Argenti, Numismatica e Libri

26 NOVEMBRE 2018
Asta, 0276
112

(Botanica – Illustrati 800) VAN HOUTTE, Louis. Flore des serres et des jardins de l’Europe. Gand, Louis Van Houtte, 1845-1880.

Stima
€ 6.000 / 8.000

(Botanica – Illustrati 800) VAN HOUTTE, Louis. Flore des serres et des jardins de l’Europe. Gand, Louis Van Houtte, 1845-1880.

23 volumi in 4to (245 x 164 mm), illustrati da ca. 2031 tavole litografiche, di cui la maggior parte a colori, moltissime a doppia pagina e alcune anche ripiegate in 4. Mezza pelle coeva con titoli e decorazioni in oro al dorso. Legature un po’ sciupate (in alcuni casi il dorso è parzialmente staccato), solo una decina di tavole un po’ brunite, le tavole ripiegate in 4 presentano un piccolo strappo al centro della piegatura, veline fiorite, per il resto tavole splendide ed in ottimo stato di conservazione. SPETTACOLARE RIVISTA DI BOTANICA, ILLUSTRATA DA OLTRE 2000 TAVOLE A COLORI stampate magnificamente da Severeyns, Stroobant e De Pannemaeker con le tecniche più all’avanguardia in quegli anni. Le tavole riproducono nel dettaglio soprattutto fiori, ma anche piante, alberi, foglie, cactus, piante marine, paesaggi esotici e frutta (straordinarie le serie dedicate alle pere e all’uva). Il fondatore della rivista, Louis Van Houtte (1810-1876) fu un orticultore, botanico ed esploratore olandese. Le tavole riproducono un’infinita varietà di piante che egli coltivava nel suo vivaio, all’epoca uno dei più vasti in Europa. Molte specie provenivano da zone esotiche come le Ande e l’Himalaya, o altri luoghi dove Van Houtte si recò per trovare nuovi tipi di palme, orchidee ed altre ricercate piante. Il volume 22, pubblicato all’indomani della morte di Van Houtte, si apre con un suo ritratto litografico e 34 pagine dedicate alla sua vita, seguite da omaggi vari e dal progetto di una statua da erigergli a Gand. Il monumento compare in antiporta al ventitreesimo ed ultimo volume, con lista dei numerosi sottoscrittori e descrizione della sua realizzazione ed inaugurazione.

 

EXTRAORDINARY BOTANICAL PERIODICAL ILLUSTRATED WITH OVER 2.000 COLOUR PLATES magnificently printed by Severeyns, Stroobant and De Pannemaeker with the most advanced techniques of those years.