, sec. XVII ECCE HOMO olio su rame, cm 25,8x19,3   Flemish school, 17th century ECCE HOMO oil on copper, cm 25,8x19,3 Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola toscana, sec. XVII

    8 Scuola toscana, sec. XVII Scuola toscana, sec. XVII ADORAZIONE DEI MAGI olio su tela, cm 73,5x61,5   Tuscan school, 17th century THE ADORATION OF THE MAGI oil on canvas, cm 73,5x61,5 Stima   
    2.500 / 3.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola romana, sec. XVIII

    9 Scuola romana, sec. XVIII Scuola romana, sec. XVIII MADONNA ANNUNCIATA olio su tela, cm 51,5x68,5   Roman school, 18th century THE MADONNA ANNUNCIATED oil on canvas, cm 51,5x68,5 Stima   
    2.500 / 3.500
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola veneta, sec. XVII

    10 Scuola veneta, sec. XVII Scuola veneta, sec. XVII RITRATTO DI VECCHIO CON MONETA NELLA MANO                                  olio su tela, cm 46,5x35,5                                                   Venetian school, 17th century PORTRAIT OF AN OLD MAN WITH A COIN IN HIS HAND oil on canvas, cm 46,5x35,5                                     Stima   
    3.000 / 5.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola emiliana, sec. XVII

    11 Scuola emiliana, sec. XVII Scuola emiliana, sec. XVII LA MORTE DI SAN GIUSEPPE ovale, olio su tela, cm 51,5x41   Emilian school, 17th century THE DEATH OF SAINT JOSEPH oval shape, oil on canvas, cm 51,5x41 Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola toscana, sec. XVII

    12 Scuola toscana, sec. XVII Scuola toscana, sec. XVII RITRATTO MASCHILE olio su tela, cm 54x41   Tuscan school, 17th century PORTRAIT OF A MAN oil on canvas, cm 54x41 Stima   
    2.000 / 3.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola fiamminga, sec. XVII

    13 Scuola fiamminga, sec. XVII Scuola fiamminga, sec. XVII SACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO ENTRO GHIRLANDA CON FIORI E INSETTI olio su rame, cm 49x38   Flemish school, 17th century HOLY FAMILY WITH THE INFAMT SAINT JOHN WITHIN A GARLAND OF FLOWERS AND INSECTS oil on copper, cm 49x38 Stima   
    4.000 / 6.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola marchigiana, sec. XVII

    14 Scuola marchigiana, sec. XVII Scuola marchigiana, sec. XVII MADONNA COL BAMBINO E I SANTI FRANCESCO E ANTONIO olio su tela, cm 214,5x149   School of the Marches, 17th century MADONNA WITH CHILD WITH SAINT FRANCIS AND SAINT ANTHONY oil on canvas, cm 214,5x149   L’autore di questa suggestiva pala va cercato fra quegli artisti che diffusero nelle Marche le correnti figurative nate dalla “crisi” del Manierismo e sostenute dagli intenti propagandistici della Chiesa controriformata, tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. Il ricordo di due “campioni” della pittura marchigiana quali Federico Barocci e Federico Zuccari si fondono nella nostra tela con le novità pittoriche arrivate da Roma, circolanti nella regione grazie al mecenatismo di ordini religiosi e committenti laici. Nello specifico si possono stabilire convincenti confronti con la produzione pittorica di Giuseppe Bastiani da Macerata (Macerata, ca. 1570 – Caprarola, ca. 1639), figura non certo trascurabile nell’ambito della storia artistica marchigiana, attivo all’interno di importanti luoghi di culto e anche a Roma (Sulle tracce di Giuseppe Bastiani da Macerata: pittura del ’600 nell’Umbria meridionale, Alto Lazio, Marche, atti della giornata di studio, Terni 2004). Accostabile a quella qui offerta è la pala raffigurante Le Stimmate di San Francesco conservata nella chiesa di Santa Vittoria in Matenano (Ascoli Piceno) (Le Arti nelle Marche al tempo di Sisto V, a cura di Paolo Dal poggetto, Cinisello Balsamo 1992, ill. p. 403) dove si vede un analogo fondale paesistico aperto e luminoso che sfuma nella parte alta in una abbagliante luce dorata. Inoltre la tipologia della figura risente, come nel nostro caso, oltre che del classicismo zuccaresco dell’avvicinamento a modelli figurativi più avanzati quali il naturalismo carraccesco già diffuso a Roma e altrove a inizio del Seicento.   Stima   
    12.000 / 15.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola italiana, sec. XIX

    15 Scuola italiana, sec. XIX Scuola italiana, sec. XIX L'ULTIMA COMUNIONE DI SAN GEROLAMO olio su tela, cm 42x28,5   Italian school, 19th century THE LAST COMMUNION OF SAINT JEROME oil on canvas, cm 42x28,5   Il dipinto deriva dal quadro eseguito da Domenico Zampieri, detto "il Domenichino", nel 1614, conservato presso la Pinacoteca dei Musei Vaticani di Roma.   Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola veneta, sec. XVIII

    16 Scuola veneta, sec. XVIII Scuola veneta, sec. XVIII RITRATTO DI GENTILUOMO olio su tela, cm 107,5x89,5   Venetian school, 18th century PORTRAIT OF A GENTLEMAN oil on canvas, cm 107,5x89,5 Stima   
    4.500 / 6.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola veneta, sec. XVI

    17 Scuola veneta, sec. XVI Scuola veneta, sec. XVI MADONNA COL BAMBINO E SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA olio su tavola, cm 47,5x 38,5   Venetian school, 16th century MADONNA WITH CHILD AND SAINT CATHERINEOF ALEXANDRIA oil on panel, cm 47,5x38,5   L’adesione al linguaggio pittorico di Giovanni Bellini e della sua cerchia permette di avvicinare l’opera presentata alla cospicua produzione di Madonne col Bambino e Sacre Conversazioni di Francesco Rizzo da Santacroce (documentato a Venezia tra il 1505 e il 1545 ma originario del bergamasco) quali la Madonna col Bambino e i Santi Zaccaria, Caterina e Giovanni Battista conservata presso il Museo Civico di Vicenza e datata tra il 1515 e il 1520, opera come molte altre di sua mano fortemente tributaria dell’arte di Simone da Santacroce, presso la cui fiorente bottega veneziana Rizzo si era formato a inizio del Cinquecento.  Il medesimo gruppo della Madonna col Bambino raffigurato sulla nostra tavola, si ritrova raffigurato in una Madonna col Bambino, San Giovannino e Santa Caterina d’Alessandria, già in collezione Massari, oggi di proprietà della Cassa di Risparmio di Ferrara, restituita alla mano di Francesco Rizzo da Santacroce.   Stima   
    3.000 / 5.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Pittore caravaggesco, sec. XVII

    18 Pittore caravaggesco, sec. XVII Pittore caravaggesco, sec. XVII MADONNA DEI PELLEGRINI olio su tela, cm 153,5x117,5   Caravaggesque painter, 17th century MADONNA DEI PELLEGRINI Oli on canvas, cm 153,5x117,5   L’opera replica piuttosto fedelmente la Madonna di Loreto o Madonna dei Pellegrini dipinta da Caravaggio per la cappella Cavalletti in Sant’Agostino a Roma, tela della quale non è nota la data di esecuzione, ipotizzata tuttavia per ragioni stilistiche ed evidenze documentarie come prossima al 1605. Se ne conoscono numerosissime copie, diffuse anche fuori dall’Italia (cfr. Caravaggio e l’Europa. Catalogo della mostra, Milano 2005, pp. 152-153, scheda I.4).     Stima   
    5.000 / 8.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola fiorentina, sec. XVII

    19 Scuola fiorentina, sec. XVII Scuola fiorentina, sec. XVII VISIONE DI SAN FILIPPO NERI SAN PIETRO E L'ANGELO coppia di dipinti, olio su tela in cornici ottagnonali, cm 133x108 (2)   Florentine school, 17th century VISION OF SAINT PHILIP NERI SAINT PETER AND THE ANGEL oil on canvas in octagolan frames, cm 133x108, a pair (2) Stima   
    8.000 / 12.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola spagnola, sec. XVII

    20 Scuola spagnola, sec. XVII Scuola spagnola, sec. XVII CROCEFISSIONE olio su tela, cm 60x44,5   Spanish school, 17th century CRUCIFIXION oil on canvas, cm 60x44,5 Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola romana, sec. XVIII

    21 Scuola romana, sec. XVIII Scuola romana, sec. XVIII MADONNA ORANTE olio su rame, cm 27x20,5   Roman school, 18th century PRAYING MADONNA oil on copper, cm 27x20,5 Stima   
    700 / 1.500
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola senese, sec. XVI

    22 Scuola senese, sec. XVIScuola senese, sec. XVI
    MADDALENA PENITENTE
    olio su tela, cm 102x94

    Sienese school, 16th century
    PENITENT MAGDALENE 
    oil on canvas, cm 102x94

    Il dipinto raffigurante l’eremitaggio della Maddalena presso la Sainte Baume, in Provenza, dopo essere approdata a Marsiglia – da riconoscere con ogni probabilità nello scorcio di porto sullo sfondo -, è da inserire nel quadro delle vicende artistiche senesi verso la metà del Cinquecento (si veda: Domenico Beccafumi e il suo tempo, catalogo della mostra, Pinacoteca Nazionale di Siena, Milano 1990). Il forte ricordo della pittura di Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma (Vercelli, 1477 – Siena, 1549), nell’ottica evidenza, di matrice lombarda, di forme e cose, nella gamma cromatica lucida e negli effetti di contrasto luminoso – apprezzabili per esempio nel San Gerolamo della National Gallery di Londra – portano ad accostare l’opera alla produzione pittorica di Bartolomeo Neroni, detto il Riccio (Siena, 1505-10 - 1571), che mostra appunto un costante riferimento all'arte del pittore nato a Vercelli ma attivo a Siena verso la metà del Cinquecento. 
    Stima   
    4.000 / 6.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Nunzio Rossi

    23 Nunzio Rossi Nunzio Rossi (Napoli?, 1626 circa – Palermo?, 1651 circa) MOSÈ E IL SERPENTE DI BRONZO olio su tela, cm 175x135   MOSES AND THE RAISED SERPENT oil on canvas, cm 175x135   Esposizioni Civiltà del Seicento a Napoli. Napoli, Museo di Capodimonte, ottobre 1984 – aprile 1985; Ritorno al barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli. Napoli, Museo di Capodimonte, dicembre 2009 – aprile 2010.   Bibliografia G. De Vito, Ritrovamenti e precisazioni a seguito della prima edizione della mostra sul 600 napoletano, in “Ricerche sul 600 napoletano. Saggi vari in memoria di Raffaello Causa”, Milano 1984, p. 15, fig. 57; G. De Vito, in Civiltà del Seicento a Napoli. Catalogo della mostra, Napoli 1984, I, p. 432, n. 2.219; G. De Vito, Un Sacrificio d’Isacco di Nunzio Russo e altri passi lungo il suo percorso, in “Ricerche sul 600 napoletano”, Milano 1989, p. 42; N. Spinosa, in Ritorno al barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli. Catalogo della mostra, Napoli 2009, I, p. 126, n. 1.47; G. Forgione, “Rossi, Nunzio”, in Dizionario Biografico degli Italiani, 88, Roma 2017.   La riscoperta di Nunzio Russo si deve alle ricerche di Giuseppe De Vito e di Magda Novelli Radici, pionieri negli studi sul Seicento napoletano entrambi recentemente scomparsi, che nei loro ripetuti interventi (si veda innanzi tutto M. Novelli Radice, Inediti di Nunzio Russo, in “Napoli nobilissima” XIX, 1980, 5-6, pp. 185-198) hanno ricostruito a partire dalle fonti il breve e singolare percorso di un artista napoletano attivo a Bologna e a Messina, oltre che nella probabile città natale, peraltro non documentata. Distinto da una personalissima cifra stilistica che lo rende difficilmente assimilabile ai suoi contemporanei nelle città in cui, imprevedibilmente, si trovò ad operare, Nunzio Russo lavorò essenzialmente per commissioni pubbliche nelle chiese di Bologna, in particolare nella Certosa, con tele documentate o datate del 1644, e successivamente a Napoli, prima di trasferirsi a Messina al servizio di don Antonio Ruffo, noto e raffinato collezionista, avido di novità e di opere d’arte da Guercino a Rembrandt, in questo unico tra i suoi contemporanei italiani. Per lui Nunzio Russo dipinse anche opere di soggetto profano ispirate al mito, stando alle fonti e ai documenti d’archivio che ricostruiscono l’importante collezione dispersa, e intervenne con affreschi nel palazzo messinese distrutto dal terremoto del 1908. Il nostro dipinto, ripetuto nel soggetto vetero-testamentario in un’altra tela di raccolta privata, si situa alla metà degli anni Quaranta, seguendo a breve distanza le pale bolognesi, stilisticamente affini, ed è considerata di poco anteriore all’Assunta nel Duomo di Castellammare di Stabia (cfr. Civiltà del 600 a Napoli, 1984, n. 2.220). Sebbene mutilo nella parte destra e a tratti lacunoso, non essendo stato sottoposto a interventi di restauro oltre a quelli meramente conservativi, si impone per la sua originalità nella caratterizzazione a tratti grottesca dei protagonisti – forse debitrice dell’esempio del Lanfranco coevo - e soprattutto per il colore acceso, la “gran macchia” poco gradita alla Bologna dove trionfava Guido Reni, come isolata nella Napoli di Massimo Stanzione, ma appunto tratto inconfondibile di questo maestro minore.     Stima   
    10.000 / 15.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola italiana, sec. XVIII

    24 Scuola italiana, sec. XVIII Scuola italiana, sec. XVIII APOLLO E MARSIA olio su tela, cm 129x102   Italian school, 18th century APOLLO AND MARSYAS oil on canvas, cm 129x102 Stima   
    1.500 / 2.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola fiamminga, sec. XVIII

    25 Scuola fiamminga, sec. XVIII Scuola fiamminga, sec. XVIII RITRATTO DI ECCLESIASTICO olio su carta intelata, cm 71x54 ca.   Flemish school, 18th century PORTRAIT OF A CLERGYMAN oil on paper on canvas, cm 71x54 approximately     Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola francese, sec. XVIII

    26 Scuola francese, sec. XVIII Scuola francese, sec. XVIII CLEOPATRA olio su tela, cm 96,5x71,5 (in originale 92x71,5)   French school, 18th century CLEOPATRA oil on canvas, cm 96,5x71,5 (original was 92x71,5) Stima   
    4.000 / 6.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Bottega dei Bassano, sec. XVII

    27 Bottega dei Bassano, sec. XVII Bottega dei Bassano, sec. XVII I MESI DELL'ANNO (MAGGIO, LUGLIO, SETTEMBRE, DICEMBRE) quattro dipinti, olio su tela, cm 96x130 (4)   Workshop of Bassano, 17th century THE MONTHS OF THE YEAR ( MAY, JULY, SEPTEMBER, DECEMBER) four paintings, oil on canvas, cm 96x130 (4) Stima   
    15.000 / 25.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola italiana, sec. XVIII

    28 Scuola italiana, sec. XVIII Scuola italiana, sec. XVIII LA TOELETTA DI VENERE tempera su tela, cm 56,5x41,5   Italian school, 18th century TEH TOILET OF VENUS tempera on canvas, cm 56,5x41,5 Stima   
    2.500 / 3.500
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Scuola fiamminga, seconda metà del sec. XVI

    29 Scuola fiamminga, seconda metà del sec. XVI Scuola fiamminga, seconda metà del sec. XVI PAESAGGIO CON CITTÀ MURATA E VIANDANTI olio su tavola, cm 26,5x42   Flemish school, second half of 16th century LANDSCAPE WITH WALLED CITY AND WAYFARERS oil on panel, cm 26,5x42   Stima   
    2.000 / 3.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta

  • Artista fiammingo in Italia, sec. XVII

    30 Artista fiammingo in Italia, sec. XVII Artista fiammingo in Italia, sec. XVII RITRATTO DI GIOVANE GENTILUOMO olio su rame, cm 28,5x21   Flemish artist in Italy, 17th century POTRAIT OF YOUNG GENTLEMAN oil on copper, cm 28,5x21 Stima   
    2.000 / 3.000
    Dettaglio Lotto Fai un'offerta